Teorema di Taylor
motivato da questa[nota]Formula di Taylor per funzioni di una variabile[/nota] lettura ho deciso di dimostrare la classica uguaglianza con il resto di Peano senza utilizzare De l'Hopital
Sia $f$ una funzione derivabile $n$ volte in $(a,b)$ e $f^((n))$ continua in $x_0 in (a,b)$, allora
dimostrazione
può aver senso?
Esatto.
Per dimostrare la seconda implicazione in una riga basta osservare che, siccome per ipotesi la funzione \(f^{(n+1)}\) è continua, essa è limitata in un intorno di \(x_0\), perciò
\[
f^{(n+1)}(\xi)(x-x_0)^n=O((x-x_0)^{n+1}),\]
e si ottiene subito il resto di Peano con gli O grandi. Che poi è quello che hai fatto tu, solo detto più sbrigativamente.
Si tratta di una cosa tecnica, non è un fatto profondo.
Sia $f$ una funzione derivabile $n$ volte in $(a,b)$ e $f^((n))$ continua in $x_0 in (a,b)$, allora
$f(x)=sum_(k=0)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+o(x-x_0)^n$
dimostrazione
può aver senso?
Risposte
Quindi tu stai assumendo che la formula col resto di Lagrange è vera e vuoi da lì dimostrare la formula col resto di Peano, se capisco bene (dovresti specificarlo). Quello che fai va bene, ma è una cosa banale, si potrebbe fare in una riga. La parte interessante del teorema di Taylor è proprio dimostrare la formula con il resto di Lagrange, oppure con il resto integrale, o con qualunque altro resto ma partendo dal niente.
Ciao Peppe
Il resto di Lagrange è abbastanza facile da ottenere; basta applicare Cauchy a due opportune funzioni[nota]$varphi(t)=f(x)-sum_(k=0)^(n)(f^((k))(t))/(k!)(x-t)^k$ e $omega(t)=(x-t)^(n+1)$[/nota]
Ho solo avuto il presentimento che sotto queste ipotesi
la prima implicazione l'ho letta su un tuo vecchio post
PS: come la faresti in una riga?
Il resto di Lagrange è abbastanza facile da ottenere; basta applicare Cauchy a due opportune funzioni[nota]$varphi(t)=f(x)-sum_(k=0)^(n)(f^((k))(t))/(k!)(x-t)^k$ e $omega(t)=(x-t)^(n+1)$[/nota]
Ho solo avuto il presentimento che sotto queste ipotesi
resto integrale => resto Lagrange => resto peano
la prima implicazione l'ho letta su un tuo vecchio post

PS: come la faresti in una riga?
"anto_zoolander":
resto integrale => resto Lagrange => resto peano
Esatto.
Per dimostrare la seconda implicazione in una riga basta osservare che, siccome per ipotesi la funzione \(f^{(n+1)}\) è continua, essa è limitata in un intorno di \(x_0\), perciò
\[
f^{(n+1)}(\xi)(x-x_0)^n=O((x-x_0)^{n+1}),\]
e si ottiene subito il resto di Peano con gli O grandi. Che poi è quello che hai fatto tu, solo detto più sbrigativamente.
Si tratta di una cosa tecnica, non è un fatto profondo.
Perfetto! Insomma ci sono tanti modi di esprimere il resto a quanto pare.
La formula di Taylor mi è sempre piaciuta ma non ho auto molto tempo per approfondirla; a calci e morsi ora sto tirando fuori un po’ di tempo per farlo
[ot]ma quando vieni a Palermo?
[/ot]
La formula di Taylor mi è sempre piaciuta ma non ho auto molto tempo per approfondirla; a calci e morsi ora sto tirando fuori un po’ di tempo per farlo

[ot]ma quando vieni a Palermo?

Sono a Palermo proprio in questi giorni, vengo da Erice, sono stato al centro Maiorana. Palermo è una meraviglia, qui sono felice, e voi siciliani siete un popolo che mi piace moltissimo
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.