Studio della funzione y=x^2(6-ln^2x)
Ciao a tutti, qualcuno che può risolvere lo studio della funzione y=x^2(6-ln^2x).... per verificare la correttezza del mio operato. Ringrazio anticipatamente
Risposte
Mostraci il tuo operato, e noi ti diciamo se è corretto. Visto che sei nuovo, ti invito anche a dare un'occhiata a Come si scrivono le formule.
ok grazie a breve provvederò
Allora, io ho risolto così:
1) Dominio: $ (0,+oo) $;
2) studio del segno della funzione: $ { ( x^2>0 ),( 6-ln^2x>0 ):}={ ( x^2>0 ),( -ln^2x> -6 ):}={ ( x^2>0 ),( ln^2x<6 ):}={ ( x^2>0 ),( lnx0 ),( x
3) studio delle intersezioni con gli assi:
Asse x: $ { (y=x^2(6-ln^2x)), (y=0):}={ (0=x^2(6-ln^2x)), (y=0):}={ (x^2(6-ln^2x)=0), (y=0):}={ (x=e^sqrt(6)), (y=0):}; $
Asse y: la nostra funzione non è definita nel punto 0, quindi non c'è intersezione con l'asse y;
4) studio delle simmetrie: f(x)=f(-x) funzione pari ... f(-x)=-f(x) funzione dispari sostituendo x con -x abbiamo $ f(-x)=(-x)^2(6-ln^2(-x))= f(x)!= f(-x) $ e $ f(-x)!= -f(x) $ la funzione non è nè pari nè dispari;
5)ricerca degli asintoti:
Verticale: $ lim_(x -> 0^+) x^2(6-ln^2x)=0 $ non esiste asintoto verticale
orizzontale: $ lim_(x -> +oo ) x^2(6-ln^2x)=+oo $ non esiste asintoto orizzontale
obliquo: $ m=lim_(x -> +- oo ) x^2(6-ln^2x)=oo $ non esiste asintoto obliquo
6) Monotonia e ricerca dei massimi e minimi:
$ y=x^2(6-ln^2x)rArr y'=x^2(6-2lnx1/x)=x^2(6-2lnx/x)=2x(6-ln^2x)+x^2(-2lnx/x)=2x(6-ln^2x)+x(-2lnx)=12x-2xln^2x-2xlnx=-2x(ln^2x+lnx-6) $
$ -2x(ln^2x+lnx-6)>0 $ dalla disequazione,ponendo lnx=t, trovo due valori per t, t1=-3 e t2=2 che mi danno come risultato per la x: $ x1=e^-3 $ e $ x2=e^2 $ da cui sostituendo i valori delle x ottengo i punti A (0; -0,0072) e B (0; 109,20)
1) Dominio: $ (0,+oo) $;
2) studio del segno della funzione: $ { ( x^2>0 ),( 6-ln^2x>0 ):}={ ( x^2>0 ),( -ln^2x> -6 ):}={ ( x^2>0 ),( ln^2x<6 ):}={ ( x^2>0 ),( lnx
Asse x: $ { (y=x^2(6-ln^2x)), (y=0):}={ (0=x^2(6-ln^2x)), (y=0):}={ (x^2(6-ln^2x)=0), (y=0):}={ (x=e^sqrt(6)), (y=0):}; $
Asse y: la nostra funzione non è definita nel punto 0, quindi non c'è intersezione con l'asse y;
4) studio delle simmetrie: f(x)=f(-x) funzione pari ... f(-x)=-f(x) funzione dispari sostituendo x con -x abbiamo $ f(-x)=(-x)^2(6-ln^2(-x))= f(x)!= f(-x) $ e $ f(-x)!= -f(x) $ la funzione non è nè pari nè dispari;
5)ricerca degli asintoti:
Verticale: $ lim_(x -> 0^+) x^2(6-ln^2x)=0 $ non esiste asintoto verticale
orizzontale: $ lim_(x -> +oo ) x^2(6-ln^2x)=+oo $ non esiste asintoto orizzontale
obliquo: $ m=lim_(x -> +- oo ) x^2(6-ln^2x)=oo $ non esiste asintoto obliquo
6) Monotonia e ricerca dei massimi e minimi:
$ y=x^2(6-ln^2x)rArr y'=x^2(6-2lnx1/x)=x^2(6-2lnx/x)=2x(6-ln^2x)+x^2(-2lnx/x)=2x(6-ln^2x)+x(-2lnx)=12x-2xln^2x-2xlnx=-2x(ln^2x+lnx-6) $
$ -2x(ln^2x+lnx-6)>0 $ dalla disequazione,ponendo lnx=t, trovo due valori per t, t1=-3 e t2=2 che mi danno come risultato per la x: $ x1=e^-3 $ e $ x2=e^2 $ da cui sostituendo i valori delle x ottengo i punti A (0; -0,0072) e B (0; 109,20)
4) si poteva fare al volo perché il dominio non è simmetrico rispetto a \(x = 0\).
In 5), qualcosa non quadra col calcolo di \(m\).
La derivata in 6) non mi torna.
"Raptorista":
4) si poteva fare al volo perché il dominio non è simmetrico rispetto a \(x = 0\).
Puoi darmi qualche indicazione in più?
"Raptorista":
Per poter confrontare \(f(x)\) e \(f(-x)\) è necessario che sia \(x\) sia \(-x\) appartengano al dominio. Se il dominio non è simmetrico rispetto all'origine, di sicuro non può succedere.
"Raptorista":
Controlla il calcolo.
"Raptorista":
Controlla la derivata.
Nel punto 6) ho utilizzato il prodotto di due funzioni $ Df(x)*g(x)=f'(x)*g(x)+f(x)*g'(x)
f'=2x*(6-ln^2x)+x^2*(-2lnx/x) $
poi ho sviluppato i prodotti e messo in evidenza -2x.... dimmi per cortesia se trovi qualche errore
Per poter confrontare \(f(x)\) e \(f(-x)\) è necessario che sia \(x\) sia \(-x\) appartengano al dominio. Se il dominio non è simmetrico rispetto all'origine, di sicuro non può succedere.
Controlla il calcolo.
Controlla la derivata.[/quote]
f'=2x*(6-ln^2x)+x^2*(-2lnx/x) $
poi ho sviluppato i prodotti e messo in evidenza -2x.... dimmi per cortesia se trovi qualche errore
"Raptorista":
[quote="Raptorista"]4) si poteva fare al volo perché il dominio non è simmetrico rispetto a \(x = 0\).
"Raptorista":
Controlla il calcolo.
"Raptorista":
Controlla la derivata.[/quote]
Ho trovato un errore nelle intersezioni con gli assi: $6-ln^2x=0$ diventa $ln x= +-sqrt6$ da cui $x_1=e^(-sqrt6)$ e $x_2=e^(sqrt6)$
La derivata mi viene uguale alla tua, ma i punti di massimo e di minimo non hanno ascissa nulla.
La derivata mi viene uguale alla tua, ma i punti di massimo e di minimo non hanno ascissa nulla.
Mi sa che l'errore nella derivata me lo sono sognato, scusate

"Raptorista":
Mi sa che l'errore nella derivata me lo sono sognato, scusate
Il caldo!

"@melia":
[quote="Raptorista"]Mi sa che l'errore nella derivata me lo sono sognato, scusate
Il caldo!

Sono pure in vacanza, non fidatevi troppo di me in questi giorni XD
"Raptorista":
[quote="@melia"][quote="Raptorista"]Mi sa che l'errore nella derivata me lo sono sognato, scusate
Il caldo!

Sono pure in vacanza, non fidatevi troppo di me in questi giorni XD[/quote]
"@melia":
[quote="Raptorista"]Mi sa che l'errore nella derivata me lo sono sognato, scusate
Il caldo!

Grazie ad entrambi per il contributo