Codice matLab polinomi interpolanti
Considerato questo problema sui polinomi interpolanti:

Volevo sapere se il mio codice potesse andare bene (soprattutto il punto 2):
Script
Funzione:
Grazie (ho visto anche graficamente e me lo interpola in due nodi in più ovvero $0,7483...$ e $2,5908....$ non so se sia corretto in quanto ne chiedeva uno però mi sembra tutto corretto..., ho provato anche a mettere

Volevo sapere se il mio codice potesse andare bene (soprattutto il punto 2):
Script
f=@(x)(x.*sin(x).*cos(x)); alpha=0; beta=2*pi; figure(1) fplot(f,[alpha,beta],'r--') hold on pause x=linspace(alpha,beta,8)'; plot(x, f(x),'*'); y = f(x); a = get_polyn(x,y); t = linspace(alpha,beta,100); yp=polyval(a,t); plot(t,yp,'k'); pause x(9)=0.5; y(9)=f(0.5)+sqrt(1e-3); a = get_polyn(x,y); t = linspace(alpha,beta,100); yp=polyval(a,t); plot(t,yp,'b'); title('Grafico e polinomio interpolante') legend('f','nodi','polinomio interpolante','polinomio interpolante con x^*') xlabel('asse x') ylabel('asse y')
Funzione:
function a = get_polyn(x,y) n=length(x)-1; V(1:n+1,n+1)=ones(n+1,1); for j=n:-1:1 V(1:n+1,j) = x.*V(1:n+1,j+1); end a = V\y;
Grazie (ho visto anche graficamente e me lo interpola in due nodi in più ovvero $0,7483...$ e $2,5908....$ non so se sia corretto in quanto ne chiedeva uno però mi sembra tutto corretto..., ho provato anche a mettere
y(9)=f(0.5)-sqrt(1e-3);e anche qui mi veniva due nodi in più ovvero $0,2780...$ e $2.9487...$)
Risposte
Dal tuo codice noto che hai scritto $x^{\star}=0.5$, mentre $x^{\star}$ va determinato (...in modo tale che $F_{x^*}(x)$ etc)
Quello che intendo dire è che mi sembra tu abbia interpolato direttamente in $0.5$ invece che in $x^{\star}$
Quello che intendo dire è che mi sembra tu abbia interpolato direttamente in $0.5$ invece che in $x^{\star}$
"feddy":
No, non ho interpolato in $0.5$, infatti non ho scritto $y(9)=f(0.5)$ ma ho scritto $y(9)=f(0.5)pmsqrt(10^-3)$ ovvero imposto che in $0.5$ il polinomio deve rispettare la condizione imposta da $F$, cioè mi son trovato il valore di $p$ in $0.5$ con la condizione che $F$ vale $0.001$ in $0.5$ (non so se hai capito), altrimenti non saprei bene come fare.
C'è so solo che $F$ si annulla dove $p$ interpola $f$ e so quanto vale in $0.5$, per trovare $x^**$ un idea sarebbe quella di vedere gli zeri di $F$ ma come faccio a beccare proprio $x^**$?
La traccia vuole farti usare la stima dell'errore di interpolazione
"feddy":
La traccia vuole farti usare la stima dell'errore di interpolazione
$||f^((n+1))(x)||_{infty}/((n+1)!)||omega(x)||_infty $ dove $omega(x)=(x-x_0)*...*(x-x_7)*(x-x^**)$? Scusa a cosa mi servirebbe?
La funzione $F$ è proprio l'errore (o meglio, il suo quadrato) per cui vale quella stima che hai scritto. Usando quella stima puoi trovare un'equazione con incognita $x^{\star}$
scusa non è tropo grossolana come approssimazione ( e quindi $x^**$ non è precisa)? Comunque quindi mi basta calcolare l'errore al quadrato in $0.5$ e trovare $x^**$, ma la derivata decima la devo calcolare a mano (sarebbe tipo $-512 (-5 cos(2 x) + x sin(2 x))$ se non sbaglio)?
Grossolana o no va deciso in base all'accuratezza che hai raggiunto con i punti precedenti. Per quanto riguarda la derivata decima, in un modo o nell'altro la devi calcolare, o stimare! Infatti, la tua formula dell'errore la derivata è sbagliata perchè la derivata $n+1$-esima non è valutata in $x$. Controlla la teoria.
"feddy":
Grossolana o no va deciso in base all'accuratezza che hai raggiunto con i punti precedenti. Per quanto riguarda la derivata decima, in un modo o nell'altro la devi calcolare, o stimare! Infatti, la tua formula dell'errore la derivata è sbagliata perchè la derivata $n+1$-esima non è valutata in $x$. Controlla la teoria.
Si scusa intendevo in un certo $\xi \in[a,b]$. Comunque ho visto un commento (riguardo l'esercizio) della professoressa e c'è scritto questo:
"
Possibile handle per richiamare il metodo di bisezione, per es.
FF=@(t)( (f(0.5) - polyval(polyfit([x,t],f([x,t]),8),0.5) )^2-0.001);
(qui viene proposto polyfit, ma si può fare con get_polin)"
Quindi si trova $x^**$ come radice di $F$ (probabilmente vedendo dal grafico di $F$ dove si trova $x^**$ e usa la bisezione su un intervallo che contiene solo $x^**$ come radice di $F$).
Però non ho capito perchè usa come polinomio
polyfit([x,t],f([x,t]),8)in teoria questo è il polinomio interpolante $f$ nei nodi $x_0,...,x_7$ mentre nella scrittura di $F$ dovrebbe essere quello che interpola anche $x^**$? (inoltre se non ricordo male la sintassi di polyfit è del tipo $polyfit(x,y,n)$ dove $x$ è il vettore dei nodi in cui interpolare $f$, poi $y$ sono i valori di $f$ nei nodi componenti di $x$ e infine $n$ è il grado del polinomio interpolante, ma allora perchè come nodi ha usato $[x,t]$, forse per la dipendenza di $F$ da $t$?Oltre il fatto che $[x,t]$ mi da un errore di concatenazione dato che $x$ è un vettore e $t$ uno scalare...)
Sì, vuole trovare lo zero di quella funzione, e per farlo devi usare un metodo opportuno. Non conosco bene la sintassi MatLab, dovrei provare sinceramente. Quel termine è l'interpolante nei nodi $x_0$ fino a $x^{\star}$, che nella function è scritto come $t$ in quanto incognita del problema.
"feddy":
Quel termine è l'interpolante nei nodi $x_0$ fino a $x^{\star}$, che nella function è scritto come $t$ in quanto incognita del problema.
a ok capito, ma allora si dovrebbe scrivere come $[x]$
Il problema dovrebbe essere che x è un vettore colonna, al quale vuoi aggiungere t, e questo non è possibile. Potresti aggiungere un apice ad x all'interno della funzione.
"feddy":
Il problema dovrebbe essere che x è un vettore colonna, al quale vuoi aggiungere t, e questo non è possibile. Potresti aggiungere un apice ad x all'interno della funzione.
In teoria scusa ma se io ho già un vettore e poi uno scalare se voglio ottenere il vettore dato dal vettore di partenza e l'ultima componente lo scalare non basta fare $[x]$?
Quando hai questo tipo di dubbi ti conviene provare direttamente tu stesso sulla command window:
Come vedi il valore di $t$ è stato appeso alla fine di $x$, mentre se fai
hai scritto un range equispaziato (come quando scrivi un for-loop) da 0 a 44.
>> x = linspace(0,1,5) x = 0 0.2500 0.5000 0.7500 1.0000 >> t = 44; >> [x,t] ans = 0 0.2500 0.5000 0.7500 1.0000 44.0000
Come vedi il valore di $t$ è stato appeso alla fine di $x$, mentre se fai
>> [x] ans = Columns 1 through 11 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Columns 12 through 22 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 Columns 23 through 33 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 Columns 34 through 44 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 Column 45 44
hai scritto un range equispaziato (come quando scrivi un for-loop) da 0 a 44.
Ho cambiato un po' il tuo codice, usando il suggerimento della prof.
FFè la funzione di cui vuoi trovare lo zero $x^{\star}$. Ho prima plottato un po' di valori per scegliere un guess iniziale, e ho usato la funzione di MatLab
fzeroper calcolarne lo zero. Dopodichè, ho usato quanto avevi già fatto tu.
clear all close all f=@(x)(x.*sin(x).*cos(x)); alpha=0; beta=2*pi; figure(1) fplot(f,[alpha,beta],'r--') hold on x=linspace(alpha,beta,8)'; plot(x, f(x),'*'); hold on y = f(x); a = get_polyn(x,y); t = linspace(alpha,beta,100); yp=polyval(a,t); plot(t,yp,'o'); %Punto 2 FF=@(xstar) (f(0.5) - polyval(polyfit([x',xstar],f([x',xstar]),8),0.5) ).^2 - 1e-3; xstarrange=linspace(alpha,beta,50); ystarrange= zeros(1,numel(xstarrange)); for i=1:numel(xstarrange) ystarrange(1,i)=FF(xstarrange(i)); end % plot(xstarrange, ystarrange,'o'); xstar=fzero(FF,0.1); %trova lo zero, guess iniziale x0 = 0.1 x(9)=xstar(end); y(9)=f(x(9)); a = get_polyn(x,y); t = linspace(alpha,beta,100); yp=polyval(a,t); hold on plot(t,yp,'k--'); title('Grafico e polinomio interpolante') legend('f','nodi','polinomio interpolante','polinomio interpolante con x^*') xlabel('asse x') ylabel('asse y') function a = get_polyn(x,y) n=length(x)-1; V(1:n+1,n+1)=ones(n+1,1); for j=n:-1:1 V(1:n+1,j) = x.*V(1:n+1,j+1); end a = V\y; end

invece di plottare i valori e usare fzero, non si può usare tipo il metodo di bisezione e ti fai i grafico di $F$ per capire dove sta $x^**$ (vai a esclusione con gli altri nodi) e quindi poi ti trovi l'intervallo dove applicare la bisezione?
La ricerca dello zero (con bisezione ad esempio) va applicata alla funzione FF, non F come hai scritto nel messaggio qui sopra. Ho plottato i valori di FF per comodità sinceramente, è solamente un'opzione per trovare un intervallo opportuno.
Scusa ma non capisco cosa intendi sinceramente dicendo:
è come se avessi scritto "non puoi usare il metodo di bisezione [...] per trovare l'intervallo dove applicare la bisezione?". Intendi dire di vedere per quali coppie di estremi il prodotto è negativo e dunque usare bisezione? Un metodo vale l'altro, una volta che hai trovato un intervallo dove cambia il segno va bene.
Scusa ma non capisco cosa intendi sinceramente dicendo:
"andreadel1988":