Una curiosità: operatori pseudo differenziali
SAlve! Una curiosità: che cos'è un operatore pseudo differenziale?
Ne ho sentito parlare in merito alle equazioni delle onde ad esempio quando si passa nello spazio delle frequenze e la velocità di fase è dispersiva: se essa è polinomiale nelle frequenze comunque ritornando allo spazio dei tempi si hanno delle derivate ordinarie mentre se la relazione di dispersione è una funzione generica entrano in gioco gli operatori pseudo-differenziali...Mi chiedevo cosa sono perciò per capire meglio quest'ultima situazione
Ne ho sentito parlare in merito alle equazioni delle onde ad esempio quando si passa nello spazio delle frequenze e la velocità di fase è dispersiva: se essa è polinomiale nelle frequenze comunque ritornando allo spazio dei tempi si hanno delle derivate ordinarie mentre se la relazione di dispersione è una funzione generica entrano in gioco gli operatori pseudo-differenziali...Mi chiedevo cosa sono perciò per capire meglio quest'ultima situazione
Risposte
Mah, parlandone così a livello di chiacchiera da bar: un operatore pseudo-differenziale è una funzione di un operatore differenziale, definito in genere per mezzo della trasformata di Fourier. Ad esempio, siccome
$ccF[Delta u](xi)=|xi|^2ccF(xi)$,
si può definire la radice quadrata del Laplaciano come l'operatore che, in trasformata, agisce così:
$ccF[sqrt{Delta} u](xi)=|xi|ccF(xi)$.
Questo operatore te lo ritrovi nell'equazione di Klein-Gordon.
$ccF[Delta u](xi)=|xi|^2ccF(xi)$,
si può definire la radice quadrata del Laplaciano come l'operatore che, in trasformata, agisce così:
$ccF[sqrt{Delta} u](xi)=|xi|ccF(xi)$.
Questo operatore te lo ritrovi nell'equazione di Klein-Gordon.
UHm quindi ad esempioanche gli operatori di traslazione spaziale, temporale o di rotazione in meccanica quantistica sono operatori pseudo differenziali? Ad esempio
$e^{i /{\hbar} Delta x^i \frac{\partial}{\partial x^i}}$ ecc? Che sarebbe la serie di taylor esponenziale dell'operatore all'esponente, ovvero l'operatore della coordinata ie dell'impulso..
$e^{i /{\hbar} Delta x^i \frac{\partial}{\partial x^i}}$ ecc? Che sarebbe la serie di taylor esponenziale dell'operatore all'esponente, ovvero l'operatore della coordinata ie dell'impulso..
Si. Almeno, credo di sì, in realtà non ho mai visto adoperare questo linguaggio sui testi di meccanica quantistica.