VERIFICARE se è corretto. Lim di successione con parametro

21zuclo
Non sono sicuro sulla sua risoluzione. Potreste verificare se la risoluzione è corretta? Per favore. SE CI DOVESSE ESSERE UN ERRORE SCRIVETELO

Al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \)

\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow\infty} \frac{n-\sqrt{n^2+3}\cos\frac{1}{n}}{n^\alpha\ln((\frac{2}{\pi})\arctan n^3)} \)

io l'ho svolto così
NUMERATORE
\(\displaystyle n-n[(1+\frac{3}{n^2})^{\frac{1}{2}}\cos \frac{1}{n}] \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle n-n[(1+\frac{3}{n^2}+o(\frac{1}{n^2}))(1-\frac{1}{2 n^2}+o(\frac{1}{n^2}))] \)

ho fatto la moltiplicazione all'interno della parentesi quadra mettendo nell'o-piccolo potente superiori a \(\displaystyle n^2 \)

e viene \(\displaystyle n-n[1-\frac{1}{2 n^2}+\frac{3}{2 n^2}+o(\frac{1}{n^2})] \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle -\frac{1}{n}+o(\frac{1}{n}) \)

DENOMINATORE
\(\displaystyle n^\alpha\ln(\frac{2}{\pi} \frac{\pi}{2}-\frac{2}{\pi}\arctan \frac{1}{n^3}) \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle n^\alpha\ln(1-\frac{2}{\pi n^3}+o(\frac{1}{n^3})) \) \(\displaystyle \rightarrow \) \(\displaystyle \sim \) \(\displaystyle \frac{n^\alpha 2}{\pi n^3} = \frac{2}{\pi n^{3-\alpha}} \)

ORA METTO INSIEME NUMERATORE E DENOMINATORE

\(\displaystyle \frac{-\frac{1}{n}+o(\frac{1}{n})}{\frac{2}{\pi n^{3-\alpha}}}= -\frac{2}{\pi} \frac{1}{n^{-\alpha+4}}\)

e per \(\displaystyle \alpha=-4 \rightarrow \lim_n = -\frac{2}{\pi} \)
per \(\displaystyle -\alpha+4>0 \rightarrow \alpha<4 \rightarrow \lim_n = 0 \)
stessa cosa per \(\displaystyle -\alpha+4<0\rightarrow \alpha>4 \rightarrow \lim_n =0 \)

Risposte
ciampax
Non mi è chiara una cosa: l'argomento dell'arcotangente al denominatore è $n^3$ o $n^{-3}$? Perché nella traccia hai scritto una cosa e nella risoluzione un'altra, e le due cose sono molto differenti.

21zuclo
perchè ho utilizzato questa uguaglianza \(\displaystyle \arctan n^2+\arctan\frac{1}{n^2} = \frac{\pi}{2} \)

e vale anche per \(\displaystyle \arctan n^3 \) vero?

ciampax
Ah, ok, non avevo capito cosa avessi fatto. Si, per il resto funziona tutto.

21zuclo
ma ho 1 dubbio di più sul risultato finale..alla fine quando metto insieme numeratore e denominatore.. ho 1 dubbio su lì.. poi boh..magari è giusto..questo è un esercizio da un tema d'esame della mia facoltà per cui nn ho la soluzione..

forse la soluzione non è \(\displaystyle -\frac{2}{\pi} \) ma è \(\displaystyle -\frac{\pi}{2} \) mi è venuto questo dubbio!

Qual è la soluzione più corretta?

gugo82
L'ultima affermazione è sbagliata.
Se \(4-\alpha <0\) che succede?

Inoltre, anche la prima è sbagliata... Ah, le operazioni con le frazioni, queste sconosciute!

[xdom="gugo82"]@21zuclo: Passi la sollecitazione in PM... Ma ti pare normale intervenire in un altro thread, non aperto da te e non riguardante nemmeno la stessa questione, per chiedere il mio aiuto?
Ma che modi sono?
A me non solo non sembrano modi urbani, ma addirittura sembra palesemente ineducato nei confronti degli altri utenti che stanno cercando di intavolare una discussione.[/xdom]

21zuclo
si infatti chiedo scusa gugo82 non lo farò più!.. stavo cercando di levare via la mia risposta ma non me lo fa fare!.. Cmq chiedo scusa gugo82..non lo farò più!

[xdom="gugo82"]Ho appositamente bloccato le modifiche a quel post per impedirti di cancellarlo.
Sarebbe stato troppo comodo...[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.