Volume solido con integrale triplo

blow2
Ciao a tutti, ho qualche problema con gli integrali doppi e tripli.

Ho un solido descritto come segue:
L'insieme $D={(x,z): 0<=x<=1, 0<=z<=(x-1)^2}$ viene fatto ruotare intorno all'asse $z$

Si può risolvere facilmente con le formule di rotazione, ma io vorrei riuscire a impostare il problema per risolvere tramite integrali tripli.
Ho quindi pensato di usare le coordinate cilindriche:
${(x = rho*cos theta),(y = rho*sin theta),(z = z):}$

con:
$0<=rho<=1$
$0<=theta<=2*pi$
$0<=z<=(rho*cos theta-1)^2$

Ma risolvendo l'integrale il risultato non è corretto. Perchè impostandolo così non viene?
Eppure il ragionamento dovrebbe essere lo stesso che vale peril cono, del quale si calcola il volume impostando $0<=z<=f(rho)$

Risposte
blow2
Un aiutino? :smt090

dissonance
ciao blow, benvenuto nel forum. Stai attento con questi "up", non ne fare di troppo ravvicinati perché non è un comportamento bene accetto qui (vedi https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html , punto 3.4).

Per quanto riguarda il calcolo, a una occhiata frettolosa mi pare che vada bene. Ti sei ricordato di aggiungere il determinante Jacobiano del passaggio a coordinate cilindriche ($rho$)?

blow2
Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta!
Allora, l'integrale che ho cercato di risolvere è questo:
$int_0^1 int _0^(2pi) int_0^((rho*cos theta-1)^2) rho dz d theta drho=5/4 pi$

I passaggi sono questi:
$int_0^1 int _0^(2pi) int_0^((rho*cos theta-1)^2) rho dz d theta drho=int_0^1 int _0^(2pi) rho^3cos^2 theta-2 rho^2 cos theta+rho d theta drho=int_0^1 rho^3pi + 2pirhodrho=5/4 pi$

Il calcolo credo sia corretto, quindi penso di aver sbagliato a impostare gli estremi di integrazione, il risultato corretto dovrebbe essere $pi/6$

Grazie ancora

gugo82
Hai sbagliato ad identificare la $f$ in coordinate cilindriche.

Infatti quando fai ruotare la curva $z=f(x)$ intorno all'asse $z$ per corstruire la superficie di rotazione, ti trovi la superficie di equazione $z=f(\sqrt(x^2+y^2))$ che, in coordinate cilindriche, diventa $f(rho)$.

Quindi è $0<=z<=f(rho)=(rho-1)^2$, e non $0<=z<=(rho cos theta-1)^2$.

blow2
Ciao, hai ragione, diventa $0<=z<=(sqrt(x^2+y^2)-1)^2$ solo che non riesco a capire come salta fuori... riesci a spiegarmi un attimo come si arriva a questo rislutato?

blow2
Ho un altro problema, questa volta si tratta di un solido definito come segue:

$E={(x,y,z): x^2+y^2<=1-z, x^2+y^2+z^2>=1, z>=-2}$

Ho pensato anche qui di usare le coordinate cilindriche, e ho fatto così:
$rho^2<=1-z => z<=1-rho^2$
$rho^2+z^2>=1 => z>=sqrt(1-rho^2) or z<=-sqrt(1-rho^2)$
dall'ultima ricavo
$1-rho^2>=0 => rho^2<=1 => 0<=rho<=1

Ho poi impostato l'integrale così
$int_0^1 int _0^(2pi) int_-2^-sqrt(1-rho^2) rho dz d theta drho$

ma è errato, mi potete dare una mano a capire bene?

blow2
Ci sono riuscito! mi mancava un pezzo, un altro integrale doppio infatti $rho$ è compreso fra 0 e 1 ricavandolo dalla condizione di radice, ma c'è anche:
$1-rho^2>=z$ siccome $z>=-2 => 1-rho^2>=-2 => rho^2<=3 => 0<=rho<=sqrt(3)$

Quindi $rho$ varia da $0$ a $sqrt(3)$ ma è "diviso" in due parti:
$int_0^1 int _0^(2pi) int_-2^-sqrt(1-rho^2) rho dz d theta drho + int_1^sqrt(3) int _0^(2pi) int_-2^(1-rho^2) rho dz d theta drho=10pi/3

Il risultato torna, il problema è che per ragionarci su ho dovuto fare i grafici delle funzioni, e finchè sono a casa comodo davanti al pc è facile, ma in un esame farlo a mano su un foglio diventa quasi impossibile... quindi, come sarei arrivato al medesimo risultato senza sapere come è fatto realmente il solido?
Insomma un metodo generico che vale sempre.

gugo82
Il tuo dominio le ottieni ruotando intorno a $z$ la figura disegnata sotto:
[asvg]xmin=0;xmax=3;ymin=-2;ymax=1;
axes("labels");
plot("-sqrt(1-x^2)",0,1);
plot("1-x^2",1,1.73);
plot("-2",0,1.73);
line([0,-1],[0,-2]);
text([0,1],"z",aboveleft);
text([3,0],"r", belowright);[/asvg]
quindi devi controllare bene come hai scritto gli estremi dell'integrale in coordinate cilindriche.

P.S.: Bravo, vedo che hai risolto da solo! :smt023

blow2
hehe si ma il problema è che mi serve sempre la figura per ragionarci sopra, quindi se non riesco a graficare le funzione come si deve sono praticamente fermo!
Anche considerando il solido come una geometria in rotazione, non saprei poi impostare l'integrale :(

gugo82
Guarda che fare la figura è sempre la prima cosa; anzi di solito, quando si assegnano integrali di volume, la parte difficile è quasi sempre disegnare la figura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.