Trasformazioni di una circonferenza
Ho una circonferenza di cui conosco tutto :
$ C= (2/3, -1/3)$ e $ r= sqrt 5/3$ ,
mi si chiede la trasformazione che mi trasforma questa circonferenza in un'altra concentrica e di raggio:
$ r= 3*sqrt5 $
io dico che la DILATAZIONE è (9,9 ) in quanto $ m= 9$
e quindi sono portato a dire che la trasformazione è :
$ X' = 9*x$ ,$ Y' = 9*y $
invece il testo come risoluzione mi dice:
$ X' = 4x -2 $ e $ Y' = 4y +1 $
Perchè.
Non vi ho dato l'equazione della circonferenza perchè banalmente si puo' trovare subito.
Grazie.
$ C= (2/3, -1/3)$ e $ r= sqrt 5/3$ ,
mi si chiede la trasformazione che mi trasforma questa circonferenza in un'altra concentrica e di raggio:
$ r= 3*sqrt5 $
io dico che la DILATAZIONE è (9,9 ) in quanto $ m= 9$
e quindi sono portato a dire che la trasformazione è :
$ X' = 9*x$ ,$ Y' = 9*y $
invece il testo come risoluzione mi dice:
$ X' = 4x -2 $ e $ Y' = 4y +1 $
Perchè.
Non vi ho dato l'equazione della circonferenza perchè banalmente si puo' trovare subito.
Grazie.
Risposte
Gentilmente riuscite a darmi una risposta.
Grazie.
Grazie.
secondo me devi prima traslare la circonferenza nell'origine, applicare la dilatazione che hai scritto tu e poi ri-traslare il tutto nel centro
[mod="dissonance"]Ricordo ad ANTONELLI che su questo forum non sono tollerate sollecitazioni di tipo "UP" prima di 24 ore dall'ultimo post. [/mod]
Ma se provi a fare cosi' ottieni esattamente quello che ho ottenuto subito e cioè :
$ X' = 9x $ e $ Y' = 9y $
ma il risultato da' :
$ X' = 4x-2$ e $Y' = 4y +1$
e pertanto siamo sempre punto a capo.
$ X' = 9x $ e $ Y' = 9y $
ma il risultato da' :
$ X' = 4x-2$ e $Y' = 4y +1$
e pertanto siamo sempre punto a capo.
Mi scuso con Dissonance : ha ragione non posso stimolare una risposta così presto. Prego mi voglia scusare nuovamente.
Chiedevo gentilmente una risposta al quesito .
Roberto Antonelli.
[xdom="gugo82"]Penso che un ragazzo che posti in un forum di Matematica sappia calcolare quante ore intercorrono tra le 01:10 e le 09:32, nonché sappia stabilire che esse sono certamente meno di 24.
Chiudo per aver esplicitamente ignorato il richiamo di un moderatore.[/xdom]
Roberto Antonelli.
[xdom="gugo82"]Penso che un ragazzo che posti in un forum di Matematica sappia calcolare quante ore intercorrono tra le 01:10 e le 09:32, nonché sappia stabilire che esse sono certamente meno di 24.
Chiudo per aver esplicitamente ignorato il richiamo di un moderatore.[/xdom]