Successione di funzione

and1991
data la successione di funzion[size=200]I[/size] $nsin(nx)*e^(-nx)$ stabilire l'insieme di convergenza E,e studiare la convergenza puntuale e uniforme.

Allora,ho trovato l'insieme di convergenza $E={x>=0}$ e per tali x si ha che la successione di funzione converge puntualmente a 0.
Per la convergenza uniforme si nota che la funzione non è limitata in tutto R(il limite per x che tende a $-oo$ non esiste) [forse passaggio inutile] resta da far vedere se converge uniformemente in $[0;+oo)$Per il teorema di weierstrass la funzione essendo limitata e continua in $[0;+oo)$ ammette massimo assoluto e il massimo coincide col sup.Quindi per la condizione necessaria e sufficiente mi calcolo il punto di massimo facendo la derivata e ponendola=0 e mi trovo $x=pi/(4n) +kpi$ che andando a sostituire in $f_n$ mi da $n*(sin (pi/(4) +nkpi)) *e^(-n(pi/(4n) +kpi))$ che per $n->+oo$ e k<0 non è infinitesima quindi la successione non converge uniformemente in $[0;+oo)?$E in ogni caso c'è un intervallo in cui converge uniformemente? grazie

Risposte
and1991
hai ragione non mi ero accorto dell'errore...quindi si può concludere che non converge uniformemente in nessun intervallo?

mork_1
Allora, io ti suggerirei di andarci con più rigore per evitare ambiguità e dubbi.
La successione di funzioni data converge puntualmente per ogni punto $x>=0$ . La successione converge verso $f(x)=0$. Convergerà uniformemente ? Se così fosse allora per ogni $epsilon>0$ esiste un $a(epsilon) in N$ per cui $|f_n(x)-l|a $
In questo caso:

$|f_n(x)-l|=|nsen(nx)e^(-nx)|<=|n e^(-nx)| ; $

per ogni intervallo $[b , +oo[$, ci accorgiamo che esiste sempre un unico valore di $a$ adatto per ogni punto. Infatti, fissato $epsilon$, si ha che:

$|n e^(-nx)|=n e^(-nx) <=n e^(-nb) ;$ è chiaro che se considero valori di $x$ sempre più grandi l'esponenziale assume valori più piccoli e inoltre decresce molto più velocemente di quanto aumenta $n$, cosicché per mantenere la disuguaglianza basta scegliere il più grande $a$, che è quello che si ha in corrispondenza dell'estremo inferiore dell'intervallo.

PS
Ok gugo82, non avevo notato. Per i codici hai ragione, ora provvedo.

gugo82
@mork_1:
"mork_1":
$(1)$ Qui ci vuole il pedice (la $n$) nella f ma non so metterlo.

Dopo 101 post ancora non conosci il MathML? Molto male (cfr. regolamento, 3.6b).
Clicca su formule per imparare; poi correggi il tuo messaggio.

P.S.: Occhio ai versi delle disuguaglianze. :wink:

and1991
grazie per la risposta
"mork_1":

per ogni intervallo $[b , +oo[$,. Infatti, fissato $epsilon$, si ha che:

$|n e^(-nx)|=n e^(-nx) >=n e^(-nb) ;$ è chiaro che se considero valori di $x$ sempre più grandi l'esponenziale assume valori più piccoli e inoltre decresce molto più velocemente di quanto aumenta $n$, cosìcché per mantenere la disuguaglianza basta scegliere il più grande $a$, che è quello che si ha in corrispondenza dell'estremo inferiore dell'intervallo.

scusami ma non ho ancora capito :s
cosa intendi di preciso con " cosìcché per mantenere la disuguaglianza basta scegliere il più grande $a$, che è quello che si ha in corrispondenza dell'estremo inferiore dell'intervallo."?Ho fatto i grafici con derive e geogebra e facendo variare n fino a 1000 mi spunta un picco nel semiasse negativo delle y quindi chi è l'estremo inferiore?
Poi non dovrebbe essere $<=$ nella disuguaglianza?

Giuly191
A parte quella disuguaglianza, il resto è vero! E' inutile che continui a disegnare grafici, anche se può servire farne un paio per capire cosa fa la successione. Proprio perchè $|nsen(nx)e^(-nx)|<= |n*e^(-nx)|$, se converge uniformemente la seconda, allora converge uniformemente anche la prima. Quindi concentrati sul secondo membro senza farti distrarre dagli estremanti come ho fatto io!

mork_1
Ciao,
sì, la disuguaglianza va invertita, ho fatto un errore di battitura. Poi se vedi nel resto della risposta si capisce che è al contrario.
Ora andando all'obiezione che fai... dobbiamo ricordarci che una successione di funzioni ha convergenza uniforme in un insieme $A sube RR$ se

$ AA epsilon >0$ $ EE a in NN : AA n>a $ $|f_n(x)-l|
Ora, apparentemente sembra che non si sia detto niente di nuovo e la convergenza uniforme non sembra tanto diversa da quella puntuale. La differenza è la seguente.
Nel caso di convergenza uniforme, il numero $a in NN$ non dipende da alcun punto $x in A$. In altre parole esiste un valore di $a$ che va bene qualsiasi sia il punto $x in A sube RR$.
Nel nostro esercizio, questo accade certamente per ogni $[b , +oo[$ .

PS

Ora anche l'altro post dovrebbe essere corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.