Teorema valori intermedi
$ f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x) $Salve a tutti sto studiando questo teorema ma l'ho capito a un 50% e non riesco ad applicarlo al seguente esercizio:
$f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x)$. Determinare $f([0, 4])$.
Mi potreste aiutare?
Grazie mille a tutti per la disponibilità
Mi potreste aiutare?
Grazie mille a tutti per la disponibilità
Risposte
È corretto ma non te lo assicura il teorema dei valori intermedi. Quindi da cosa lo dedicò?
quindi in sostanza il teorema dei valori intermedi mi assicura solo che se una funzione è continua in un intervallo allora essa prenderà tutti i valori di quell'intervallo.
E cosi?
E cosi?
"matematicamenteparlando":
quindi in sostanza il teorema dei valori intermedi mi assicura solo che se una funzione è continua in un intervallo allora essa prenderà tutti i valori di quell'intervallo.
L'intervallo di cui parli è sempre lo stesso?
si
Perdonami se insisto,
tu stai dicendo che ad esempio nel nostro caso
la nostra funzione $f(x)$ assumerà tutti i valori compresi nell'inervallo $[0;4]$ e non nell'intervallo $[0;22]$?
Sono due intervalli diversi, giusto?
tu stai dicendo che ad esempio nel nostro caso
"matematicamenteparlando":
la nostra funzione $f(x)$ assumerà tutti i valori compresi nell'inervallo $[0;4]$ e non nell'intervallo $[0;22]$?
Sono due intervalli diversi, giusto?
No scusa sto andando in confusione,il teorema dei valori intermedi garantisce che la funzione assumerà tutti i valori nell'intervallo $[0;22]$ ?
Non riesco a capire con precisione cosa afferma il teorema
Non riesco a capire con precisione cosa afferma il teorema
Ti faccio degli esempi. In ognuno uso il teorema dei valori intermedi.
\(\displaystyle f = 3x + 4 \) allora \(\displaystyle f\bigl([0,3]\bigr)\supseteq [f(0), f(3)] = [4, 13] \)
\(\displaystyle f = e^x - e^{-x} \) allora \(\displaystyle f\bigl([-1,1]\bigr)\supseteq [f(-1), f(1)] = \biggl[\frac{1 - e^2}{e}, \frac{e^2-1}{e}\biggr] \)
\(\displaystyle f = \sin^2 x + \cos x \) allora \(\displaystyle f\bigl([-\pi, 45\pi ]\bigr) \supseteq \bigl[f(-\pi), f(45\pi)\bigr] = [-1, -1] = \{-1\} \)
e si può proseguire. Si noti che nell'ultimo caso la funzione non è costante!
\(\displaystyle f = 3x + 4 \) allora \(\displaystyle f\bigl([0,3]\bigr)\supseteq [f(0), f(3)] = [4, 13] \)
\(\displaystyle f = e^x - e^{-x} \) allora \(\displaystyle f\bigl([-1,1]\bigr)\supseteq [f(-1), f(1)] = \biggl[\frac{1 - e^2}{e}, \frac{e^2-1}{e}\biggr] \)
\(\displaystyle f = \sin^2 x + \cos x \) allora \(\displaystyle f\bigl([-\pi, 45\pi ]\bigr) \supseteq \bigl[f(-\pi), f(45\pi)\bigr] = [-1, -1] = \{-1\} \)
e si può proseguire. Si noti che nell'ultimo caso la funzione non è costante!
Scusami dove si vede l'uso del teorema?
Non ho ancora ben capito cosa afferma quindi non riesco a notarlo
Non ho ancora ben capito cosa afferma quindi non riesco a notarlo
È nel \(\supseteq\)
Scusami vict85 ma buio totale

Testo del teorema:
"wikipedia":
Sia \(f\colon [a,b]\to \mathbb{R} \) una funzione continua. Sia \(f(a)Paolo Maurizio Soardi, Analisi Matematica, CittàStudi, 2007[/nota]
Io avrei messo \(\le\) al posto di \(<\) ma il principio è quello.