Studio di funzione

squalllionheart
Scusate sto preparando l'esame di meccanica razionale. uno dei punti è lo studio qualitativo in dimensione uno, ora so che vi sembrerà banale, ma non so come sciogliere il nodo, devo fare il grafico del potenziale che ha forma $U(theta)=mgr(-2costheta-sin theta)$
Io devo dir la verità al liceo mi riconducevo alla tangente ma non mi porta per niente alla funzione che ho disignato al computer che è quella giusta...il problema è che dividendo tutto per coseno poi ho dei punti in cui la funzione non è definita e mi cambia un bel pò di cose...voi come agireste per farvi venire una bella curva regolare?

Risposte
ciampax
Non ho capito, devi fare il grafico della funzione [tex]$U(\theta)=mgr(-2\cos\theta-\sin\theta)$[/tex]? Cioè il grafico di una funzione in una variabile? Cioè roba di analisi 1 che dovresti aver già fatto? (spero di aver capito la questione!) :-D

squalllionheart
si analisi uno anzi quinto liceo ahahah forse il caldo di roma mi sta giò dando alla testa...Mi aiuti please....la questione è sottile ma profonda quando vado a farmi la derivata che esattamente $U'(theta)=mgr(2costheta-sintheta)$ mi devo calcolare i punti stazionari e io li cacolerei su $tg theta ›1⁄2$ ma è tutto sfasato...tu come li calcoleresti i punti con arcocoseno del seno?

ciampax
La derivata è [tex]$U'(\theta)=mgr(2\sin\theta-\cos\theta)$[/tex] per cui [tex]$\tan\theta=\frac{1}{2}$[/tex]. Visto che non è uno di quei valori comodi, ragiona così: esiste un unico angolo [tex]$\alpha\in(0,\pi/2)$[/tex] tale che [tex]$\tan\alpha=\frac{1}{2}$[/tex] (anzi, considerato che la tangente è crescente, puoi anche dire che [tex]$\alpha\in(0,\pi/4)$[/tex]). A questo punto segue che i punti stazionari, restringendoci all'intervallo [tex]$[0,2\pi]$[/tex] sono [tex]$\alpha,\ \alpha+\pi$[/tex]. Sai dire quale dei due è massimo e quale minimo?

squalllionheart
Il primo è un minimo il secondo massimo. Hai ragionato come a me... mi venivano troppi punti sul grafer ho visto che era il banale grafico di un pendolo traslato...

squalllionheart
Risolto ciamp ho fatto il grafico di 2sinx e cosx le intersezioni le trovo con il metodo delle tangenti e fine del gioco. Grazie lp

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.