Studio di funzione.. aiuto

axl_1986
questa è la funzione da studiare:

$ (e^(3x^2))/(x-1) $

il dominio dovrebbe essere per ogni x tranne x diversa da 1;
le intersezioni con gli assi, quella con y=0 non dovrebbe essere possibile mentre con x = 0 ho trovato y = -1
la funzione dovrebbe essere positiva dopo 1
i limiti invece per $ x->oo = +oo $ mentre per $ x->1 = +oo $

sulla derivata invece non so che fare.. qualcuno mi potrebbe postare passaggio per passaggio come si calcola? non riesco nemmeno a fare il primo pasaggio.. :-( aiuto..

Risposte
Camillo
Il dominio è ok ; le intersezioni con gli assi pure ok ; $f(x) > 0 $ per $ x> 1 $ quindi ok ; sui limiti non va bene , devi distinguere se la variabile tende a $+oo$ oppure a $ -oo$ .
Nel caso$ lim_(x rarr +oo)f(x) = +oo $ mentre per $(x rarr -oo ) $ si ha $-oo$.
Stessa osservazione per il limite $ x rarr 1 $ devi distinguere se $ 1^(+) $ oppure $ 1^(-) $ non è la stessa cosa , nel primo caso otterrai come limite $+oo $ nel secondo $ -oo $ .
Questo ti porta a concludere che $ x=1 $ è un asintoto verticale .
per quanto riguarda il calcolo della derivata basta che tieni presente la regola di derivazione del rapporto di due funzioni; la derivata poi di $ e^(3x^2 )$ essendo del tipo $ e^(f(x)) $ sarà $e^(f(x))*f'(x) $ .

kenta88
la derivata non è difficle

$[e^(3x^2) * (6x^2 - 6x - 1)] / (x-1)^2$

devi solo applicare le regole di derivazione :) cioè:

$e^(3x^2)$ si deriva0 $f(x)*g'(x)$ (con f(x)=$e^(3x^2)$ e g(x)=$(3x^2)$

poi c'è la derivata di un rapporto e questa si risolve con $(f'g - g'f)/(g^2)$
con f(x)=numeratore e g(x)= denominatore

ciao :)

kenta88
uffa camì!!! per una volta che questa la sapevo mi hai fregato sul tempo!!! :D

kenta88
poi analizzando devi vedere quando la derivata è maggiore di 0 per sapere se la conca è rivolta verso il basso e verso l'alto
e li devi vedere quando il numeratore è > 0
e quando il denominatore è >0

axl_1986
grazie per le mille mila risposte :-)...cmq non ho capito perchè la derivata è quella suggerita da kenta88, a numeratore non dovrebbe esserci anche - g' f ?? se sto facendo domande idiote perdonatemi.. ma senza i passaggi proprio non riesco a capire :-)

milady1
"axl_1986":
grazie per le mille mila risposte :-)...cmq non ho capito
perchè la derivata è quella suggerita da kenta88, a numeratore non dovrebbe esserci anche - g' f ??

c'è...Kenta ha semplificato

$y'= (6xe^(3x^2)(x-1)-1*(e^(3x^2)))/(x-1)^2=((e^(3x^2))(6x(x-1)-1))/(x-1)^2=$

$=(e^(3x^2)(6x^2-6x-1))/(x-1)^2$

axl_1986
scuastemi.. ma continuo a non capire.. cosa ha semplificato?? fino al 1 passaggio ci sono.. ho calolato seguendo le regole che mi avete suggerito e ci sn arrivato.. ma poi non capisco come faccia a "scomparire" l'ultimo $e^(3x^2)$ :-(

milady1
"axl_1986":
scuastemi.. ma continuo a non capire.. cosa ha semplificato?? fino al 1 passaggio ci sono.. ho calolato seguendo le regole che mi avete suggerito e ci sn arrivato.. ma poi non capisco come faccia a "scomparire" l'ultimo $e^(3x^2)$ :-(

scusa mi sono espressa male...intendevo dire che Kenta ha messo in evidenza $e^(3x^2)$

axl_1986
ok ora è tutto chiaro..vi sottopongo un'altra funzione..questà l'ho studiata tutta..ditemi voi se è tutto ok

$ f(x)=1/(log(logx-1)) $

dominio x diverso da $e^2$ e x maggiore di 0
nessun punto di intersezione
la funzione è positiva dopo $e^2$
il limite per x che tende a più infinito è 0, per x che tende a $e^2$ è infinito essendo un asintoto verticale l'ho calcolato sia con $e^2+$ che con $e^2-$, il limite per x che tende a zero è sempre zero.
la derivata mi da i seguenti risultati, la funsione è decrescente prima dello 0 (anche se nn ci interessa per via del dominio), la funzione è crescente tra 0 e $e^2$, f è decrescente dopo $e^2$

è tutto corretto?? :-)

milady1
"axl_1986":
$ f(x)=1/(log(logx-1)) $

dominio x diverso da $e^2$ e x maggiore di 0

scusa, a me il dominio viene $x!=e^2$ ed $x>e$ ( dalla condizione $logx-1>0$)

axl_1986
hai ragione.. mannaggia.. vabbè grazie cmq..alla prox funzione :-) ciao e buona serata a tutti ;-)

milady1
"axl_1986":
hai ragione.. mannaggia.. vabbè grazie cmq..alla prox funzione

figurati, se vuoi completare questa posta pure! :wink:

axl_1986
allora ragazzi vi posto un'altra funzione che mi sta facendo impazzire un pochetto..

$f(x)= (e^(sqrtx)+1)/(e^(sqrtx)-1)$

dominio x>=0 ed x diverso da 0
intersezioni impossibili
positività tutta positiva
limiti x-->0+ = +oo, x-->+oo = +1

proprio di quest'ultimo limite non sono affatto sicuro, ecco i calcoli che ho fatto:

$ lim_(x rarr +oo)(e^(sqrtx)+1)/(e^(sqrtx)-1) = (e^(sqrtx)(1 + 1/(e^(sqrtx))))/(e^(sqrtx)(1 + 1/(-e^(sqrtx)))) = 1 $

poi c'è la derivata sulla quale come al solito mi blocco.. dopo aver fatto la derivata non so più come semplificarla per analizzarla, io sono arrivato ad avere questa funzione:

$ f(x)' = (-e^(sqrtx)-(1/(1/2(e^sqrtx)))-e^(sqrtx)-(1/(1/2(e^sqrtx))))/(e^sqrtx-1)^2

cosa faccio adesso per ottenere il grafico della crescenza e decrescenza??

il mio problema principale è trattare la e, ma ci sono percaso delle regole come quelle che ci sono per il logaritmo?

se in queste queste mie soluzioni risultano eretiche perdonatemi :-) non sn proprio una cima in matematica :-)

Domè891
"axl_1986":
allora ragazzi vi posto un'altra funzione che mi sta facendo impazzire un pochetto..

$f(x)= (e^(sqrtx)+1)/(e^(sqrtx)-1)$

dominio x>=0 ed x diverso da 0
intersezioni impossibili
positività tutta positiva
limiti x-->0+ = +oo, x-->+oo = +1

proprio di quest'ultimo limite non sono affatto sicuro, ecco i calcoli che ho fatto:

$ lim_(x rarr +oo)(e^(sqrtx)+1)/(e^(sqrtx)-1) = (e^(sqrtx)(1 + 1/(e^(sqrtx))))/(e^(sqrtx)(1 + 1/(-e^(sqrtx)))) = 1 $

Tutto esatto... 8-)

axl_1986
ok grazie.. mi sento sollevato :-) ho modificato il msg precedente aggiungendo lo svolgimento della derivata.. è giusto anche quello??

Domè891
"axl_1986":
ok grazie.. mi sento sollevato :-) ho modificato il msg precedente aggiungendo lo svolgimento della derivata.. è giusto anche quello??

Qua mi manca qualcosa... non capisco quei meno...

axl_1986
a te cosa viene fuori :-) ?? cmq i meno sono relativi al fatto che applico la formula per la derivazione del rapporto.. e quindi i primi due sono negativi perchè li moltiplico per - 1 mentre gli altri due perchè ci sta il meno della formula della derivata del rapporto..

Domè891
a me viene: $(-e^sqrtx/(2sqrtx))*(1/(e^sqrtx-1)^2)$, salvo errori...

axl_1986
uhmm nn saprei.. non riesco a capire come arrivi ad aver quel risultato..bò..ma cmq poi facendo il grafico cosa verrebbè fuori??? il limite con x-->oo = 1 produce un asintoto orizzontale o verticale??

Domè891
direi un bell'asintoto orizontale... 8-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.