Teoremi sulle serie numeriche....

kioccolatino90
Salve a tutti mi servirebbe una mano su un teorema di serie a termini positivi, il quale io non so proprio da dove partire....

Allora parto dalla definizione di serie a termini positivi; si definisce serie a termini positivi $sum_{k=0}^oo a_k$ dove tutti gli $a_k>=0$...Il teorema che devo dimostrare è:
sia somma di $a_k$ una serie a termini positivi e sia $S_n$ la successione delle somme parziali; se la successione $S_n$ è limitata superiormente la serie converge altrimenti diverge a $+oo$...

DIM.
so che affinchè una serie sia convergente è che un termine $a_n$ della serie per $n->oo$ sia infinitesimo, ovvero: $lim_(n->oo)a_n=0$ questa è condizione necessaria ma non sufficiente;

allora se $lim_(n->oo)S_n$ esite finito e vale $S$ (cioè la serie stessa) possiamo dire che $S_n->S$ e lo stesso vale per un altro generico elemento $S_(n-1)->S$ se questo è vero allora:

il $lim_(n->oo) a_n=lim_(n->oo)(S_n-S_(n-1))=S-S=0$....Però poi non so continuare, questo lo dico con l'aiuto dei criteri di convergenza... come posso fare?

Risposte
kioccolatino90
si si ora mi trovo!!! me lo avevi anche già detto...scusami....

Per ipotesi avevamo preso che $r_n$ è una successione monotona crescente ($sum_{k=1}^n a_k<=sum_{k=1}^(n+1) a_k=n+1$ che è non decrescente e non negativa)

essendo poi $t_n$ limitata dall'ipotesi ($0<=lim_(x->oo)t_n<+oo$)

e la condizione $0<=r_n<=t_n

salvozungri
"domy90":
si si ora mi trovo!!! me lo avevi anche già detto...scusami....

Per ipotesi avevamo preso che $r_n$ è una successione monotona crescente ($sum_{k=1}^n a_k<=sum_{k=1}^(n+1) a_k=n+1$ (typos??) che è non decrescente e non negativa)

essendo poi $t_n$ limitata dall'ipotesi (0<=lim_(x->oo)t_n<+oo)

e la condizione $0<=r_n<=t_n

E' giusto a meno di typos. Dobbiamo concludere ora. :-)

kioccolatino90
typos perchè la successione $r_n$ monotona ha sempre limite, in particolare se $r_n$ è crescente si ha che il $lim_(n->+oo)r_n= text{sup} (r_n), AAn in NN$..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.