Sviluppo di taylor di una funzione fino al grado 3

BoG3
Ciao a tutti,
ho una domanda su un esercizio:
Sviluppare $f(x)= 3/2x-1+cos(x/2)-e^x$ fino al 3° grado.
Usando i "sviluppini" ho che:
$e^x=1+x+1/(2!)x^2+1/(3!)x^3+...$ mi fermo al grado 3.

$cos(x/2)= 1-(x/2)^2/(2!)+(x/2)^4 /(4!)+...$ la mia domanda è: c'è bisogno dell'ultimo termine? $(x/2)^4 /(4!)$ ha esponente $4$ che è maggiore di $3$. Allora perchè la mia prof lo ha scritto?

Risposte
walter891
probabilmente è stato scritto per completezza, ma quando lo riporti nell'altra espressione devi trascurarlo

BoG3
è la stessa cosa che ho pensato io ma il fatto è che compare proprio come soluzione.
Vabbeh allora rimango sulle mie :D

CaMpIoN
Probabilmente perché con grado intende l'ordine di sviluppo della serie di taylor, che per grado 3 si intende fino alla derivata terza della funzione, l'ordine dello sviluppo è il numero di passi della serie che coincide con l'ordine di derivazione.

BoG3
Hmmm, non so. Nella lezione precedente la prof di teoria, durante un esempio ha tagliato un termine che aveva l'esponente maggiore dil gradi di sviluppo chiesto. Mi sembra appunto fosse: grado di sviluppo $3$ e il termine taglaito fuori era un qualcosa tipo $x^4 /(4!)$
Comunque glielo chiedero' appena la becco! E' sempre la prima a lasciare l'aula... come beep beep di willy il coyote :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.