Dubbio su delta di Dirac e funzione di Heavyside

Xon1
Salve, sono uno studente di astronomia al terzo anno.
In un corso sulla relatività speciale abbiamo affrontato alcuni argomenti di matematica nuovi, tra cui le distribuzioni, trasformate e convoluzioni. Data la natura del corso, non abbiamo affrontato l'argomento in maniera dettagliata, perciò facendo esercizi ho incontrato delle difficoltà che non riesco a risolvere, in particolare sulle derivate distribuzionali. Per far capire meglio le mie difficoltà vorrei proporre un esempio presente nelle dispense del mio professore:

$ < H'((x-b)/a)|psi(x)> $

Dove $psi$ è una funzione di prova generica, $H'$ è la derivata della funzione gradino e $a<0$. Applicando le varie proprietà ho ottenuto:

$ < H'((x-b)/a)|psi(x)> =|a| =-|a| =$
$=a int_{0}^{+oo} psi'(ax+b)=a [psi(ax+b)]_0^{+oo}=-a psi(b)$

Che è lo stesso risultato ottenuto dal mio professore, con l'unica differenza che lui ha sostituito a $H'$ la delta di Dirac.
Poi però c'è un altro esercizio:

$$

Che ho risolto in maniera analoga al precedente ($a>0$):

$ =|a| =-|a| =$
$=|a| =|a|psi''(b)$

Però stavolta il mio professore ottiene come risultato $a^3psi''(b)$, al che ho pensato che forse derivando $psi(ax+b)$ dovevo derivare anche l'argomento, ottenendo $a$ come fattore, però se ciò fosse vero allora il primo esercizio sarebbe sbagliato, perchè al posto di $a$ avrei $a^2$. Inoltre non ha senso dire che:

$d/dx (psi(ax+b))=a d/dx (psi(ax+b))$

Non riesco proprio a capire dove sia il problema...

Risposte
anonymous_0b37e9
Supponendo, per semplicità, $[a gt 0]$:

1. $<\delta(ax)|\phi(x)> =\int_{-oo}^{+oo}\delta(ax)\phi(x)dx=$

$=1/a\int_{-oo}^{+oo}\delta(t)\phi(t/a)dt=1/a\phi(0)$

2. $<\delta'(ax)|\phi(x)> =\int_{-oo}^{+oo}\delta'(ax)\phi(x)dx=$

$=1/a\int_{-oo}^{+oo}\delta'(t)\phi(t/a)dt=-1/a^2\int_{-oo}^{+oo}\delta(t)\phi'(t/a)dt=-1/a^2\phi'(0)$

3. $<\delta''(ax)|\phi(x)> =\int_{-oo}^{+oo}\delta''(ax)\phi(x)dx=$

$=1/a\int_{-oo}^{+oo}\delta''(t)\phi(t/a)dt=-1/a^2\int_{-oo}^{+oo}\delta'(t)\phi'(t/a)dt=1/a^3\int_{-oo}^{+oo}\delta(t)\phi''(t/a)dt=1/a^3\phi''(0)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.