Stabilire il carattere della serie

star891
ciao ragazzi..non riesco a determinare il carattere della seguente serie a termini positivi

$\sum_(n=0)^oo\ sqrt(n+5)-sqrt(n) $

applicando il criterio degli infinitesimi ottengo che la serie diverge...svolgendo invece il limite per n che tende a infinito,la condizione necessaria è soddisfatta in quanto il limite è 0..cosa devo dedurne?

grazie!!

Risposte
salvozungri
"star89":
ciao ragazzi..non riesco a determinare il carattere della seguente serie a termini positivi

$\sum_(n=0)^oo\ sqrt(n+5)-sqrt(n) $

applicando il criterio degli infinitesimi ottengo che la serie diverge...svolgendo invece il limite per n che tende a infinito,la condizione necessaria è soddisfatta in quanto il limite è 0..cosa devo dedurne?

grazie!!

Che la condizione necessaria ma non sufficiente è soddisfatta ma la serie diverge. Qual è il problema? :)

star891
ok..!(giustamente!!)
se invece ho una serie con un parametro $alpha$ e devo determinare per quali $alpha$ la serie converge mi conviene risolvere prima il limite e poi applicare i criteri? a cosa mi agevola il limite?...oppure non serve farlo?

salvozungri
"star89":
ok..!(giustamente!!)
se invece ho una serie con un parametro $alpha$ e devo determinare per quali $alpha$ la serie converge mi conviene risolvere prima il limite e poi applicare i criteri? a cosa mi agevola il limite?...oppure non serve farlo?

In generale conviene sempre verificare la condizione necessaria per la convergenza della serie. In qualche modo potrebbe facilitarti l'esercizio.
Te ne propongo uno che mi è capitato qualche giorno fa ;)

Studiare la serie [tex]\displaystyle\sum_{n=1}^\infty n^\alpha (\cos(\frac{1}{n^2})-1)[/tex] con [tex]\alpha\ge 0[/tex].
esplicitando per quali valori di [tex]\alpha[/tex] è soddisfatta
•la condizione necessaria
•la condizione necessaria e sufficiente.

E' un esercizio caruccio :D[size=75]
Non sentirti in obbligo[/size] :)

star891
si ci provo ..per condizione necessaria si intendei il limite...necessaria e sufficiente invece??

salvozungri
Tu inizia a svolgerlo, per la condizione necessaria ricordando il limite notevole:
[tex]\displaystyle\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos(x)}{x^2} = \frac{1}{2}[/tex]

star891
...è per $alpha <=2$ che è soddisfatta?..però avevo usato l altro limite notevole del coseno....ho sbagliato?

salvozungri
No, non è corretto, mi dici quale limite hai utilizzato?

star891
$lim x->0 (1-cos(x))/x=0$

salvozungri
Sì ok, ma visto che il nostro obiettivo è quello di utilizzare una successione asintoticamente equivalente a [tex]cos(\frac{1}{n^2})-1[/tex].

Ricorda che due successioni [tex]\left\{a_n\right\}_{n\in\mathbb{N}}[/tex], [tex]\left\{b_n\right\}_{n\in\mathbb{N}}[/tex] sono asintoticamente equivalenti se
[tex]\displaystyle\lim_{n\to\infty}\frac{a_n}{b_n} = L\ne 0[/tex] con L finito.

In questo caso il limite che hai utilizzato tu, ti permette di concludere che [tex]cos(x)-1[/tex] è un infinitesimo di ordine superiore ad x per x che tende a 0. Scusami se ci metto tanto nel rispondere, sto facendo pace con LaTex :lol:

star891
già già già..sto studiando una funzione contemporaneamente,quindi fai con comodo!!hihihi...ora ritorno alla serie..

quindi usiamo quel limite notevole scritto da te...per $alpha=4$ il limite non è zero..

salvozungri
Cerca di scrivermi i passaggi che fai, o almeno i ragionamenti :lol:, purtroppo non ricordo i risultati :-D

Per [tex]\alpha=4[/tex] il limite non è zero :).

Vediamo un po' di ricapitolare quello che stiamo facendo:

•Abbiamo visto il limite notevole [tex]\lim_{x\to 0}\frac{1-\cos(x)}{x^2} = \frac{1}{2}[/tex] dunque posso asserire che [tex]\cos(x)-1[/tex] si comporta asintoticamente come [tex]x^2[/tex] per x che tende a zero. Di conseguenza diciamo che [tex]\cos\left(\frac{1}{n}\righ)-1[/tex] si comporta asintoticamente come [tex]\displaystyle\frac{1}{n^4}[/tex] per n che tende ad infinito.
e dunque:

[tex]n^\alpha (\cos(\frac{1}{n^2})-1)[/tex] è asintotico a [tex]\displaystyle\frac{n^\alpha}{n^4} = \frac{1}{n^{4-\alpha}}[/tex]. Che facciamo ora?

star891
:smt022 non lo so....quella è una serie armonica che converge per $alpha<3$ e diverge per $alpha>=3$

eravam partiti col cercare i valori di $alpha$ che verificavano la condizione necessaria.............

salvozungri
"star89":
:smt022 non lo so....quella è una serie armonica che converge per $alpha<3$ e diverge per $alpha>=3$

eravam partiti col cercare i valori di $alpha$ che verificavano la condizione necessaria.............

:smt056
Sì, è vero... ma ci stiamo arrivando :lol:
la condizione necessaria affinchè la serie converga è:

[tex]\displaystyle \lim_{n\to \infty} n^\alpha (\cos(\frac{1}{n^2})-1)=0[/tex] giusto?
ma abbiamo visto che [tex]n^\alpha (\cos(\frac{1}{n^2})-1)[/tex] è asintotico a [tex]\frac{1}{n^{4-\alpha}}[/tex], quindi ora ci chiediamo per quali valori di [tex]\alpha[/tex] [tex]\displaystyle \lim_{n\to \infty} \frac{1}{n^{4-\alpha}}=0[/tex]. In questo modo troviamo gli [tex]\alpha[/tex] che soddisfano la condizione necessaria

star891
perfect..per$alpha<=3$ quel limite è zero...peggio di socrate con platone!

ora c'è quella seconda richiesta...condizione necessaria e sufficiente affinchè la serie converga..ovvero......

salvozungri
"star89":
perfect..per$alpha<=3$ quel limite è zero...peggio di socrate con platone!

ora c'è quella seconda richiesta...condizione necessaria e sufficiente affinchè la serie converga..ovvero......

:lol: Chi è Socrate e chi Platone dei due? :lol:
Sicura che il limite sia zero per [tex]\alpha\le3[/tex] ? E se $\alpha$ fosse 3.5?

star891
..................$alpha<4 $ ](*,)

salvozungri
Ok!! Adesso, il problema è concluso perchè la condizione necessaria e sufficiente è soddisfatta per $0<=\alpha<3$ e lo hai detto tu quando hai affermato:

quella è una serie armonica che converge per $\alpha<3$
. Dunque la condizione necessaria affinchè la serie converga è soddisfatta per i valori
$0<=\alpha<4$
La condizione necessaria e sufficiente è soddisfatta i valori di $0<=\alpha<3$ e siamo tutti felici :P. Grazie per essere stata al gioco :-D :-D

star891
no no no no no..ora lo spieghi...gentilmente!
cioè la condizione necessaria era soddisfatta per$alpha<4$..ma non è detto che per questi valori la serie converga.
usando il criterio del confronto asintotico si è confrontata la nostra serie con quella armonica..ecc ecc

quindi la serie converge per $0<=alpha<3$

è cosi?

(thanks!!)

salvozungri
Certo che è così! :D

star891
e quindi fare il limite serve...perchè risolvendolo ti agevola nel ragionamento (spero di aver capito)

Grazie per la Pazienza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.