Successione convergente
Risposte
Credo....ma non sono sicuro, che ti chieda di verificare per quali n>e è verificata la definizione di limite...
quella è la lettera greca "ni" (che i fisici, ahimè, pronunciano "nu") e dovrebbe essere l'equivalente di quella che molti testi chiamano $n_epsilon$ , cioè il numero , dipendente da $epsilon$, che verifica la condizione di convergenza:" per ogni naturale $n>n_epsilon$"
Nel tuo caso, applicando la definizione trovi :$n>1/epsilon$ e quindi il tuo $n_epsilon$ è uguale a $1/epsilon$
Nel tuo caso, applicando la definizione trovi :$n>1/epsilon$ e quindi il tuo $n_epsilon$ è uguale a $1/epsilon$
non mi è chiaro come sia uscito $1/epsilon$
quando vai a fare la verifica, cioè ad applicare la definizione :$|1-1/n-1|1/epsilon$ (ricorda che n è un numero naturale, quindi posso passare alla disuguaglianza tra gli inversi in quanto è sicuramente >0, così come per ipotesi lo è $epsilon$)
sarò fuso, ma comunque non riesco ad afferrare... $|1-1/n-1|$ ora da dove è uscito?
Poi la cosa che mi sta facendo impazzire è che sul mio libro non viene citata per niente questa $nu_epsilon$ ma neanche $n_epsilon$.
Ma mi viene proposto questo metodo, che chissà se l'ho capito:
$l - epsilon < a_n < l + epsilon$
nel caso del mio esercizio (definito banale, nella dispensa universitaria)
$l - epsilon <(n-1)/n < l + epsilon$
e quindi dimostrare, tracciando le strisce $[l - epsilon, l + epsilon]$ la serie ${a_n}$ converge.
.....ecco sono andato nel pallone....
Poi la cosa che mi sta facendo impazzire è che sul mio libro non viene citata per niente questa $nu_epsilon$ ma neanche $n_epsilon$.
Ma mi viene proposto questo metodo, che chissà se l'ho capito:
$l - epsilon < a_n < l + epsilon$
nel caso del mio esercizio (definito banale, nella dispensa universitaria)
$l - epsilon <(n-1)/n < l + epsilon$
e quindi dimostrare, tracciando le strisce $[l - epsilon, l + epsilon]$ la serie ${a_n}$ converge.
.....ecco sono andato nel pallone....
per definizione hai che la successione converge ad 1 se , comunque si prenda un $epsilon$ reale positivo, esisterà sempre un numero $n_epsilon$ , cioè dipendente da $epsilon$ tale che, comunque tu prenda un naturale $n>n_epsilon$, si abbia :
$|a_n - l|
nel tuo caso quindi deve essere:
$|(n-1)/n - 1|
$|a_n - l|
$|(n-1)/n - 1|
ok ora ho capito, ho provato a farlo e mi è uscito...anche se credo avevi sbagliato a scrivere prima dicendo $|1-(1/n)-1|
quindi poi sostituendo $epsilon$ con $1/2$ trovo che $n>2$ che conclusione traggo da questa disuguaglianza?
quindi poi sostituendo $epsilon$ con $1/2$ trovo che $n>2$ che conclusione traggo da questa disuguaglianza?
Che per tutti i naturali maggiori o uguali a $2$ riesce:
$1-1/2<\frac{n-1}{n}<1+1/2$ e dalla definizione di limite di successione $\lim \frac{n-1}{n}=1$ ; se poi vai a sostituire al posto di $\epsilon$ tutti i valori positivi che vuoi (compresi quelli che ti da l'esercizio) ti accorgerai che in corrispondenza a ciascuno di loro esisterà sempre un naturale $n_\epsilon$ tale da verificare la convergenza a 1.
In generale si dice che $\forall \epsilon>0$ "definitivamente" $1-\epsilon<\frac{n-1}{n}<1+\epsilon$
$1-1/2<\frac{n-1}{n}<1+1/2$ e dalla definizione di limite di successione $\lim \frac{n-1}{n}=1$ ; se poi vai a sostituire al posto di $\epsilon$ tutti i valori positivi che vuoi (compresi quelli che ti da l'esercizio) ti accorgerai che in corrispondenza a ciascuno di loro esisterà sempre un naturale $n_\epsilon$ tale da verificare la convergenza a 1.
In generale si dice che $\forall \epsilon>0$ "definitivamente" $1-\epsilon<\frac{n-1}{n}<1+\epsilon$
nella penultima disuguaglianza c'è qualcosa che non va o è proprio così?
ok ora mi è quasi chiaro tutto...ma non dovrebbe essere $forall epsilon > 2$ ?
ragazzi scusate l'accavallamento delle domande ma sto un po alle strette...ho fatto questo esercizio e dove dovevo verificare che $(3n^2)/(2n^2-1)$ convergesse a $3/2$ e mi è uscito $n > +-sqrt (epsilon/2)
chiedo troppo se potete ribattermi i calcoli?
"skass89":
nella penultima disuguaglianza c'è qualcosa che non va o è proprio così?
Se ti riferisci a $|1-(1/n)-1|
"skass89":
ok ora mi è quasi chiaro tutto...ma non dovrebbe essere $forall epsilon > 2$ ?
No. Dalla definizione di limite scegliendo un $\epsilon>0$ ARBITRARIO, trovi in corrispondenza a questo un certo naturale $n_\epsilon$ (a seconda di che epsilon hai scelto) tale che nella progressione dei naturali appena superi questo valore $n_\epsilon$ accade che $|1-(1/n)-1|
Per quanto riguarda l'ultimo limite dovrebbe essere per $n>\sqrt{(1/2)(\frac{3}{2\epsilon}+1)}=\sqrt{\frac{3+2\epsilon}{4\epsilon}}=\sqrt{\frac{3}{4\epsilon}+1/2}$ (*)
EDIT: (*) L'ho scritto in più maniere.
Consiglio: Prova prima a portare $|\frac{3n^2}{2n^2-1}-3/2|$ ad un unico denominatore. Ti semplificherà i passaggi.
"skass89":
ragazzi scusate l'accavallamento delle domande ma sto un po alle strette...ho fatto questo esercizio e dove dovevo verificare che $(3n^2)/(2n^2-1)$ convergesse a $3/2$ e mi è uscito $n > +-sqrt (epsilon/2)
la soluzione della disequazione $n > +-sqrt (epsilon/2)$ è sbagliata; in una disequazione di secondo grado le soluzioni in questo caso sono per valori esterni:
$n
boh...continuo a fare confusione...perchè hai messo $n+sqrt(epsilon/2)$ non è per valori esterni di solo di $n$? se non è così potresti spiegarmi?
la V sta per vel, e riguarda le soluzioni della disequazione di II grado
comunque scusa la distrazione, perchè mi ero scordata il - davanti alla prima soluzione
adesso quindi te le scrivo corrette :
$n<-sqrt(epsilon/2) vv n>sqrt(epsilon/2)$
comunque scusa la distrazione, perchè mi ero scordata il - davanti alla prima soluzione
adesso quindi te le scrivo corrette :
$n<-sqrt(epsilon/2) vv n>sqrt(epsilon/2)$
okok ho capito, quindi in linea di massima (ma non concettualmente) il mio risultato era giusto...ma ora con questa cosa che ci faccio? cioè posso dire che $forall epsilon>0 $ la successione ${a_n}$ converge a $3/2$?
sì, perchè la definizione $|a_n-l|sqrt(epsilon/2)$ (l'altra soluzione non è da prendere in considerazione perchè, come ti avevo già detto, n è un numero naturale)
comunque, attenzione, perchè in realtà il risultato esatto della tua disequazione è quello che ti ha scritto Orlok :
comunque, attenzione, perchè in realtà il risultato esatto della tua disequazione è quello che ti ha scritto Orlok :
"Orlok":
Per quanto riguarda l'ultimo limite dovrebbe essere per $n>\sqrt{(1/2)(\frac{3}{2\epsilon}+1)}=\sqrt{\frac{3+2\epsilon}{4\epsilon}}=\sqrt{\frac{3}{4\epsilon}+1/2}$ (*)
ok provo a rifare i calcoli...grazie!
niente da fare con entrambe gli esercizi:
$|((n-1)/n)-1|
voi avete detto che viene $|1-(1/n)-1|$
a me invece viene da fare il denominatore per -1 in modo da portare il -1 allo sopra lo stesso denominatore e mi viene $|(n-1-n)/n|
stessa cosa per il secondo esercizio dove traccio un unica linea di frazione e al denominatore mi viene $2(2n^2-1)$ che eseguendo i calcoli mi esce: $|3/(4n^2-1)|
$|((n-1)/n)-1|
voi avete detto che viene $|1-(1/n)-1|$
a me invece viene da fare il denominatore per -1 in modo da portare il -1 allo sopra lo stesso denominatore e mi viene $|(n-1-n)/n|
stessa cosa per il secondo esercizio dove traccio un unica linea di frazione e al denominatore mi viene $2(2n^2-1)$ che eseguendo i calcoli mi esce: $|3/(4n^2-1)|
tieni presente che la frazione $(n-1)/n$ si spezza in : $1 - 1/n$ (ho diviso ogni numeratore per il denominatore)
per il secondo esercizio : attento, perchè $2(2n^2-1)=4n^2-2$
per il secondo esercizio : attento, perchè $2(2n^2-1)=4n^2-2$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.