Calcolo punti di equilibrio sistema non lineare

Thunderbolt1
Buongiorno, chiedo scusa se sbaglio sezione ma ho un problema con questo esercizio.
Dato il sistema non lineare a tc
dx(t)/dt = x(t) - x^3(t)
Valutare i suoi punti di equilibrio e se ne discuta la stabilità.

Il mio problema era: solitamente con gli esercizi a disposizione avevo sempre un sistema di 2 3 equazioni. In questo caso ponevo le derivate pari a zero e trovavo i vari pt di equilibrio.
In questo caso, con questa forma, come mi comporto?
Grazie in anticipo ma mi sto approccia do da poco a questa materia.

Risposte
ghira1
Quindi hai trovato i punti di equilibrio, e..?

Thunderbolt1
Dico in questo caso, per trovare i punti di equilibrio, non avendo un sistema composto da varie equazioni con x1, x2, x3... le due x del mio caso, le tratto come se fossero entrambe x1 per esempio?
Perché facendo così mi troverei degli unici punti di equilibrio 0, 1, -1. Non delle matrici insomma...

ghira1
-1 e 1?

Thunderbolt1
Sicuramentè starò sbagliando delle cose, ma se potresti illustrarmi il procedimento per la risoluzione di questo esercizio credo avrei più chiara la situazione in modo da capire anche dove sbaglio... ti ringrazio in anticipo in ogni caso

ghira1
$1+1^3=2$
$-1+(-1)^3=-2$

Solo telefono per ora. Digito con fatica.

Thunderbolt1
In base a cosa hai sostituito 1 e -1 ?

ghira1
"Thunderbolt":
In base a cosa hai sostituito 1 e -1 ?

Li hai nominati tu! Cosa mi stai chiedendo?

Li ho messi nella formula che hai fornito tu.

Thunderbolt1
io chiedevo, avendo quel sistema, dovendo valutare i punti di equilibrio e la stabilità come procedo?

ghira1
Ed io chiedevo perché -1 e 1. Dato che non funzionano.

Cos'è un punto di equilibrio? Su.

Ancora solo telefono.

ghira1
"Thunderbolt":

dx(t)/dx = x(t) + x^3(t)

un attimo... $/dx$?

Thunderbolt1
Perdona avevo fatto un errore nel trascrivere la traccia, era meno e non più.

ghira1
Solo telefono.

Tutto a mano senza "procedimenti", su.

I tre punti di equil. dividono il resto del mondo 1d in 4 zone. Cosa succcede in ciascuna zona?

ingres
Se il sistema è realmente

$(dx)/(dt) = x + x^3$

il punto di equilibrio che, in generale si trova ponendo $(dx)/(dt) = 0$, è solo x=0.

Il sistema linearizzato in tale punto è

$(d Delta x)/dt = Delta x$

che ha autovalore $lambda = 1$. Poichè l'autovalore ha parte reale positiva, per il primo criterio di Lyapunov, il punto di equilibrio x=0 è instabile.
Se non si vuole usare Lyapunov basta osservare che per una perturbazione $x=epsilon$ positiva la derivata è positiva e tenderà a far aumentare sempre di più x allontanandosi da x=0 e lo stesso accade per una piccola perturbazione negativa. Per cui il punto x=0 è di equilibrio instabile.

ghira1
Ed io che volevo evitare
i "procedimenti"
A mani nude no, eh?

ingres
Ciao ghira, scusa non avevo capito cosa intendevi con evitare i "procedimenti".

Thunderbolt1
Ciao Ingres, ti ringrazio per la risposta molto chiara, che era quello che cercavo.
Mi aveva destabilizzato il fatto di avere una sola variabile, e solitamente gli esercizi che ho affrontato fino ad ora erano sistemi di più equazioni con più variabili (tipo x1, x2, x3) e la matrice Jacobiana veniva sempre una 2x2 o una 3x3. Quindi non sapevo se c'era qualcosa che trascuravo o qualche ipotesi da fare. Ti ringrazio.

ghira1
Ma il problema vero col -?

ingres
Ciao ghira

Se intendi $(dx)/(dt)=x-x^3$, in effetti c'è un pò di confusione. Comunque:

1) la soluzione in termini di punti di equilibrio è giustamente quella già individuata, ovvero: x=0, x=1, x=-1

2) Usando il primo criterio di Lyapunov però anche in questo caso è facile determinare la stabilità o meno di questi punti di equilibrio. In alternativa, evitando di trovare il sistema linearizzato, si può usare un ragionamento simile a quello del caso con il "+", applicato localmente al punto di equilibrio considerato e verificando i segni della derivata, che immagino fosse quello che stavi suggerendo di fare.

Inserisco qui la soluzione per chi fosse interessato

ghira1
IO lo so fare, diamine.

ingres
Lo so bene, il post non era rivolto a te se non nella prima parte dove chiedevo se intendevi quella formulazione del problema e nella parte finale dove pensavo di aver capito che suggerivi di risolvere con il metodo del segno della derivata.

Il resto era solo per completare anche con il caso "-" per chi fosse interessato e ho messo nascosta la soluzione in modo che il post non contenesse visibili più info di quante sostanzialmente già disponibili nel resto della discussione.

Scusa se ti è sembrato che fosse una messa in dubbio del fatto che tu fossi in grado di farlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.