Teorema fondamentale del calcolo integrale
Buon giorno a tutti, questo è il mio primo topic.
Sono uno studente di chimica molecolare a Pisa e sono al secondo anno.Stò ripreparando la parte orale dell'esame di analisi 1.
Qualcuno è in grado di spiegarmi dettagliatamente il teorema fondamentale del calcolo integrale e la dimostrazione?
Sul mio libro (Sassetti) non l'ho capito molto bene, e infatti mi sono stato bocciato alla prima prova orale.
Grazie in anticipo! =)
Sono uno studente di chimica molecolare a Pisa e sono al secondo anno.Stò ripreparando la parte orale dell'esame di analisi 1.
Qualcuno è in grado di spiegarmi dettagliatamente il teorema fondamentale del calcolo integrale e la dimostrazione?
Sul mio libro (Sassetti) non l'ho capito molto bene, e infatti mi sono stato bocciato alla prima prova orale.
Grazie in anticipo! =)
Risposte
intendi questo teorema fondamentale del calcolo integrale? perchè alcuni lo chiamano così altri lo chiamano come "corollario"
dimmi se è questo che intendi
Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale:
$f:[a,b]\rightarrow \mathbb{R}$ continua
$G(x)$ primitiva di $f$ su $[a,b]\Rightarrow \int_{a}^{b} f(x)dx= G(b)-G(a) $
se è questo la dimostrazione è immediata!
dimmi se è questo che intendi
se è questo la dimostrazione è immediata!
"21zuclo":
La continuità non è necessaria...vale per qualunque $f$ integrabile che ammette primitive su $[a,b]$.
Sisi è questo il teorema...=)
Cm si fa la dimostrazione?
grazie
Cm si fa la dimostrazione?
grazie
la dimostrazione del teorema sopra citato è
$F'(x)=f(x), \forall x\in [a,b]$
$F(a)=0$
$F(b)=\int_{a}^{b} f(t)dt=$ \(\displaystyle F(b)-\cancel{F(a)}=G(b)-G(a) \)
nota: $F, G$ differiscono per una costante additiva
$F'(x)=f(x), \forall x\in [a,b]$
$F(a)=0$
$F(b)=\int_{a}^{b} f(t)dt=$ \(\displaystyle F(b)-\cancel{F(a)}=G(b)-G(a) \)
nota: $F, G$ differiscono per una costante additiva
Quella dimostrazione non vuol dire niente.