Studio di funzione
Ciao a tutti!!
Devo fare uno studio di funzione, ma non sono sicura dei passaggi che ho fatto...
La funzione è: $f(x)= ln(1-sqrt(x+2))+x$
*Ho fatto il CE: $1-sqrt(x+2)>0$, che risulta essere $sqrt(x+2)<1$
e ho svolto il sistema:
$x+2>=0$
$1>0$
$x+2<1$
ottenendo: $-2<=x<-1$
*Ho cercato eventuali simmetrie ma non ne ho trovate (la funzione non è ne pari, ne dispari)
*Stavo cercando le intersezioni con gli assi:
Con $x=0$
Ho: $ln(1-sqrt(2))$ e, quindi, l'argomento del logaritmo sarebbe $<0$
$=>$ non ci sono intersezioni con l'asse y.
Con $y=0$ ho qualche problema, avrei: $ln(1-sqrt(x+2))+x=0$
Ma, come faccio a risolverla..? Sono bloccata...
*Il problema mi si ripropone anche dopo, quando faccio la positività, perchè dovrei risolvere: $ln(1-sqrt(x+2))+x>=0$
*Sono passata allora ai limiti agli estremi del CE e, dovrei svolgere solo: $lim_(x -> -1^(+)) ln(1-sqrt(x+2))+x$, giusto?
Però anche qui ho dei dubbi sul risultato del mio limite...
Grazie a chiunque mi possa aiutare!!
Devo fare uno studio di funzione, ma non sono sicura dei passaggi che ho fatto...
*Ho fatto il CE: $1-sqrt(x+2)>0$, che risulta essere $sqrt(x+2)<1$
e ho svolto il sistema:
$x+2>=0$
$1>0$
$x+2<1$
ottenendo: $-2<=x<-1$
*Ho cercato eventuali simmetrie ma non ne ho trovate (la funzione non è ne pari, ne dispari)
*Stavo cercando le intersezioni con gli assi:
Con $x=0$
Ho: $ln(1-sqrt(2))$ e, quindi, l'argomento del logaritmo sarebbe $<0$
$=>$ non ci sono intersezioni con l'asse y.
*Il problema mi si ripropone anche dopo, quando faccio la positività, perchè dovrei risolvere: $ln(1-sqrt(x+2))+x>=0$
*Sono passata allora ai limiti agli estremi del CE e, dovrei svolgere solo: $lim_(x -> -1^(+)) ln(1-sqrt(x+2))+x$, giusto?
Però anche qui ho dei dubbi sul risultato del mio limite...

Grazie a chiunque mi possa aiutare!!

Risposte
Considera separatamente
$ln(1-sqrt(x+2))$
e $x$
e individua i valori delle espressioni agli estremi dell'intervallo del dominio.
Sono entrambe monotone, anche quando le sommi cosa puoi concludere ?
(Oppure fai una maggiorazione della x, insomma, mi sembra abbastanza banale concludere.
Naaaaa, guarda bene l'intervallo di esistenza e da che parte hai fatto tendere il limite a -1.
(A parte che il log "da quel lato" può fare solo una cosa....)
Il limite tende a $-1^(-)$
Mmh..quindi svolgo prima $ln(1-sqrt(x+2))=0$ e poi $x=0$?
ma poi cosa devo fare..? metto insieme le soluzioni ottenute e controllo che stiano all'interno del CE?
Per il limite hai ragione x tende a $-1^(-)$
Ma il problema mi rimane comunque.........
ma poi cosa devo fare..? metto insieme le soluzioni ottenute e controllo che stiano all'interno del CE?
Per il limite hai ragione x tende a $-1^(-)$
Ma il problema mi rimane comunque.........

Aspe'.
Hai detto giustamente che la funzione esiste solo in $-2<=x<-1$
Preoccupati di cosa fa solo in quell'intervallo.
E prova a rifare quel ragionamento che ti proponevo (è abbastanza immediato).
Fuori dal dominio la funzione non esiste, non c'è. E' difficile che faccia zero quando non esiste
.
Hai detto giustamente che la funzione esiste solo in $-2<=x<-1$
Preoccupati di cosa fa solo in quell'intervallo.
E prova a rifare quel ragionamento che ti proponevo (è abbastanza immediato).
Fuori dal dominio la funzione non esiste, non c'è. E' difficile che faccia zero quando non esiste

Allora dato che le equazioni logaritmiche non me le ricordo bene scrivo tutti i passaggi:
$ln(1-sqrt(x+2)) = 0$
$1-sqrt(x+2) = 1$
$sqrt(x+2)=0$
Poi, ora, che ho una bella equazione irrazionale, elevo da entrambe le parti e ottengo:
$x+2=0$
$x=-2$
Ma $-2$ appartiene al CE, quindi avrò intersezioni con l'asse x nel punto (0,-2)!
$ln(1-sqrt(x+2)) = 0$
$1-sqrt(x+2) = 1$
$sqrt(x+2)=0$
Poi, ora, che ho una bella equazione irrazionale, elevo da entrambe le parti e ottengo:
$x+2=0$
$x=-2$
Ma $-2$ appartiene al CE, quindi avrò intersezioni con l'asse x nel punto (0,-2)!
ti ricordo che
"Sweet_Fra":e non solo $ln(1-sqrt(x+2))$
Come si risolve dunque $f(x)=0$? Ci vuole un po' di intuito, un po' di occhio. ($f(x)=ln(1-sqrt(x+2)) +x$)
Il dominio è $[-2,-1)$, quindi, se c'è una soluzione, appartiene a quell'insieme.
Se $x= -2$, come dici tu, si ha che la parte del logaritmo si annulla, quindi $f(-2)= -2!=0$
Se $x in (-2,-1)$ abbiamo che $1-sqrt(x+2)$ è compreso tra $0$ e $1$, quindi il suo logaritmo è un numero negativo.
Se ad esso aggiungi $x$ (che è negativo, dato che $x in [-2,-1]$) hai che la somma è un numero negativo.
Quindi non può essere $0$.
In conclusione, non ci sono $x$ nel dominio tali che $f(x)=0$
Il dominio è $[-2,-1)$, quindi, se c'è una soluzione, appartiene a quell'insieme.
Se $x= -2$, come dici tu, si ha che la parte del logaritmo si annulla, quindi $f(-2)= -2!=0$
Se $x in (-2,-1)$ abbiamo che $1-sqrt(x+2)$ è compreso tra $0$ e $1$, quindi il suo logaritmo è un numero negativo.
Se ad esso aggiungi $x$ (che è negativo, dato che $x in [-2,-1]$) hai che la somma è un numero negativo.
Quindi non può essere $0$.
In conclusione, non ci sono $x$ nel dominio tali che $f(x)=0$
Ah ok, perfetto! grazie mille, ora ho capito!
In ultimo: quindi facendo la positività, cioè la mia $f(x)>=0$ avrò che la funzione è sempre negativa, quindi potrò andare a cancellare la porzione di grafico al di sopra dell'asse x, giusto?
Grazie ancora!
In ultimo: quindi facendo la positività, cioè la mia $f(x)>=0$ avrò che la funzione è sempre negativa, quindi potrò andare a cancellare la porzione di grafico al di sopra dell'asse x, giusto?
Grazie ancora!
Giusto