Dubbio su logaritmo complesso.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se vero dare un esempio se falso dimostra che è falso
i) Sia \( f : \mathbb{C}^* \to \mathbb{C} \) una funzione olomorfa tale che \( f'(z) = 1/z \)

Allora è falso. Però ho 2 dubbi nel punto claim 2 Lo sketch è questo
Claim 1: Sia \( \Omega \subseteq \mathbb{C}^* \), allora \( L: \Omega \to \mathbb{C} \) è un logaritmo su \( \Omega \) se e solo se \( L' (z) = \frac{1}{z} \)

Claim 2: Se \( \Omega = \mathbb{C}^* \) non esiste un logaritmo \( L : \mathbb{C}^* \to \mathbb{C} \), ovvero non esiste \(L\) tale che per ogni \( z \in \mathbb{C} \), \( e^{L(z)} = z \).

Per il Claim 1:

Per il claim 2:

Risposte
dissonance
Secondo me il punto centrale è questo integrale;
\[
\int_{|z|=1} f’(z)\, dz.\]
Da una parte, esso si deve annullare, perché è l’integrale di una derivata su un cammino chiuso. Ma d’altra parte esso è uguale a
\[
\int_{|z|=1} \frac{dz}{z}=...\]

Vedi questa risposta di ViciousGoblin, dalla quale imparai molto, dieci anni fa:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 89#p283189

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il nostro prof di analisi III ci disse che il problema era che altrimenti si può fare un cammino chiuso attorno all'origine. Come ad esempio il cerchio unitario \(S^1\), su cui poi tu integri. E se guardi la tua argomentazione il problema è il medesimo, nel senso che se puoi fare un giro attorno all'origine allora puoi fare l'integrale che dici tu.
Infatti la dimostrazione del claim 2 l'ho ripresa dalle note di corso di analisi 3, ma mi sono sorti quei dubbi.

dissonance
Non capisco esattamente cosa “altrimenti si può fare un cammino chiuso attorno all’origine” voglia dire, ma credo sia proprio ciò che cercavo di spiegare io nel mio post precedente, riprendendo ViciousGoblin.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Nel senso che se esiste il logaritmo su tutto \( \mathbb{C}^* \) allora puoi valutarlo su di un cammino chiuso che circonda l'origine. Se non puoi chiudere il cammino (perché ci togli una semiretta, che contiene zero, del piano complesso) allora non si creano problemi perché non puoi chiudere il cammino attorno all'origine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.