Integrale di variabile reale da risolvere con il metodo dei residui

Salva003
Salve,ho questo integrale reale da risolvere con il metodo dei residui che mi sta dando problemi perchè non trovo la curva giusta...la funzione non è pari quindi non posso nemmeno estenderlo a tutto l'asse reale.
\(\int_0^\infty dx/(1+x^3+x^6+x^9) \)
Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
pilloeffe
Ciao Salv03,

Benvenuto sul forum!

Beh, potresti cominciare con lo scomporre il denominatore; se non ho fatto male i conti risulta quanto segue:

$ \int_0^{+\infty} (\text{d}x)/(1+x^3+x^6+x^9) = \int_0^{+\infty} (\text{d}x)/((x + 1)(x^2 +1)(x^2 - x + 1)(x^4 - x^2 + 1)) $

Le $9$ soluzioni dell'equazione $ x^9 + x^6 + x^3 + 1 = 0 $ sono le seguenti:

$x_1 = - 1 $

$x_{2,3} = \pm i $

$x_{4,5} = \sqrt3/2 \pm i/2 $

$x_{6,7} = - \sqrt3/2 \pm i/2 $

$x_{8,9} = 1/2 \pm i\sqrt3/2 $

Salva003
Ciao, grazie mille.Sul trovare i poli e calcolare i residui non ho problemi.Il mio problema è individuare la curva giusta per l'integrazione,sicuramente devo prendere un segmento [0,R] sull'asse reale,poi ho pensato di considerare il quarto di circonferenza nel primo quadrante(su cui l'integrale tende a 0) e infine chiudere con il segmento verticale [0,R].Il mio problema è che non riesco a far quadrare l'integrale che esce lungo questo segmento,rendendolo magari simile all'integrale che mi serve.

pilloeffe
"Salv03":
grazie mille.

Prego.

L'integrale proposto è del tipo $ I = \int_0^{+\infty}R(x)\text{d}x $ ove nel caso in esame $ R(x) = 1/(1+x^3+x^6+x^9)$
Si tratta dell'integrale di una funzione razionale, che certamente esiste in quanto la funzione razionale $R(x) = (N(x))/(D(x)) $ è tale che $\text{deg}[D(x)] \ge 2 + \text{deg}[N(x)] $ e $D(x)$ è priva di singolarità sul semiasse reale positivo, che si può risolvere facendo uso della formula generale seguente:

$I=−\sum \text{Res}[R(z)lnz] $

ove la sommatoria è estesa a tutti i poli della funzione razionale $R(z)$ che nel caso in esame coincidono con le 9 soluzioni dell'equazione $ x^9 + x^6 + x^3 + 1 = 0 $ (poli semplici) scritte nel mio post precedente.

Potresti dare un'occhiata ad esempio a questo thread e per quanto concerne il percorso di integrazione ad esempio qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.