Teoremi sulle serie numeriche....

kioccolatino90
Salve a tutti mi servirebbe una mano su un teorema di serie a termini positivi, il quale io non so proprio da dove partire....

Allora parto dalla definizione di serie a termini positivi; si definisce serie a termini positivi $sum_{k=0}^oo a_k$ dove tutti gli $a_k>=0$...Il teorema che devo dimostrare è:
sia somma di $a_k$ una serie a termini positivi e sia $S_n$ la successione delle somme parziali; se la successione $S_n$ è limitata superiormente la serie converge altrimenti diverge a $+oo$...

DIM.
so che affinchè una serie sia convergente è che un termine $a_n$ della serie per $n->oo$ sia infinitesimo, ovvero: $lim_(n->oo)a_n=0$ questa è condizione necessaria ma non sufficiente;

allora se $lim_(n->oo)S_n$ esite finito e vale $S$ (cioè la serie stessa) possiamo dire che $S_n->S$ e lo stesso vale per un altro generico elemento $S_(n-1)->S$ se questo è vero allora:

il $lim_(n->oo) a_n=lim_(n->oo)(S_n-S_(n-1))=S-S=0$....Però poi non so continuare, questo lo dico con l'aiuto dei criteri di convergenza... come posso fare?

Risposte
ciampax
Rispondi a questa domanda: cosa vuol dire che la successione delle somme parziali è limitata superiormente? E se ciò accade, cosa puoi dire riguardo il valore del [tex]$\lim_{x\to+\infty} S_n&[/tex]? (tieni presente che, essendo gli [tex]$a_k\geq 0$[/tex] allora avrai pure che [tex]$S_n\geq 0,\ \forall\ n\in\mathbb{N}$[/tex]

kioccolatino90
"ciampax":
Rispondi a questa domanda: cosa vuol dire che la successione delle somme parziali è limitata superiormente?

che tende a un valore finito cioè se non sbaglio al valore massimo, all'estremo superiore....

"ciampax":
E se ciò accade, cosa puoi dire riguardo il valore del [tex]$\lim_{x\to+\infty} S_n&[/tex]? (tieni presente che, essendo gli [tex]$a_k\geq 0$[/tex] allora avrai pure che [tex]$S_n\geq 0,\ \forall\ n\in\mathbb{N}$[/tex]

e di conseguenza anche il limite assume lo stesso valore....????

ciampax
Ehm, no. Dire che [tex]$\{a_n\}&[/tex] è limitata superiormente significa che esiste [tex]$M>0$[/tex] tale che [tex]$a_n
Il fatto che il limite coincida con l'estremo superiore accade quando la successione è monotona crescente. Ciononostante, se tutti i valori della successione sono compresi tra zero ed [tex]$M$[/tex] allora il valore del limite...

salvozungri
"ciampax":
[...] Ciononostante, se tutti i valori della successione sono compresi tra zero ed [tex]$M$[/tex] allora il valore del limite...

Scusami ciampax se mi intrometto, ma sotto queste condizioni, nulla si può dire sul limite. Potrei costruire una successione che vive in $[0, M]$, ma che non ammette limite. Io credo sia necessario sfruttare il fatto che, poichè $a_n\ge 0$, la successione delle somme parziali $(S_n)_{n\in\mathbb{N}}:=(\sum_{k=1}^n a_k)_{n\in \mathbb{N}}$ è monotona non decrescente. Se quest'ultima è limitata allora ammette limite finito ed esso coincide con l'estremo superiore.

ciampax
Volevo farci arrivare domy a questa conclusione, visto che era partito/a con l'idea che necessariamente ci fosse un limite, senza spiegarne un motivo... vabbé, la prossima volta taccio!

salvozungri
Perdono!! Dovevo farmi gli affaracci miei! Scusami ciampax :oops:

ciampax
Non ti preoccupare.... capita. Anche io a volte ho detto più di quel che dovevo in certe discussioni.

kioccolatino90
ok ho capito, tranquillo Mathematico ora ci sono arrivato lo stesso......Una conferma: se il limite della successione delle somme parziali non è limitata allora si ha che la serie diverge a $+oo$...giusto?

salvozungri
Il tutto sta nell'appoggiarsi al teorema sul limite di successioni monotone. Se $(S_n)_{n\in \mathbb{N}}$ è una successione monotona non decrescente allora ammette limite, quest'ultimo è finito se e solo se $(S_n)_{n\in \mathbb{N}}$ è limitata. Se invece non è limitata allora diverge positivamente.

kioccolatino90
ok grazie!!!!!!!!!!!!! ho capito tutto!!!!!

kioccolatino90
Poi ho un altro teorema da dimostrare però sul criterio del confronto... il teorema dice:

Siano $sum_{k}a_k$ e $sum_{k}b_k$ due serie e supponiamo che per ogni $k$, valga la catena di disuguaglianza:

$0<=a_k<=b_k$

se la serie di $b_k$ converge, converge anche la serie di $a_k$ e viceversa se la seie degli $a_k$ diverge, divergerà anche la seie di $b_k$...

allora pongo:

$r_n=sum_{k}a_k$ e $t_n=sum_{k}b_k$

ovviamente si ha:

$0<=r_n<=t_n$

dalla condizione necessaria per la convergenza sappiamo che affinchè una successione sia convergente si deve verificare che essa è limitata:

quindi $lim_(n->oo)b_n=0$ perciò è convegente e lo stesso vale per la successione $r_n$...... però ora non so come andare avanti....

salvozungri
Da $0<=r_n<=t_n$ in poi non mi è chiaro cosa intendi, o meglio, capisco dove tu voglia andare a parare, ma non è espresso nel migliore dei modi.

Io farei così, per ipotesi $(t_n)_n$ è una successione monotona crescente($t_n=\sum_{k=1}^n b_k<=\sum_{k=1}^{n+1} b_k =t_{n+1}$) convergente ($0<=\lim_{n\to\infty}t_n=\sum_{k=1}^\infty b_k<+\infty$) ciò implica che $(t_n)_n$ è limitata. La limitatezza di $(t_n)_n$ e la condizione $0<=r_n<=t_n$ assicurano la limitatezza della successione $(r_n)_n$.... Ora tocca a te: Perché la successione $(r_n)_n$ converge?

kioccolatino90
allora poichè $(t_n)_n$ è limitata, posso dire che $0<=r_n<=0$ perciò se non erro deve per forza essere limitata anch'essa....

salvozungri
"domy90":
allora poichè $(t_n)_n$ è limitata, posso dire che $0<=r_n<=0$ (typo?) perciò se non erro deve per forza essere limitata anch'essa....

Sì, la successione $(r_n)_n$ è limitata (spiega meglio il perché), inoltre è nonnegativa (perché?) e non decrescente (perché?), di conseguenza per un teorema (quale?) si ha la tesi :). Rispondi bene alle domande e hai finito :)

kioccolatino90
allora facciamo un perchè alla volta... allora la successione $r_n$ è limitata per gli stessi motivi della successione $t_n$ se prendiamo, per ipotesi, la successione $r_n$ come una successione monotona crescente:

$r_n=sum_{k=1}^na_k<=sum_{k=1}^(n+1)=r_n+1$ e convergente $0<=lim_(n->oo)r_n=sum_{k=1}^oo a_k<+oo rArr limitata$... Diciamo che non ho fatto altro che copiare (però ho capito i passaggi)...

salvozungri
"domy90":
$r_n=sum_{k=1}^na_k<=sum_{k=1}^(n+1)=r_{n+1}$ e convergente $0<=lim_(n->oo)r_n=sum_{k=1}^oo a_k<+oo rArr limitata$...

Attento, la successione $(r_n)_n$ è limitata perchè è limitata la successione $(t_n)_n$. Infatti, dalla ipotesi che $0<=\lim_{n\to \infty} t_n<+\infty$ segue che $(t_n)_n$ è limitata, cioè esiste una costante reale positiva $M\in \mathbb{R}^+$, tale che $t_n

[Edit]: Se ti va, potresti scrivere la dimostrazione per bene, mettendo in evidenza quale ipotesi sfrutti. Ti assicuro che è un buon allenamento :D

kioccolatino90
"Mathematico":

[Edit]: Se ti va, potresti scrivere la dimostrazione per bene, mettendo in evidenza quale ipotesi sfrutti. Ti assicuro che è un buon allenamento :D

intendi la dimostrazione per $r_n$ oppure proprio il teorema del confronto?

salvozungri
Volevo dire di riscrivere sui tuoi appunti la dimostrazione mettendo in evidenza dove vengono utilizzate le ipotesi (e possibilmente senza riguardare questa discussione :P ), se hai capito tutto, saprai ricostruirla velocemente, se non ci riesci, vuol dire che qualcosa ti è sfuggito.
Ora manca la dimostrazione della seconda parte del teorema del confronto, che mi sai dire in merito?

kioccolatino90
il fatto è che mi sono bloccatto non riesco a capire qual'è il teorema che poi mi restituisce la tesi...Può mai essere il Teorema di Mac Laurin??

salvozungri
"domy90":
il fatto è che mi sono bloccatto non riesco a capire qual'è il teorema che poi mi restituisce la tesi...Può mai essere il Teorema di Mac Laurin??

No, non mi riferivo al teorema di Mac Laurin... Mi riferivo a questo teorema. La successione $(r_n)_n$ soddisfa le ipotesi (è monotona crescente, ed è limitata pertanto ammette limite finito). Ti trovi ora?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.