Studio minimi e massimi relativi con hessiano nullo metodo delle rette

ipodmetal
Salve ragazzi, e da un paio di giorni che ci sto sbattendo la testa e non riesco proprio a capire come applicare questo benedetto metodo delle rette per l'hessiano nullo....ma andiamo per gradi...ho preso come funzione in due variabili la seguente:

F(x,y) = $ 2(x^4+y^4+1)-(x+y)^2 $

risparmio i calcoli di derivate parziali

i punti critici sono $ (sqrt(2)/2,sqrt(2)/2 ), (-sqrt(2)/2,-sqrt(2)/2),(0,0) $

ora nei primi 2 non c'è problema svolgo le derivate seconde di x e di y, svolgo la derivata secondo xy faccio "il metodo con l'hessiano" e il resto e easy, per quanto riguarda (0,0) l'hessiano mi risulta nullo, ho provato a capire qualcosa nel libro di testo ma niente, chiedo a uno di voi se gentilmente può illustrarmi come utilizzare il metodo delle rette in questo caso.

Risposte
bosmer-votailprof
Non so se quello che intendo io si chiami "metodo delle rette" però potrebbe chiamarsi così in effetti...
Dunque la nostra speranza è che l'origine sia un punto di sella, quindi il nostro obbiettivo è mostrare che esistono strade lungo le quali l'origine è un massimo e strade lungo le quali è un minimo.
Allora per l'origine prima di tutto ritorniamo alla tua funzione originale, e la valutiamo lungo le rette $y=mx$ ottenendo la funzione
$$
f(x,mx)=2(m^4+1)x^4+2-(m+1)^2x^2
$$
questa è una funzione di una variabile quindi la studiamo nell'origine, come sempre studiandone la derivata:
$$
f'(x,mx)=8(m^4+1)x^3-2(m+1)x
$$
ora studiamo quando $f>0$ come sempre ed otteniamo che la disuguaglianza ha come risultati
$$
x>0
\\
x<-\frac{|m+1|}{2\sqrt{m^4+1}} \vee x>\frac{|m+1|}{2\sqrt{m^4+1}}
$$
a questo punto c'è da stare attenti alla posizione delle espressioni ottenute in $m$ rispetto a zero prima di fare il prodotto dei segni, come si vede la prima è sempre negativa e la seconda è sempre positiva, quindi va tutto bene ad eccezione di un caso ovvero di $m=-1$ per il quale le due espressioni si annullano, ed è un caso che studieremo a parte dopo.
ora per $m\ne -1$ possiamo fare il prodotto dei segni ottenendo che lungo tali rette l'origine rappresenta un massimo.
Ora invece facciamo la sostituzione esplicita $y=-x$ per vedere cosa succede per $m=-1$ ,otteniamo la funzione
$$
f(x,-x)=4x^4+2
$$
Questo è paraboloide convesso di quarto grado quindi chiaramente ha un minimo nell'origine (ma se non sei convinto puoi fare i conti)
Quindi abbiamo trovato che lungo la retta $y=-x$ la funzione $f$ in zero ha un minimo, mentre lungo ad esempio la retta $y=x$ la funzione $f$ ha un massimo, quindi $(0,0)$ è un punto a sella.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.