Successione convergente
Risposte
si avevo sbagliato a digitare ma sulla carta è giusto...
ti scrivo tutti i passaggi che faccio...perché non ce la faccio proprio più:
$|(3n^2)/(2n^2-1)-3/2| < epsilon $;
$|(6n^2-6n^2+3)/(2(2n^2-1))| < epsilon $;
$|3/(4n^2-2)| < epsilon $;
prendo i reciproci e moltiplico entrambi i membri per $1/3 $ per eliminare il denominatore al primo membro, quindi mi viene:
$|4n^2-2|>(1/3epsilon)$
porto il $-2$ a destra, ed eseguo la somma moltiplicando $3epsilon * 2 +1$ (il numeratore)
$|4n^2|>(6epsilon)/(3epsilon)$ che semplificato viene $|4n^2|>(2epsilon)/epsilon$
poi:
$|(n^2)>((2epsilon)/epsilon)|/4$;
$|n^2|>((2epsilon)/epsilon)*(1/4)$;
e alla fine mi viene:
$- sqrt ((9epsilon)/(4epsilon) )< n < sqrt ((9epsilon)/(4epsilon));
ora potete correggermi se la matematica la ricordo a modo mio...grazie ancora per la pazienza lo so sto diventando insopportabile...ma devo capirli...
ti scrivo tutti i passaggi che faccio...perché non ce la faccio proprio più:
$|(3n^2)/(2n^2-1)-3/2| < epsilon $;
$|(6n^2-6n^2+3)/(2(2n^2-1))| < epsilon $;
$|3/(4n^2-2)| < epsilon $;
prendo i reciproci e moltiplico entrambi i membri per $1/3 $ per eliminare il denominatore al primo membro, quindi mi viene:
$|4n^2-2|>(1/3epsilon)$
porto il $-2$ a destra, ed eseguo la somma moltiplicando $3epsilon * 2 +1$ (il numeratore)
$|4n^2|>(6epsilon)/(3epsilon)$ che semplificato viene $|4n^2|>(2epsilon)/epsilon$
poi:
$|(n^2)>((2epsilon)/epsilon)|/4$;
$|n^2|>((2epsilon)/epsilon)*(1/4)$;
e alla fine mi viene:
$- sqrt ((9epsilon)/(4epsilon) )< n < sqrt ((9epsilon)/(4epsilon));
ora potete correggermi se la matematica la ricordo a modo mio...grazie ancora per la pazienza lo so sto diventando insopportabile...ma devo capirli...
mi sono appena accorto che non può essere...ripeto da capo...
ora mi esce $-sqrt (1/2) < n < sqrt (1/2)
praticamente la $epsilon$ è svanita...mi è uscito questo semplificando $(6epsilon)/(3epsilon)$ e che mi risulta essere $2$
praticamente la $epsilon$ è svanita...mi è uscito questo semplificando $(6epsilon)/(3epsilon)$ e che mi risulta essere $2$
$epsilon $ non può e non deve sparire...
Non hai fatto il reciproco di $ epsilon $ ; quindi viene $ 4n^2-2> 3/epsilon $ da cui $ n^2> 1/2+3/(4epsilon ) $ .
In conclusione $ n > sqrt( 1/2+3/(4epsilon ))$ trascuro la radice negativa in quanto si tratta di numeri naturali ( sarebbe $ n < -sqrt( 1/2+3/(4epsilon )))$.
Se quindi $ n > sqrt( 1/2+3/(4epsilon ))$ allora la disequazione è verificata e quindi $(3n^2)/(2n^2-1) $ differisce in valore assoluto da $ 3/2 $ di una quantità minore di $ epsilon $.
$ 3/2 $ è pertanto il limite della successione.
Non hai fatto il reciproco di $ epsilon $ ; quindi viene $ 4n^2-2> 3/epsilon $ da cui $ n^2> 1/2+3/(4epsilon ) $ .
In conclusione $ n > sqrt( 1/2+3/(4epsilon ))$ trascuro la radice negativa in quanto si tratta di numeri naturali ( sarebbe $ n < -sqrt( 1/2+3/(4epsilon )))$.
Se quindi $ n > sqrt( 1/2+3/(4epsilon ))$ allora la disequazione è verificata e quindi $(3n^2)/(2n^2-1) $ differisce in valore assoluto da $ 3/2 $ di una quantità minore di $ epsilon $.
$ 3/2 $ è pertanto il limite della successione.
cioè io moltiplicavo per $1/3$ e non per $3 $.... no no..sono al quanto stressato...mi serve un po di riposo, grazie Camillo mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo e grazie anche a Nicole93 e Orlok, siete stati molto pazienti e questo argomento lo sto padroneggiando finalmente! ora passo alle serie numeriche, ma su queste non dovrei avere grossi problemi perché ho seguito le lezioni! Grazie ancora ragazzi siete grandi!
prego, e in bocca al lupo per i tuoi esami!

**EDIT:mi sono confuso**:
Ma quindi dire in questo caso che la nostra successione ${an}->1$ significa dire che:
$n> 1/\epsilon$ per ogni $n>= \nu_(\epsilon)$ ?
ed $\nu_(\epsilon)$ si calcola in generale prendendo la parte intera di $1/\epsilon$ e aggiungendogli $1$?
Possiamo anche dire che $\epsilon
Ma quindi dire in questo caso che la nostra successione ${an}->1$ significa dire che:
$n> 1/\epsilon$ per ogni $n>= \nu_(\epsilon)$ ?
ed $\nu_(\epsilon)$ si calcola in generale prendendo la parte intera di $1/\epsilon$ e aggiungendogli $1$?
Possiamo anche dire che $\epsilon
Stavo provando un'altro esercizio, ho la seguente successione:
$an= 3·n^2/(2·n^2 - 1)$ e devo verificare che converge a $3/2$.
Quindi l'ho impostata in questo modo:
$|3·n^2/(2·n^2 - 1) - 3/2| < \epsilon$
Svolgendo i calcoli mi trovo:
$|3/(4n^2-2)| < \epsilon$
al che dico se ne faccio il reciproco del membro a sinistra mi cambia il senso della disuguaglianza ed ho:
$|(4n^2-2)/3| > \epsilon$
Se moltiplico per $3$ dovrei avere
$|4n^2-2| > 3\epsilon$
A questo punto, sempre se ho fatto bene i calcoli, come me lo trovo il $\nu_(\epsilon)$ t.c sia soddisfatta quella diseguaglianza? oppure posso fare altri calcoli intermedi?
$an= 3·n^2/(2·n^2 - 1)$ e devo verificare che converge a $3/2$.
Quindi l'ho impostata in questo modo:
$|3·n^2/(2·n^2 - 1) - 3/2| < \epsilon$
Svolgendo i calcoli mi trovo:
$|3/(4n^2-2)| < \epsilon$
al che dico se ne faccio il reciproco del membro a sinistra mi cambia il senso della disuguaglianza ed ho:
$|(4n^2-2)/3| > \epsilon$
Se moltiplico per $3$ dovrei avere
$|4n^2-2| > 3\epsilon$
A questo punto, sempre se ho fatto bene i calcoli, come me lo trovo il $\nu_(\epsilon)$ t.c sia soddisfatta quella diseguaglianza? oppure posso fare altri calcoli intermedi?
non so perchè i calcoli li ho scritti ma non appaiono!
Se fate aggiorna qualche votla invece appaiono. Non so.
Se fate aggiorna qualche votla invece appaiono. Non so.
quando passi ai reciproci, questi devono essere di entrambi i membri
quindi avrai :$2/3*|2n^2-1|>1/epsilon->|2n^2-1|>3/(2epsilon)$
a questo punto devi scomporre nelle due disuguaglianze:
$2n^2-1< -3/(2epsilon) vv 2n^2-1>3/(2epsilon)$
devi tener conto solo della seconda, in quanto la prima non sarà mai verificata, in quanto avresti :
$2n^2<- 3/(2epsilon)+1$, ma un quadrato non può essere mai minore di un numero negativo (ricorda che 3/(2epsilon) è un numero molto grande, in quanto epsilon è un numero molto piccolo)
dunque devi risolvere la disequazione: $2n^2>3/(2epsilon)+1$, le cui soluzioni sono :
$n<-sqrt(3/(4epsilon)+1/2) vv n>sqrt(3/(4epsilon)+1/2)$
anche in questo caso la prima soluzione va scartata, e quindi il limite è verificato $AA n >sqrt(3/(4epsilon)+1/2)$, dove $nu_epsilon =sqrt(3/(4epsilon)+1/2)$
quindi avrai :$2/3*|2n^2-1|>1/epsilon->|2n^2-1|>3/(2epsilon)$
a questo punto devi scomporre nelle due disuguaglianze:
$2n^2-1< -3/(2epsilon) vv 2n^2-1>3/(2epsilon)$
devi tener conto solo della seconda, in quanto la prima non sarà mai verificata, in quanto avresti :
$2n^2<- 3/(2epsilon)+1$, ma un quadrato non può essere mai minore di un numero negativo (ricorda che 3/(2epsilon) è un numero molto grande, in quanto epsilon è un numero molto piccolo)
dunque devi risolvere la disequazione: $2n^2>3/(2epsilon)+1$, le cui soluzioni sono :
$n<-sqrt(3/(4epsilon)+1/2) vv n>sqrt(3/(4epsilon)+1/2)$
anche in questo caso la prima soluzione va scartata, e quindi il limite è verificato $AA n >sqrt(3/(4epsilon)+1/2)$, dove $nu_epsilon =sqrt(3/(4epsilon)+1/2)$
Quindi quando divido per un numero negativo, o passo ai reciproci, oltre a doverlo fare per entrambi i membri della disuguaglianza devo anche invertirla?
"Neptune":
Quindi quando divido per un numero negativo, o passo ai reciproci, oltre a doverlo fare per entrambi i membri della disuguaglianza devo anche invertirla?
non capisco bene cosa intendi dire; comunque è chiaro che le operazioni di moltiplicazione e divisione per uno stesso numero ed il passaggio ai reciproci devono sempre riguardare ambo i membri della disuguaglianza
ad esempio, se hai $2<3$, non puoi scrivere $1/2>3$ (che è evidentemente assurdo) ma bensì $1/2>1/3$
Ok allora ho semplicemente fatto confusione, grazie per avermelo fatto notare.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.