Studio di funzione
$ f(x)=xroot(3)(lnx) $
Sto riscontrando dei problemi con con questa funzione in particolare sullo studio della derivata prima e seconda
$ f'(x)=(3lnx+1)/(3root(3)((lnx)^2) ) $
ponendola maggiore di zero vi trovate che le soluzioni sono:
crescente da $ 0 $ a $ 1/root(3)(e) $, decrescente da $ 1/root(3)(e) $ a $ 1 $ e di nuovo crescente maggiore di $ 1 $
$ f''(x)=(3lnx-2)/(9xroot(3)((lnx)^5) $
ponendola maggiore di zero le soluzioni sono:
concavità verso l'alto da $ 0 $ a $ 1 $, verso il basso da $ 1 $ a $ root(3)(e^2) $ e di nuovo verso l'alto maggiore di $ root(3)(e^2) $
Sto riscontrando dei problemi con con questa funzione in particolare sullo studio della derivata prima e seconda
$ f'(x)=(3lnx+1)/(3root(3)((lnx)^2) ) $
ponendola maggiore di zero vi trovate che le soluzioni sono:
crescente da $ 0 $ a $ 1/root(3)(e) $, decrescente da $ 1/root(3)(e) $ a $ 1 $ e di nuovo crescente maggiore di $ 1 $
$ f''(x)=(3lnx-2)/(9xroot(3)((lnx)^5) $
ponendola maggiore di zero le soluzioni sono:
concavità verso l'alto da $ 0 $ a $ 1 $, verso il basso da $ 1 $ a $ root(3)(e^2) $ e di nuovo verso l'alto maggiore di $ root(3)(e^2) $
Risposte
Se il problema sono i conti puoi controllare con Wolfram...

lo so, infatti già ho controllato però il problema che le soluzioni di wolfram non combaciano con il grafico che è questo
Ad esempio mi da come risultato della derivata prima maggiore di 0
x >1
come se avesse calcolato il dominio della radice per annullare valori maggiori o uguali a 0 ma la radice è terza quindi non dovrebbe essere così ma dominio solo >0 unito a diverso da zero
x >1
come se avesse calcolato il dominio della radice per annullare valori maggiori o uguali a 0 ma la radice è terza quindi non dovrebbe essere così ma dominio solo >0 unito a diverso da zero
La derivata prima è giusta, ma hai sbagliato lo studio del segno che viene
$y'<0$ per $0
$y'>0$ per $x>1/root(3)(e) ^^ x!=1$
La derivata seconda mi viene diversa
$y' '=-1/(3x*root(3)(ln^5 x))$ che cambia segno solo in 1, come da grafico.
$y'<0$ per $0
scusami la derivata prima ti trovi la soluzione del numeratore $ x>1/root(3)(e) $
e quella del denominatore $ x>1 $
e quella del denominatore $ x>1 $
Il denominatore è un quadrato, quindi sempre positivo quando esiste e non si annulla.
La derivata seconda mi viene uguale a gionni:
e mi viene positiva negli intervalli $0root(3)(e^2)$, negativa nell'intervallo $1
$f'(x)=(3ln(x)+1)/(3 root(3)(ln^2(x)))$
$f''(x)=(3/x * 3 root(3)(ln^2(x)) - 3*2/3 * 1/(x root(3)(ln(x))) * [3ln(x)+1])/(9 root(3)(ln^4(x)))=(9/x root(3)(ln^2(x)) - (6 ln(x) + 2)/(x root(3)(ln(x))))/(9 root(3)(ln^4(x)))=((9 ln(x) - 6 ln(x) - 2)/(root(3)(ln(x))))/(9x root(3)(ln^4(x)))=$
$=(3 ln(x) -2)/(9x root(3)(ln^5(x)))$
e mi viene positiva negli intervalli $0
"Brancaleone":
La derivata seconda mi viene uguale a gionni:
$f'(x)=(3ln(x)+1)/(3 root(3)(ln^2(x)))$
$f''(x)=(3/x * 3 root(3)(ln^2(x)) - 3*2/3 * 1/(x root(3)(ln(x))) * [3ln(x)+1])/(9 root(3)(ln^4(x)))=(9/x root(3)(ln^2(x)) - (6 ln(x) + 2)/(x root(3)(ln(x))))/(9 root(3)(ln^4(x)))=((9 ln(x) - 6 ln(x) - 2)/(root(3)(ln(x))))/(9x root(3)(ln^4(x)))=$
$=(3 ln(x) -2)/(9x root(3)(ln^5(x)))$
e mi viene positiva negli intervalli $0root(3)(e^2)$, negativa nell'intervallo $1
Infatti anche io mi stavo scervellando per capire come avesse fatto ma usciva sempre questo risultato
"@melia":
La derivata prima è giusta, ma hai sbagliato lo studio del segno che viene
$y'<0$ per $0$y'>0$ per $x>1/root(3)(e) ^^ x!=1$
Potresti spiegarmi come hai fatto a far uscire questo risultato per la derivata seconda?
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.