Esercizio sulla misura di insiemi
Ho il seguente esercizio

Non ho idea di dove cominciare. Ho provato a ragionare un po' sulle ipotesi che mi vengono date ma, partendo dal primo punto, il mio problema è proprio la richiesta. Come faccio a mostrare che una misura coincide con quella di Lebesgue? L'unica cosa che mi viene in mente è prendere un insieme qualsiasi e far vedere che calcolando le due misure queste coincidano... In questo caso il calcolo della misura di Lebesgue okay, ma l'altra? Come dovrei fare?

Non ho idea di dove cominciare. Ho provato a ragionare un po' sulle ipotesi che mi vengono date ma, partendo dal primo punto, il mio problema è proprio la richiesta. Come faccio a mostrare che una misura coincide con quella di Lebesgue? L'unica cosa che mi viene in mente è prendere un insieme qualsiasi e far vedere che calcolando le due misure queste coincidano... In questo caso il calcolo della misura di Lebesgue okay, ma l'altra? Come dovrei fare?
Risposte
Intanto, posizionati bene nella teoria. Queste sono tutte considerazioni sul tema di un teorema classico: l'unica misura di Radon su \(\mathbb R^n\) invariante per traslazioni e tale che il cubo unitario ha misura 1 è la misura di Lebesgue. Conosci qualche dimostrazione di questo teorema? Se no, vattelo a studiare e poi rifletti su come modificare questa dimostrazione per ottenere il punto a e poi il punto b.
Non lo conosco. Sapresti darmi un nome per questo teorema o un modo per trovarlo su internet?
Qual è il tuo libro di testo? Questo teorema ci *deve* essere, se stai studiando le misure di Radon e se ti hanno assegnato questo esercizio. Un riferimento standard è il libro di Rudin, "Real and complex analysis", nel capitolo dedicato alle misure di Borel.
Diciamo che il nostro professore ha preferito tenere il corso con i suoi appunti perché ha fatto un po' le cose come voleva lui. Io mi sto appoggiando al libro "introduzione alla teoria della misura" di Piermarco Cannarsa. Questo esercizio è di un esame di anni passati in cui probabilmente avrà accennato qualcosa, io però volevo provare a farlo ugualmente