Teorema di sufficienza dell'integrabilità (piu' variabili)
Buongiorno a tutti,
per l'esame orale di analisi 2 mi viene richiesta la dimostrazione del teorema di sufficineza dell'integrabilità che ha il seguente enunciato:
le funzioni continue sugli insiemi chiusi e limitati in uno spazio di misura fine sono integrabili.
Ora, non avendo frequentato tutte le lezioni non riesco a trovare questa dimostrazione, qualcuno sa come farla?
Grazie a tutti in anticipo!!
per l'esame orale di analisi 2 mi viene richiesta la dimostrazione del teorema di sufficineza dell'integrabilità che ha il seguente enunciato:
le funzioni continue sugli insiemi chiusi e limitati in uno spazio di misura fine sono integrabili.
Ora, non avendo frequentato tutte le lezioni non riesco a trovare questa dimostrazione, qualcuno sa come farla?
Grazie a tutti in anticipo!!
Risposte
Ciao, 2 cose: cosa intendi per spazio di misura "fine"?
E poi: hai qualche libro di riferimento, tipo il Giusti?
[mod="Steven"]Per cortesia, ti chiedo di modificare il titolo del topic ponendolo in minuscolo[/mod]
E poi: hai qualche libro di riferimento, tipo il Giusti?
[mod="Steven"]Per cortesia, ti chiedo di modificare il titolo del topic ponendolo in minuscolo[/mod]
credo che intenda uno spazio di misura completo.
Ho controllato ieri in biblioteca sul Giusti, ma non ho trovato nulla di simile...
Ho controllato ieri in biblioteca sul Giusti, ma non ho trovato nulla di simile...
Non è che voleva dire "misura finita"?
si, penso proprio di si.
qualcuno ha qualche idea?
Mi sembra che si debbano usare l'uniforme continuità e la definizione di integrale.
Visto che non so come ti hanno definito l'integrale, non so dirti molto altro.
Visto che non so come ti hanno definito l'integrale, non so dirti molto altro.