Teorema valori intermedi

matematicamenteparlando
$ f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x) $Salve a tutti sto studiando questo teorema ma l'ho capito a un 50% e non riesco ad applicarlo al seguente esercizio:

$f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x)$. Determinare $f([0, 4])$.

Mi potreste aiutare?

Grazie mille a tutti per la disponibilità

Risposte
vict85
È corretto ma non te lo assicura il teorema dei valori intermedi. Quindi da cosa lo dedicò?

matematicamenteparlando
quindi in sostanza il teorema dei valori intermedi mi assicura solo che se una funzione è continua in un intervallo allora essa prenderà tutti i valori di quell'intervallo.

E cosi?

gio73
"matematicamenteparlando":
quindi in sostanza il teorema dei valori intermedi mi assicura solo che se una funzione è continua in un intervallo allora essa prenderà tutti i valori di quell'intervallo.

L'intervallo di cui parli è sempre lo stesso?

matematicamenteparlando
si

gio73
Perdonami se insisto,
tu stai dicendo che ad esempio nel nostro caso
"matematicamenteparlando":

$f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x)$. Determinare $f([0, 4])$.

la nostra funzione $f(x)$ assumerà tutti i valori compresi nell'inervallo $[0;4]$ e non nell'intervallo $[0;22]$?
Sono due intervalli diversi, giusto?

matematicamenteparlando
No scusa sto andando in confusione,il teorema dei valori intermedi garantisce che la funzione assumerà tutti i valori nell'intervallo $[0;22]$ ?

Non riesco a capire con precisione cosa afferma il teorema

vict85
Ti faccio degli esempi. In ognuno uso il teorema dei valori intermedi.

\(\displaystyle f = 3x + 4 \) allora \(\displaystyle f\bigl([0,3]\bigr)\supseteq [f(0), f(3)] = [4, 13] \)

\(\displaystyle f = e^x - e^{-x} \) allora \(\displaystyle f\bigl([-1,1]\bigr)\supseteq [f(-1), f(1)] = \biggl[\frac{1 - e^2}{e}, \frac{e^2-1}{e}\biggr] \)

\(\displaystyle f = \sin^2 x + \cos x \) allora \(\displaystyle f\bigl([-\pi, 45\pi ]\bigr) \supseteq \bigl[f(-\pi), f(45\pi)\bigr] = [-1, -1] = \{-1\} \)

e si può proseguire. Si noti che nell'ultimo caso la funzione non è costante!

matematicamenteparlando
Scusami dove si vede l'uso del teorema?

Non ho ancora ben capito cosa afferma quindi non riesco a notarlo

vict85
È nel \(\supseteq\)

matematicamenteparlando
Scusami vict85 ma buio totale

vict85
:shock: Che hai capito di quello che abbiamo detto in queste 4 pagine o dalla lettura del semplice testo del teorema?

Testo del teorema:
"wikipedia":
Sia \(f\colon [a,b]\to \mathbb{R} \) una funzione continua. Sia \(f(a)Paolo Maurizio Soardi, Analisi Matematica, CittàStudi, 2007[/nota]

Io avrei messo \(\le\) al posto di \(<\) ma il principio è quello.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.