Trovare dominio e calcolare limiti agli estremi

Sossella1
Ciao a tutti! Scusate se continuo a scrivere, ma avrei bisogno di un vostro riscontro sugli esercizi che sto facendo perché non ci sono le soluzioni nel libro :|
Si trattano di esercizi sul dominio è calcolo di limiti agli estremi.
1) $ x*e^((2x+1)/(x+3)) $ il dominio è R\{-3} quindi calcolo i limiti in +infinito e - infinito che risultano +-infinito.
I limiti in $ -3^(-) $ e $ -3^(+) $ sono rispettivamente $ 0^(-) $ e $ 0^(+) $
2) $ (Log(x))/(root(3)(x-1) $ il dominio è $ x>1 $ quindi calcolo i limiti per $ x->+○○ $ e $ x->1 $ e sono,rispettivamente, 0 e + infinito.
3) $ x^2*e^(-|x|) $ il dominio è tutto R.
I limiti a + infinito e a - infinito sono, rispettivamente, 0 e - infinito.
4) $ (root(3)(x)*log|x|)/(log|x+1|) $ il dominio è R\{-1} poi dovrò calcolare i limiti ovviamente.

Per cortesia, potete indicarmi dove ho sbagliato? Grazie [-o< [-o<

Risposte
Zero87
Ciao Sossella, il tuo nick non mi è nuovo, magari in passato ti ho dato il benvenuto quando ti sei iscritto/a.

1)
I limiti agli estremi mi riportano come i tuoi. Per quanto riguarda il punto interno mi vengono tutti e due $0^-$ ma, comunque, zero.

2)
I limiti mi riportano come te anche se ho fatto la prova con l'Hopital per togliere l'indeterminazione che all'inizio non mi suonava un risultato.

3)
Per me i limiti sono entrambi 0 (per $x-> \pm \infty$).

4)
Anche $x=0$ è da togliere perché annulla l'argomento del logaritmo al numeratore. :-)

Sossella1
"Zero87":
Ciao Sossella, il tuo nick non mi è nuovo, magari in passato ti ho dato il benvenuto quando ti sei iscritto/a.

1)
I limiti agli estremi mi riportano come i tuoi. Per quanto riguarda il punto interno mi vengono tutti e due $0^-$ ma, comunque, zero.

2)
I limiti mi riportano come te anche se ho fatto la prova con l'Hopital per togliere l'indeterminazione che all'inizio non mi suonava un risultato.

3)
Per me i limiti sono entrambi 0 (per $x-> \pm \infty$).

4)
Anche $x=0$ è da togliere perché annulla l'argomento del logaritmo al numeratore. :-)

Ciao! ti ringrazio per la risposta :)
può essere che tu mi abbia dato una mano in qualche mio post precedente ;)

Ti ringrazio ancora :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.