Strano risultato di un limite

lucadileta1
Ciao a tutti, mi sono appena imbattuto in un risultato che mi lascia qualche perplessità....risolvendo un integrale ho ottenuto

$ arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)|_0^(2pi)=2pi $

scusate l'ignoranza ma non dovrebbe fare $0$?

grazie in anticipo a tutti

Risposte
Lorin1
Se hai scritto tutto bene si...anche perchè $tg(2\pi)=tg(0)=0$

lucadileta1
si ma il testo, e sono certo al 100% che non si sbaglia, fornisce il risultato che ho scritto, ovvero $2*pi$ , ad esempio facendo il calcolo con maple ottengo

$ arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)|_0^(2pi)= 2pi *csgn(sqrt(a^2-r^2)/a)$

???

Lorin1
Non so che dire allora...
Se la soluzione è quella che hai scritto allora non può essere $2\pi$ il risultato!

lucadileta1
non lo so nemmeno io perchè scrive quello come risultato ma ti posso assicurare che è esatto anche perchè risolvendo l'integrale con maple mi da la stessa cosa con l'aggiunta del segno di $sqrt(a^2-r^2)/a$ che poi manco a farlo apposta è proprio il termine che si trova insieme alla tangente nell'argomento dell'arcotangente, è come se facesse

$arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)|_0^(2pi)= csgn(sqrt(a^2-r^2)/a)*arctan(tan(x))|_0^(2pi)$

ma non so che proprietà applica... :O

Lorin1
Ho capito!
Beh facendo tutti i passaggi dovrebbe essere $arctan(sqrt(a^2-r^2)*(tg(2\pi))/a)-arctan(sqrt(a^2-r^2)*(tg(0))/a)=$
Ora può essere che lui ragiona in questo modo, ma è una possibilità che non mi convince più di tanto: dall'ultimo passaggio si ha $arctan(0)-arctan(0)=2\pi-0=2\pi$

lucadileta1
se così fosse 6 un grande! solo una cosa però come mai analizza il segno del termine $sqrt(a^2-r^2)/a$ che tra parentesi è sempre positivo ed in particolare $ 0 leq sqrt(a^2-r^2)/a leq 1 $ ? sarebbe da approfondire in maniera + chiara il tuo passaggio che è tutt'altro che banale...

lucadileta1
p.s. non mi fa vedere cosa hai scritto a destra dell'uguale... :(

Lorin1
"lucadileta":
p.s. non mi fa vedere cosa hai scritto a destra dell'uguale... :(

prova a ricaricare la pagina...

per quanto riguarda il resto cos'è che non ti è chiaro oltre all'oggetto del topic?!

lucadileta1
ricarico e ricarico ma non va boh... cmqe la cosa che non mi è chiara lo studio del segno che fa...l'unica cosa che mi viene in mente è riguardo al dominio

p.s. per favore puoi ripostare solo la parte a destra dell'uguale che io non vedo

Lorin1
"Lorin":
Ho capito!
Beh facendo tutti i passaggi dovrebbe essere $arctan(sqrt(a^2-r^2)*(tg(2\pi))/a)-arctan(sqrt(a^2-r^2)*(tg(0))/a)$
Ora può essere che lui ragiona in questo modo, ma è una possibilità che non mi convince più di tanto: dall'ultimo passaggio si ha $arctan(0)-arctan(0)=2\pi-0=2\pi$

dopo la prima espressione riparti direttamente da quella sotto!

lucadileta1
ahh ok mi ingannava quell'uguale e pensavo ci fosse qualcosa dopo sorry :D , resta cmqe il fatto che secondo me c'è qualche ragionamento intermedio ma non capisco quale.....

Lorin1
guarda non saprei...parlane con il tuo docente direttamente magari!

lucadileta1
vedrò di farlo cmqe grazie infinite!

ciampax
lucadileta, potrei sapere qual è l'integrale di partenza? Perché mi suona strano il fatto che come estremi tu abbia $0$ e $2\pi$: se ci sei arrivato tramite una trasformazione di coordinate, la cosa non quadra.

lucadileta1
ciao ciampax innanzitutto ti ringrazio per il tuo interesse, ora veniamo al dunque, ti scrivo i passaggi dell'integrale, cmqe per risponderti è stato effettuato un cambio di variabile ma ora il discorso è un pò lungo, ti dico solo che l'integrale da cui parto è esatto al 100%

$ int_(0)^(2pi) sin(x)^2/(a^2-r^2*sin(x)^2) $

il cui risultato che ho calcolato con maple è

$ -arctan(tan(x))/r^2+a*arctan(sqrt(a^2-r^2)*tan(x)/a)/(r^2*sqrt(a^2-r^2)) $

che tra $0$e $2*pi$

fornisce quanto segue

$ -(2*pi)/r^2+2*pi*(a*csgn(sqrt(a^2-r^2)/a))/(r^2*sqrt(a^2-r^2)) $

con $0<=r<=a$

è proprio il passaggio in cui sostituisce gli estremi che non capisco.... mi verrebbe da dire $0$ ma invece il risultato ottenuto con maple è confermato ed è giusto... un vero mistero per me...

ciampax
"lucadileta":

$ int_(0)^(2pi) sin(x)^2/(a^2-r^2*sin(x)^2) $

Ma questo è l'integrale di partenza? Oppure è quello ottenuto già con la sostituzione? Io voglio vedere l'integrale iniziale, senza sostituzioni di sorta.

gugo82
A posteriori:
\[\begin{split}\int \frac{\sin^2 x}{a^2-r^2 \sin^2 x}\ \text{d} x &= \int \frac{r^2 \sin^2 x}{r^2\ (a^2-r^2\sin^2 x)}\ \text{d} x \\ &= \int \frac{a^2+r^2 \sin^2 x-a^2}{r^2\ (a^2-r^2\sin^2 x)}\ \text{d} x \\ &=\int \left( -\frac{1}{r^2} +\frac{a^2}{r^2}\frac{1}{a^2-r^2\sin^2x}\right)\ \text{d} x \\ &= -\frac{x}{r^2} +\frac{1}{r^2}\ \int \frac{a^2}{\cos^2 x}\ \frac{\cos^2 x}{a^2-r^2 \sin^2 x}\ \text{d} x \\ &= -\frac{x}{r^2} +\frac{1}{r^2}\ \int \frac{a^2}{\cos^2 x}\ \frac{\cos^2 x}{a^2(\cos^2 x+\sin^2 x)-r^2 \sin^2 x}\ \text{d} x \\ &= -\frac{x}{r^2} +\frac{1}{r^2}\ \int \frac{a^2}{\cos^2 x}\ \frac{1}{a^2+(a^2-r^2) \tan^2 x}\ \text{d} x \\ &= -\frac{x}{r^2} +\frac{1}{r^2}\ \int \frac{1}{\cos^2 x}\ \frac{1}{1+\frac{a^2-r^2}{a^2} \tan^2 x}\ \text{d} x \\ &= -\frac{x}{r^2} +\frac{a}{r^2\sqrt{a^2-r^2}}\ \int \frac{\sqrt{a^2-r^2}}{a}\ \frac{1}{\cos^2 x}\ \frac{1}{1+\frac{a^2-r^2}{a^2} \tan^2 x}\ \text{d} x \\ &= -\frac{x}{r^2} + \frac{a}{r^2\sqrt{a^2-r^2}}\ \arctan\left( \frac{\sqrt{a^2-r^2}}{a} \tan x\right) \; .\end{split}\]
Ovviamente deve essere \(a>r\), altrimenti l'integrando non è sommabile.

lucadileta1
ciao gugo esattamente sono questi i passaggi che poi portano al risultato che ho scritto, per l'esattezza poi $a<=r<=0$ il problema si ha nel sostituire gli estremi di integrazione

per ciampax quello è l'integrale di partenza, per giustificare gli estremi dovrei fare un disegno...

gugo82
E perchè dovresti aver problemi nella sostituzione?
Ovviamente devi fare le cose per bene: insomma, ad un certo punto si moltiplica/divide per \(\cos x\), e questo si può fare solo se \(x\neq \frac{\pi}{2}, \frac{3\pi}{2}\); d'altra parte, poi si fa "moralmente" la sostituzione \(t=\tan x\), e quindi bisogna distinguere i vari casi a seconda della monotonia della tangente...
Insomma, è:
\[\int_0^{2\pi} f(x)\ \text{d} x=\left\{ \int_0^{\pi /2} +\int_{\pi/2}^{3\pi/2} +\int_{3\pi/2}^{2\pi}\right\} f(x)\ \text{d} x\]
e tendo a credere che si abbia:
\[\tag{1} \int_{3\pi/2}^{2\pi} f(x)\ \text{d} x = \int_0^{\pi/2} f(x)\ \text{d} x \]
\[\tag{2} \int_{\pi/2}^{3\pi/2} f(x)\ \text{d} x =2\int_0^{\pi/2} f(x)\ \text{d} x\; ,\]
cosicché:
\[\int_0^{2\pi} f(x)\ \text{d} x= 4\int_0^{\pi/2} f(x)\ \text{d} x\; ,\]
ma dovresti fare due conti per dimostrare le (1) & (2).

lucadileta1
grazie gugo! non ci avevo proprio pensato ad una cosa del genere ora provo a verificare le 1 e 2 , ovviamente poi il risultato che devo ottenere è immediato

p.s. ho degli errori di visualizzazione sulle 1 e 2, vedo tutto sovrapposto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.