Sommatoria con fattoriale
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio :
$\sum_{k=1}^n k/((k+1)!)$
trovando una formula che dipenda solo da n. Come posso fare? Ho provato a scrivere al denominatore $(k+1) (k) (k-1)!$ per semplificare k, ma da lì faccio pochi progressi...
$\sum_{k=1}^n k/((k+1)!)$
trovando una formula che dipenda solo da n. Come posso fare? Ho provato a scrivere al denominatore $(k+1) (k) (k-1)!$ per semplificare k, ma da lì faccio pochi progressi...
Risposte
N=1: $1/2$
N=2: $1/2+2/6=5/6$
N=3: $1/2+2/6+3/24=23/24$
Da qua ipotizzo un $1-frac {1}{(n+1)!} $
Andrebbe dimostrato per induzione
provaci
N=2: $1/2+2/6=5/6$
N=3: $1/2+2/6+3/24=23/24$
Da qua ipotizzo un $1-frac {1}{(n+1)!} $
Andrebbe dimostrato per induzione
provaci
Ciao, grazie per la risposta. L'ideale però sarebbe arrivare ad un risultato sfruttando le proprietà della sommatoria e un po' di algebra
riusciresti a darmi dei consigli per risolverlo in questo modo?

In ogni caso, sono riuscito a dimostrarlo per induzione
quindi mille grazie per l'aiuto comunque...

Prego. Sono partito così perchè non sapevo come andare.
Se non sai come muoverti fai un paio di conti coi numeri semplici segnati i risultati e cerca di ricavare una legge; come ho fatto io
Se non sai come muoverti fai un paio di conti coi numeri semplici segnati i risultati e cerca di ricavare una legge; come ho fatto io
In alternativa potreste osservare come la somma sia "telescopica" avendosi,per ogni n non nullo fissato a piacere nei naturali,$"k"/"(k+1)!""=""(k+1)-1"/"(k+1)k!""=""k+1"/"(k+1)k!""-""1"/"(k+1)k!""=""1"/"k!""-""1"/"(k+1)!"" "AA"k"in"{1,...,n}"Rightarrow$
$Rightarrow sum_{"k" in "{1,...,n}"}"k"/"(k+1)!""="sum_{"k" in "{1,...,n}"}"[""1"/"k!""-""1"/"(k+1)!""]""=(1-""1"/"2"")+(""1"/"2""-""1"/"6"")+...+[""1"/"(n-1)!""-""1"/"n!""]+[""1"/"n!""-""1"/"(n+1)!""]="$
$"=1-(" "1"/"2""-""1"/"2"")-...-(""1"/"n!""-""1"/"n!"")-""1"/"(n+1)!""=1-""1"/"(n+1)!"$:
è una procedura che spesso si prova ad adottare,in casi del genere(se il generico addendo è "telescopizzabile")..
Saluti dal web.
$Rightarrow sum_{"k" in "{1,...,n}"}"k"/"(k+1)!""="sum_{"k" in "{1,...,n}"}"[""1"/"k!""-""1"/"(k+1)!""]""=(1-""1"/"2"")+(""1"/"2""-""1"/"6"")+...+[""1"/"(n-1)!""-""1"/"n!""]+[""1"/"n!""-""1"/"(n+1)!""]="$
$"=1-(" "1"/"2""-""1"/"2"")-...-(""1"/"n!""-""1"/"n!"")-""1"/"(n+1)!""=1-""1"/"(n+1)!"$:
è una procedura che spesso si prova ad adottare,in casi del genere(se il generico addendo è "telescopizzabile")..
Saluti dal web.