Teorema degli incrementi finiti

Blackorgasm
Ho difficoltà a ricollegare il teorema così come è scritto sulla mia dispensa con quello che trovo in internet.

Siano $alphaRR^m$ , $g:[alpha,beta]->RR$

funzioni verificanti le condizioni:

* $f,g$ sono continue su $[alpha,beta]$,
*$f,g$ sono differenziabili su $(alpha,beta)$,
*per ogni $t in (alpha,beta)$ si ha $||Jf(t)||<=Jg(t)$
o equivalentemente $||f^(1)(t)||<=g^(1)(t)$ (viene fatta la norma di f perchè è una funzione in più variabili?)

allora si ha: * $||f(beta)-f(alpha)||<=g(beta)-g(alpha)$

non riesco a trovare un'altra forma del teorema (più facile e intuitiva) su internet, qualcuno può spiegarmela? grazie in anticipo

Risposte
Blackorgasm
"gugo82":
Sono dispense disponibili sul web?
Magari ci diamo uno sguardo...

purtroppo no, col prossimo post inserisco la dimostrazione (mi scuso di già per la lunghezza :-D )

gugo82
"Blackorgasm":
[quote="gugo82"]Sono dispense disponibili sul web?
Magari ci diamo uno sguardo...

purtroppo no, col prossimo post inserisco la dimostrazione (mi scuso di già per la lunghezza :-D )[/quote]
Non puoi fare delle scansioni?

Blackorgasm
sia $epsilon$>0. Per ogni $t in [alpha,beta]$ si ponga

$h(t)=||f(t)-f(alpha)||-(g(t)-g(alpha)+epsilon*(t-alpha)+epsilon)$;

si ponga inoltre $U={t in [alpha,beta]: h(t)>0}$ (l'obiettivo è di provare che $U=O/$)

siccome $h: [alpha,beta]->RR$ è una funzione continua, esiste $A sub RR$ aperto tale che $U=[alpha,beta] nn A$.

Supponiamo per assurdo che $U!=O/$ e poniamo $gamma$=estremo inferiore di $U$;

ovviamente si ha che $gamma in [alpha,beta]$.

Si osservi che:

* $alpha0$ tale che per ogni $t in [alpha,alpha+mu)$ si ha $h(t)<0$

* $gamma
* $gamma !in U$: infatti se fosse $gamma in U=[alpha,beta] nn A$, essendo $alpha0$ tale che $(gamma-mu,gamma+mu) sub U$, il che è assurdo.

* essendo $alpha
* essendo $f'(gamma)=lim_(t->gamma) (1/(t-gamma))*(f(t)-f(gamma))$ e $g'(gamma)=lim_(t->gamma) (1/(t-gamma))*(g(t)-g(gamma))$

esiste $nu>0$ tale che per ogni $t in (gamma,gamma+nu)$ si ha $(1/(t-gamma))||f(t)-f(gamma)||-epsilon/2<=||f'(gamma)||$
$g'(gamma)<=(1/(t-gamma))(g(t)-g(gamma))+epsilon/2$,

* allora per ogni $t in (gamma,gamma+nu)$ si ha $(1/(t-gamma))||f(t)-f(gamma)||-epsilon/2<=||f'(gamma)||<=g'(gamma)<=(1/(t-gamma))(g(t)-g(gamma))+epsilon/2$,
e quindi si ha $||f(t)-f(gamma)||<=(g(t)-g(gamma))+epsilon(t-gamma)$,

* essendo $gamma !in U$ si ha $||f(gamma)-f(alpha)||<=g(gamma)-g(alpha)+epsilon(gamma-alpha)+epsilon$,

* per ogni $t in (gamma,gamma+nu)$ si ha allora $||f(t)-f(alpha)||=||f(t)-f(gamma)+f(gamma)-f(alpha)||<=||f(t)-f(gamma)||+||f(gamma)-f(alpha)||<=g(t)-g(gamma)+epsilon(t-gamma)+g(gamma)-g(alpha)+epsilon(gamma-alpha)+epsilon=g(t)-g(alpha)+epsilon(t-alpha)+epsilon$
ossia si ha $h(t)<=0$,

* per ogni $t in [gamma,gamma+nu)$ si ha quindi $h(t)<=0$; ciò è assurdo, essendo $gamma$=estremo inferiore di $U$=${t in [alpha,beta]: h(t)>0}$

Si ha allora $U=O/.$

Dato comunque $epsilon>0$, per ogni $t in [alpha,beta]$ si ha quindi $||f(t)-f(alpha)||<=g(t)-g(alpha)+epsilon(t-alpha)+epsilon$; di conseguenza, per ogni $t in [alpha,beta]$ si ha $||f(t)-f(alpha)||<=g(t)-g(alpha)$, e in particolare $||f(beta)-f(alpha)||<=g(beta)-g(alpha)$.

scrivetemi per eventuali errori di battitura, sono quasi impazzito a scriverla tutta :shock:

Blackorgasm
@gugo82: non ho lo scanner, mi dispiace :(

Leonardo891
Dove trovi difficoltà, in particolare, Blackorgasm?

Blackorgasm
la funzione $h(t)$ è ausiliaria per utilizzare il teorema di Rolle come detto nei post prima? perchè dobbiamo dimostrare che $U=O/$?

Leonardo891
Al momento su Rolle non saprei non ho ancora esaminato tutto ma andiamo per ordine.
La funzione h ti serve per dimostrare la tesi cioè la disuguaglianza.
Se [tex]$U= \emptyset $[/tex] allora [tex]$ \forall t \in [ \alpha, \beta ] $[/tex], [tex]$ h(t) \le 0 $[/tex] ossia

[tex]$ ||f(t)-f( \alpha)||-(g(t)-g( \alpha)+ \epsilon *(t- \alpha )+ \epsilon) \le 0 $[/tex]

da cui ottengo subito la tesi cioè

[tex]$ ||f(t)-f( \alpha )||-(g(t)-g( \alpha ) ) \le 0 $[/tex]

Dimmi se hai dubbi.

Blackorgasm
ok su questo ci sono :D

Leonardo891
Ah dove ho scritto "da cui ottengo subito la tesi" la tesi la ottengo per l'arbitrarietà di [tex]$\epsilon$[/tex] chiaro?
Riguardo A ed U ti è chiaro perché sono aperti?
Te lo chiedo perché la prima volta che ho letto questa dimostrazione sul De Marco, abbastanza simile, ci ho sbattuto un po' il muso! ;)
Altrimenti andiamo avanti e dimmi altri dubbi...

Blackorgasm
per il discorso di $epsilon$ ci sono; per $A$ e $U$ essi sono aperti perchè (secondo un teorema sul libro) se $f$ è continua, allora per ogni $U sub RR^m$ aperto, esiste $omega sub RR^n$ aperto tale che $f^(-1)(U)=X nn omega$. Dico bene oppure ho detto una stupidaggine?

Naturalmente $X sub RR^n$ e $Y sub RR^m$ e $f: X->Y$

Scusate la mia difficoltà ma sono le prime volte che apro il libro :D quindi ne devo fare di strada per imparare analisi 2.

Leonardo891
Non dice stupidaggini. Conosci un po' di topologia? Non guasterebbe. ;)
Il teorema di cui tu parli è semplicemente la definizione topologica di continuità, ossia una funzione è continua se la controimmagine di un aperto nel codominio è un aperto nel dominio.
Fare la controimmagine in $Y$ o in $RR^m$ è chiaramente indifferente e gli aperti nella topologia indotta in $X$ sono le intersezioni di aperti in $RR^n$ con $X$.
Forse sono stato un po' troppo stringato... :?

P.S. Figurati se non capisco le tue difficoltà in analisi 2. Ancora non passo l'esame! :lol:

Blackorgasm
praticamente la topologia la sto studiando insieme ad analisi 2, è tutto sulle stesse dispense. Accenna qualche aspetto topologico per poi sfruttarlo in questi teoremi. :D grazie comunque fino ad ora per il tuo aiuto! Da solo sarei nel panico

Leonardo891
Figurati mi fa piacere aiutare qualcuno ogni tanto oltre che chiedere continuamente aiuto. ;)
Dimmi pure se ci sono altri punti oscuri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.