Trasformata di Laplace di due funzioni

zoritativo
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un paio di trasformate di laplace: il testo (degli ex) sono due grafici (entrambi che vanno da 0 a $+\infty$). Innanzitutto devo capire che funzione sono quei grafici e quindi farne la trasformata di laplace ma non passando per la definizione (e quindi l'integrale) ma solo attraverso le trasformate notevoli.
Il primo è quello relativo ad una raddrizzata a doppia semionda quindi ho pensato che posso verderla come $|sin(t)|$. Ora però non so farne la trasformata. (se fosse stato un $sin(t)$ semplice con le formule avrei detto subito $ 1/(s^2+1) $ ma del modulo non mi viene in mente nulla in modo da renderlo trasformabile)
Il secondo è ralativo ad una raddrizzata a singola semionda e per questo non saprei neanche con che funzione esprimere il grafico, di cui poi andare a fare la trasformata :(

Grazie :D

Risposte
zoritativo
Io l'ho disegnata in maple ed è errata. boh :-D Comunque entrambi in un modo o nell'altro siamo riusciti ad esprimere questi benedetti lobi. Ora la serie come si trasforma?

D4lF4zZI0
Ricorda che la trasformata di una somma di funzioni è la somma delle trasformate delle singole funzioni ;)

zoritativo
La mia funzione in definitiva l'ho scritta così: $\sum_{k=0}^(+infty) [sin(t-kpi)*eta(t-kpi) + sin(t-(k+1)pi)*eta(t-(k+1)pi)]$
Quindi dovendola trasformare, essendo una somma di funzioni posso trasformare le funzioni e poi farne la somma quindi:
$\sum_{k=0}^(+infty) [e^(-kpis)/(s^2+1) + e^(-(k+1)pis)/(s^2+1)]$
che effettivamente porta al risultato (l'ho verificato per i primi 3/4 lobi :-D).
Ora però ho due domande: è sempre possibile fare la trasformata delle funzioni prima di fare la serie?
Una volta giunto al risultato (la serie delle trasformate) è possibile svolgerla? (io non ne sono capace)

D4lF4zZI0
La regola è la seguente ( credo prende il nome di proprietà di linearità o di finita additività della trasformata di Laplace ) $ L[f_1(t)+f_2(t)]=L[f_1(t)]+L[f_2(t)] $ quindi direi di si.
Che intendi quando dici " svolgerla " ?
Comunque, ricontrollando la tua serie è la mia!!! Hai solo messo in evidenza il $pi$ e separato il seno che non coinvolge la Heaviside

zoritativo
Ottimo allora che sono uguali le nostre funzioni :D
Svolgere la serie finale per trovare un risultato compatto. Chessò tipo una serie geometrica che diventa $ 1/(1-q)$

D4lF4zZI0
Potresti mettere in evidenza la trasformata del seno con l'esponenziale $e^(-kpis)$, prova un pò

zoritativo
Si facendo così c'è un pezzo che non dipende da k e lo posso portare fuori ma poi rimane da fare la serie (che non so fare):

$ (1+e^(-pis)) * \sum_{k=0}^\(+infty)\e^(-kpis)/(s^2+1)$

D4lF4zZI0
Puoi portare fuori anche $1/(s^2+1)$ in quanto neanche dipende da $k$

zoritativo
Non me n'ero accorto :smt015
Bhe così facendo diventa proprio una serie geometrica di ragione $ e^(-pis) $ :D
Però ho un ultima domanda per scrivere il risultato della serie $ 1/(1-q) $, il modulo di $ q$ deve essere minore di 1. Ecco se s fosse reale allora effettivamente è così (s nel mio caso va da $ 0 $ a $ +infty $ perchè stiamo considerando le trasfomate unilatere) ma se s fosse complesso? :?:

D4lF4zZI0
Bella domanda, provo a rispondere senza ragionarci troppo: dovrebbe risultare il modulo di $s$ minore di 1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.