Unione di insiemi
Siano X,Y spazi metrici e siano $fn:X→Y$ una successione di funzioni continue che convergono puntualmente : $∀x$ esiste $lim_n fn(x)$ in $Y$ e definisce $f:X→Y$.
sia $Fn,m:={x∣dY(fn(x),fk(x))≤1/m,∀k≥n}$, dimostrare che $X=uuu_{n >0} F_(n,m)$
Ho provato a procedere così, ma poi mi blocco e non riesco più ad andare avanti.
sia $x in X$ allora per ipotesi $fn(x) -> f(x)$ e dunque $fn(x)$ è di Cauchy in $Y$ e per ogni $epsilon >0$ esiste $N>0$ tale che per ogni $i,j>=N$ $dY(fj(x),fi(x))
sia $epsilon=1/m$ allora esiste $k(m,x)$ tale che per ogni $i,j>=k(m,x)$ $dY(fj(x),fi(x))<1/m$
sia ora $i>=k(m,x)$, allora $dY(fk(m,x)(x),fi(x))<1/m$.
ora però non so come andare avanti: in primis perchè usando cauchy ho $<$ anzichè $<=$ e poi perchè non saprei come far comparire l'unione sulle $n$.
grazie
sia $Fn,m:={x∣dY(fn(x),fk(x))≤1/m,∀k≥n}$, dimostrare che $X=uuu_{n >0} F_(n,m)$
Ho provato a procedere così, ma poi mi blocco e non riesco più ad andare avanti.
sia $x in X$ allora per ipotesi $fn(x) -> f(x)$ e dunque $fn(x)$ è di Cauchy in $Y$ e per ogni $epsilon >0$ esiste $N>0$ tale che per ogni $i,j>=N$ $dY(fj(x),fi(x))
sia ora $i>=k(m,x)$, allora $dY(fk(m,x)(x),fi(x))<1/m$.
ora però non so come andare avanti: in primis perchè usando cauchy ho $<$ anzichè $<=$ e poi perchè non saprei come far comparire l'unione sulle $n$.
grazie
Risposte
Ripensandoci bene: fissata $x in X$, le $f_n(x)$ convergono e quindi sono di Cauchy.
Allora esiste $N$ tale che per ogni $n,k>=N$ vale che la distanza tra $f_n(x)$ e $f_k(x)$ è $<=1/m$. (*)
Se considero $k>=n$ e $n>=N$ allora la tesi (*) vale ancora e quindi $x in F_(n,m)$
Allora esiste $N$ tale che per ogni $n,k>=N$ vale che la distanza tra $f_n(x)$ e $f_k(x)$ è $<=1/m$. (*)
Se considero $k>=n$ e $n>=N$ allora la tesi (*) vale ancora e quindi $x in F_(n,m)$
Scrivila meglio, così non va bene. Il tuo $n$ piccolo non è l'$n$ piccolo di $F_{n,m}$. Consiglio: scrivi la condizione di Cauchy usando lettere maiuscole ai pedici.
Perché non può essere $n$ piccolo lo stesso di $F_n,m$?
Una volta che scelgo $n>N$, non ho un corrispondente $F_(n,m)$?
Sto veramente impazzendo dietro sta cosa...fatemi capire per favore
Una volta che scelgo $n>N$, non ho un corrispondente $F_(n,m)$?
Sto veramente impazzendo dietro sta cosa...fatemi capire per favore
Sia $x\in X$, dato che $f_{n}$ converge puntualmente, vale la condizione di Cauchy: per ogni $\epsilon>0$, esiste $\nu_{\epsilon}\in\mathbb{N}$ tale che per ogni $N,K>\nu_{\epsilon}$ si ha che $d_{Y}(f_{N}(x),f_{K}(x))<\epsilon$
In base alla definizione, per ogni $m\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$, esiste $\nu_{m}\in\mathbb{N}$ tale che per ogni $N,K>\nu_{m}$ si ha che $d_{Y}(f_{N}(x),f_{K}(x))<\frac{1}{m}$. (*)
Ora attenzione. Affinché $x$ sia un elemento di $F_{n,m}$, deve succedere che $d_{Y}(f_{n}(x),f_{k}(x))$ sia minore o al più uguale a $\frac{1}{m}$ per ogni $k\ge n$. Nota che $n$ è fissato, mentre $k$ deve essere maggiore o uguale a $n$: in (*) $N,K$ sono arbitrari, purché maggiori di $\nu_{m}$.
Idea! Pongo $n=\nu_{m}+1$ (così $n$ è maggiore di $\nu_{m}$). Di conseguenza per ogni $k\ge n$ (anche $k$ è maggiore di $\nu_m$) si ha che:
$d_{Y}(f_{n}(x),f_{k}(x))<\frac{1}{m}$
Questo consente di concludere che $x$ è un elemento di $F_{n,m}$ e dunque appartiene all'unione. Spero di essere stato chiaro.
In base alla definizione, per ogni $m\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$, esiste $\nu_{m}\in\mathbb{N}$ tale che per ogni $N,K>\nu_{m}$ si ha che $d_{Y}(f_{N}(x),f_{K}(x))<\frac{1}{m}$. (*)
Ora attenzione. Affinché $x$ sia un elemento di $F_{n,m}$, deve succedere che $d_{Y}(f_{n}(x),f_{k}(x))$ sia minore o al più uguale a $\frac{1}{m}$ per ogni $k\ge n$. Nota che $n$ è fissato, mentre $k$ deve essere maggiore o uguale a $n$: in (*) $N,K$ sono arbitrari, purché maggiori di $\nu_{m}$.
Idea! Pongo $n=\nu_{m}+1$ (così $n$ è maggiore di $\nu_{m}$). Di conseguenza per ogni $k\ge n$ (anche $k$ è maggiore di $\nu_m$) si ha che:
$d_{Y}(f_{n}(x),f_{k}(x))<\frac{1}{m}$
Questo consente di concludere che $x$ è un elemento di $F_{n,m}$ e dunque appartiene all'unione. Spero di essere stato chiaro.
Allora, l'inizio noto con piacere che è simile al mio e quindi almeno fino a li ero arrivato.
Tuttavia perché il fatto che sia $<$ e non esattamente $<=$ mi permette comunque di dire che $x in F_(n,m)$?
Tuttavia perché il fatto che sia $<$ e non esattamente $<=$ mi permette comunque di dire che $x in F_(n,m)$?
Se $a
"GuidoFretti":
Allora, l'inizio noto con piacere che è simile al mio e quindi almeno fino a li ero arrivato.
È per questo che insistevo sul fatto di pensarci su. Le tue idee andavano bene: probabilmente i pedici ti hanno tratto in inganno.
Hai perfettamente ragione, che sciocco. questa potevo evitarmela.
Grazie ancora per l'aiuto
Grazie ancora per l'aiuto
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.