Somma di una serie di potenze
Salve a tutti,
Ho qualche difficoltà a trovare la somma della serie di potenze: $ sum_(n>= 1) (-1)^n [x^(2n)/(2n(2n-1))] $
Non riesco a ricondurmi ad alcuna serie di Taylor nota. Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie per la disponibilità.
Ho qualche difficoltà a trovare la somma della serie di potenze: $ sum_(n>= 1) (-1)^n [x^(2n)/(2n(2n-1))] $
Non riesco a ricondurmi ad alcuna serie di Taylor nota. Potreste darmi qualche suggerimento?
Grazie per la disponibilità.
Risposte
Dovrebbe bastare applicare opportunamente lo sviluppo in serie di arctgt ed il teorema d'integrazione per serie(con tesi letta da destra a sinistra..):
saluti dal web.
saluti dal web.
Ciao, innanzitutto grazie della rapida risposta.
Avevo già provato come hai detto a ricondurmi allo sviluppo di $ arctan(x)= sum_(n>= 1) ((-1)^n)/(2n+1) x^(2n+1) $ ma non riesco proprio.
Avevo già provato come hai detto a ricondurmi allo sviluppo di $ arctan(x)= sum_(n>= 1) ((-1)^n)/(2n+1) x^(2n+1) $ ma non riesco proprio.
Allora osserva come,avendosi notoriamente l'uniformeme convergenza della tua serie di potenze in ogni compatto contenuto nel suo insieme di convergenza puntuale,per tutti gli x di sifatti insiemi,essendo pacifico che $sum_{"n=1"}^{+oo} "(-1)"^"n"{"x"^"2n"}/{"2n(2n-1)"}"="sum_{"n=1"}^{+oo}{"(-1)"^"n"}/{"2n-1"}int_"0"^"x" "t"^"2n-1""dt"$,potrai utilizzare,previo applicazione della proprietà di linearità degli integrali definiti,il Teorema d'integrazione per serie appena citato:
a meno di eventuali aggiustamenti del segno,il gioco dovrebbe essere quasi fatto..
Saluti dal web.
a meno di eventuali aggiustamenti del segno,il gioco dovrebbe essere quasi fatto..
Saluti dal web.
Perfetto credo di aver capito.
$ sum_(n>= 1) (-1)^n/(2n-1)int x^(2n-1) dx = int (sum_(n>= 1) (-1)^n/(2n-1)x^(2n-1) )dx $
pongo ora n=k+1 e ottengo
$ -int (sum_(k+1>= 1) (-1)^k/(2k+1)x^(2k+1) )dx = - intarctan x =-xarctan x+1/2log(1+x^2) $
E' corretto?
$ sum_(n>= 1) (-1)^n/(2n-1)int x^(2n-1) dx = int (sum_(n>= 1) (-1)^n/(2n-1)x^(2n-1) )dx $
pongo ora n=k+1 e ottengo
$ -int (sum_(k+1>= 1) (-1)^k/(2k+1)x^(2k+1) )dx = - intarctan x =-xarctan x+1/2log(1+x^2) $
E' corretto?
L'idea l'hai afferrata,si direbbe(anche se è bene tener sempre conto di come sia altrettanto importante giustificare l'uso dei mezzi che,oltre a renderla opportuna,le conferiscono liceità,ed infatti non a caso ho fatto spuntare un integrale definito..):
i conti mi sembrano giusti,ad occhio e croce,ma son certo che sei in grado di far da solo la prova del nove
.
Saluti dal web.
i conti mi sembrano giusti,ad occhio e croce,ma son certo che sei in grado di far da solo la prova del nove

Saluti dal web.
Ok, ho capito grazie mille!