[EX - TdM] Convergenza in $L^p$
Esercizio:
Siano $p_1, p_2 \in [1, \infty)$ e sia $\phi: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ una funzione continua tale che
\[ |\phi(s)| \le c_1+ c_2|s|^{p_1/p_2} \quad \text{ per ogni } s \in \mathbb{R} \]
Si dimostri che se $f_n \to f$ in \( L^{p_1}((0,1)) \) allora $\phi(f_n) \to \phi(f)$ in \( L^{p_2}((0,1)) \).
Siano $p_1, p_2 \in [1, \infty)$ e sia $\phi: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ una funzione continua tale che
\[ |\phi(s)| \le c_1+ c_2|s|^{p_1/p_2} \quad \text{ per ogni } s \in \mathbb{R} \]
Si dimostri che se $f_n \to f$ in \( L^{p_1}((0,1)) \) allora $\phi(f_n) \to \phi(f)$ in \( L^{p_2}((0,1)) \).
Risposte
Bell'esercizio! Fornisco una soluzione al caso \( c_1 = 0\) e \( p_1 = p_2 = 1 \). Penso che il caso generale segua facilmente usando idee simili.
Ciao! Mi piace la tua risoluzione, c'è solo una cosa che non mi torna:
"Bremen000":
Ciao! Mi piace la tua risoluzione, c'è solo una cosa che non mi torna:
[/quote]
Ciao, hai ragione, quel passaggio va corretto. Stavo pensando ad un problema "parallelo", quello in cui \( \phi \) è uniformemente continua (e la sublinearità viene gratuitamente). Penso si possa fare cosi':
Ciao, così mi pare funzionare già meglio, anche se
Non ho controllato tutti i dettagli ma penso, se la mia osservazione fosse corretta, che si possa adattare quello che hai scritto implementandola e tutto dovrebbe funzionare.
Non ho controllato al 100% i dettagli però. Mi domando se si estenda tutto senza problemi al caso $p_1, p_2 \ne 1$ anche perché Chebyshev potrebbe dare qualche problema.
Magari poi metto quello che ho pensato io, ma voglio lasciare ancora un po' di tempo per eventuali altri interventi.
In ogni caso, complimenti per la tua, seppur parziale, risoluzione!
Non ho controllato tutti i dettagli ma penso, se la mia osservazione fosse corretta, che si possa adattare quello che hai scritto implementandola e tutto dovrebbe funzionare.
Non ho controllato al 100% i dettagli però. Mi domando se si estenda tutto senza problemi al caso $p_1, p_2 \ne 1$ anche perché Chebyshev potrebbe dare qualche problema.
Magari poi metto quello che ho pensato io, ma voglio lasciare ancora un po' di tempo per eventuali altri interventi.
In ogni caso, complimenti per la tua, seppur parziale, risoluzione!
"Bremen000":
Ciao, così mi pare funzionare già meglio, anche se
[...][/quote]
Non credo sia necessario, quando integriamo su \( \{ |f_n -f | < \delta \} \cap f_n ^{-1} ([-K,K]) \), se assumiamo che \( \delta < 1 \), si ha che \( |f| \le K+1\) ivi. Vero che quell'insieme puo' essere vuoto, ma non ci interessa; in tal caso infatti l'integrale è zero, e la stima del secondo integrale continua a valere (uniformemente in \(n \)).
"Bremen000":
[...] Mi domando se si estenda tutto senza problemi al caso $p_1, p_2 \ne 1$ anche perché Chebyshev potrebbe dare qualche problema. [...]
Secondo me si'. Ho usato Chebyshev in due punti, e nel caso generale bisogna utilizzare Chebyshev piu' generale; quando \( c_1 \ne 0 \), bisogna premurarsi che ogni volta che si usa la proprietà di \( \phi \), lo si faccia su insiemi "piccoli", che è quello che faccio. Infine \( |a-b| \le |a| + |b| \) verrebbe rimpiazzata con una disuguaglianza di tipo Clarckson, i.e. \[ |a \pm b|^p \le 2^{p-1} ( |a|^p + |b|^p).\]
"080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6":
[...] Non credo sia necessario, quando integriamo su \( \{ |f_n -f | < \delta \} \cap f_n ^{-1} ([-K,K]) \), se assumiamo che \( \delta < 1 \), si ha che \( |f| \le K+1 \) ivi. [...]
hai perfettamente ragione!
"080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6":
[...]
Secondo me si'. Ho usato Chebyshev in due punti, e nel caso generale bisogna utilizzare Chebyshev piu' generale; quando \( c_1 \ne 0 \), bisogna premurarsi che ogni volta che si usa la proprietà di \( \phi \), lo si faccia su insiemi "piccoli", che è quello che faccio. Infine \( |a-b| \le |a| + |b| \) verrebbe rimpiazzata con una disuguaglianza di tipo Clarckson, i.e. \[ |a \pm b|^p \le 2^{p-1} ( |a|^p + |b|^p). \]
Si credo che con questi aggiustamenti funzioni senza problemi.
Come l'avevo pensato io:
In ogni caso, sono contento che finalmente qualcuno abbia preso in considerazione uno degli esercizietti che metto!