Sviluppo Asintotico
Ogni volta che incontro un esercizio del genere
Calcolare lo sviluppo asintotico per $x\rightarrow +\infty$ della funzione
f(x)=$\frac{x^2}{1-2x^2+x^3}$
in potenze di $x^-1$ e con precisione di O($x^-4$)
non so come impostare l'esercizio: so( o meglio credo) che devo usare taylor, ma come?
potreste farmi vedere risolvendo questo la procedura? grazie mille
Calcolare lo sviluppo asintotico per $x\rightarrow +\infty$ della funzione
f(x)=$\frac{x^2}{1-2x^2+x^3}$
in potenze di $x^-1$ e con precisione di O($x^-4$)
non so come impostare l'esercizio: so( o meglio credo) che devo usare taylor, ma come?
potreste farmi vedere risolvendo questo la procedura? grazie mille
Risposte
Fai la sostituzione $x=1/t$ in modo che $t\to 0$. Ottieni allora una nuova funzione $g(t)$ che puoi sviluppare con McLaurin. Fatto questo, nello sviluppo rispetto a $t$ ottenuto, torna indietro risostituendo $t=1/x$.
e mi devo fermare con lo sviluppo quando ottengo degli $x^-5$ che sono O$x^4$ giusto?
però ad esempio in questo es sostituisco ed ottengo:$frac{(frac{1}{t})^2}{1-2*(frac{1}{t})^2+(frac{1}{t})^3}$
che con t-->0 sono degli $frac{1}{0}$... come faccio?
però ad esempio in questo es sostituisco ed ottengo:$frac{(frac{1}{t})^2}{1-2*(frac{1}{t})^2+(frac{1}{t})^3}$
che con t-->0 sono degli $frac{1}{0}$... come faccio?
La funzione diventa, facendo un po' di semplificazioni,
[tex]$g(t)=\frac{t}{t^3-2t+1}=\frac{t}{1+(t^3-2t)}$[/tex]
che dovresti saper sviluppare.
[tex]$g(t)=\frac{t}{t^3-2t+1}=\frac{t}{1+(t^3-2t)}$[/tex]
che dovresti saper sviluppare.
ok, grazie, quindi ora uso
?

Oddio, se ti metti a farlo con le derivate lo finisci tra un paio di giorni! Mai imparato come si usano gli sviluppi notevoli?
non ho frequentato il corso dell'università per cause di forza maggiore, ho cercato di racimolare appunti e tutto ma non mi è chiaro quasi nulla, matematica è stata il mio tallone d'achille fin dal liceo, cerco di trovare soluzioni online e sui libri agli esercizi, e avevo capito si facesse così :S
hai per caso dei trucchi o tecniche particolari da consigliarmi?
hai per caso dei trucchi o tecniche particolari da consigliarmi?
Mandami una mail valida via PM che ti mando del materiale.
inviato!