Successione di Cauchy.

galles90
Buongiorno,
Nutro delle incertezze su quello che precede il teorema di Cauchy e lo stesso.

In precedenza al teorema si prova che la successione di Cauchy è limitata.

Questa è la definizione di successione di Cauchy, che è riportata sul mio libro:
Una successione $a_n$ si dice di Cauchy se per ogni $ epsilon>0 $ esiste un $alpha$ tale che per tutti gli n e m maggiori di $alpha$ si ha $ |a_n - a_m|< epsilon$ .
Ora si prova che la successione di Cauchy è limitata, ne segue dalla definizione di successione di Cauchy:
prendiamo un $epsilon=1$ per cui esiste un $alpha$ tale che $ |a_n - a_m|< 1$ per ogni $ n,m>alpha $. In particolare si può prendere il valore $m=alpha+1$ si ha per $n>alpha$:
\(\displaystyle |a_n|\le |a_{\alpha +1}|+|a_n-a_{\alpha +1}|<|a_{\alpha +1}|+1 \).
D'altra parte per \(\displaystyle n\le \alpha \) risulta
1 \(\displaystyle |a_n|< |a_1|+|a_2|+...+ |a_\alpha| \)
quindi in ogni caso
\(\displaystyle |a_n|< |a_1|+|a_2|+...+ |a_\alpha|+ |a_{\alpha +1}|+1=M\).

La parte che non mi è chiare, è riferita al punto 1; cioè perché considera i termini che precedono $ alpha $ se nella definizione bisogna considerare i termini che siano maggiori di $ alpha $

Invece per il teorema lo vorrei riportare in un secondo momento, perché mi piacerebbe capire prima la parte che lo procede e poi passare al passo successivo.

Cordiali saluti

Risposte
Bremen000
Attendo $a_{k_n}$ assume valori reali se la successione di partenza lo fa. Ma credo sia solo una svista.

Per tornare al tuo dubbio:
1. Estrai una sottosuccessione convergente
2. Sai che da un certo indice in poi i termini sono vicini
3. Questa cosa vale anche per i termini della sottosuccessione se presi da quell’indice in poi
4. Concludi con la disuguaglianza triangolare

galles90
Bremen000 grazie,
forse ci sono.. :smt023

"Bremen000":
Attendo $ a_{k_n} $ assume valori reali se la successione di partenza lo fa. Ma credo sia solo una svista.

:smt023

Ora tornando al mio dubbio, detto in modo poco formale, posso dire :

Estraggo una sottosuccessione \(\displaystyle a_{k_n} \) convergente, dove abbiamo avuto la premura di assicurarci che la successione \(\displaystyle a_n \) sia limitata.
Considerando che la successioni \(\displaystyle a_n \) è di Cauchy, per la def. di successione di Cauchy, allora so che da un certo indice in poi ( che in questo caso è \(\displaystyle n \) ) i termini sono arbitrariamente vicini. Quindi anche i termini \(\displaystyle a_{k_n} \).
Fine

Giusto ? :)

Bremen000
Quello che hai scritto è corretto, almeno credo, non essendo formalizzato.

galles90
Buongiorno Bremen000 e buona domenica :)

Scusami ma per formalizzare non va bene la dimostrazione che è riportata sul mio libro, cioè quella che ho riportato qui :
"galles90":

\( \displaystyle a_n \) una successione di Cauchy. Poiché \( \displaystyle a_n \) è limitata, per il teorema di Bolzano-Weierstrass, possiamo estrarre una sottosuccessione \( \displaystyle a_{k_n} \) convergente a un numero reale \( \displaystyle L \).
Per ogni \( \displaystyle \epsilon>0 \) esisterà un \( \displaystyle \alpha_1 \) tale che per \( \displaystyle n>\alpha_1 \) si ha \( \displaystyle |a_{k_n}-L|<\epsilon \).
Facciamo vedere che anche \( \displaystyle a_n \) converge a \( \displaystyle L \). Per la def. di successione di Cauchy, esiste un \( \displaystyle \alpha_2 \) tale che per ogni \( \displaystyle n,m>\alpha_2 \) si ha \( \displaystyle |a_n - a_m|<\epsilon \).
$ *** $In particolare, considerando che \( \displaystyle k_n\ge n \), se \( \displaystyle n>\alpha_2 \) si ha \( \displaystyle |a_n-a_{k_n}|<\epsilon \). Preso un \( \displaystyle \alpha=max (\alpha_1,\alpha_2) \), si avrà per ogni \( \displaystyle n>\alpha \).

\( \displaystyle |a_n - L| \le |a_n-a_{k_n}|+|a_{k_n}-L|< \epsilon + \epsilon =2\epsilon \).

Bremen000
Certo che va bene, la dimostrazione è corretta. Ma quello che hai detto tu è una specie di riassunto di parte della dimostrazione ed è corretto ma essendo scritto in linguaggio naturale non si può essere sicuri al cento per cento che sia perfetto.
L’importante, comunque, è che tu abbia capito la dimostrazione.

galles90
ok gentilissimo :smt023

otta96
"Bremen000":
@anto:
[ot]chissà esattamente quanti risultati portano il nome di Cauchy!?

P.S. : non ho mai imparato a fare quel comodissimo “messaggio segnalato come fuori tema dall’autote”...come si fa?
EDIT: ho imparato.[/ot]

[ot]Tempo fa avevo letto in un libro che Cauchy è il matematico a cui sono associati più oggetti che portano il suo nome.
P.S. Mi sono espresso male ma spero abbiate capito.[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.