Somma di funzioni (graficamente)
Scusate se disturbo ancora.....ma non so come si sommano due funzioni graficamente....non riesco a trovarlo da nessuna parte....qualcuno potrebbe spiegarmelo?grazie....
Risposte
Non è una cosa che si può fare sempre. Infatti si può fare solo in casi semplici, per esempio in cui una delle due funzioni sia una costante (traslazione). Vedi
http://www.batmath.it/matematica/a_grafelem/esempi.htm
http://www.batmath.it/matematica/a_grafelem/esempi.htm
E quindi se io vorrei rappresentare la funzione $ y= [x]-{x} $ come dovrei fare?
Se io vorrei?????????? Ma l'Italiano dove lo abbiamo lasciato? 
Comunque suppongo che con quelle notazioni intendi la parte intera meno la mantissa di $x$, giusto? Bé, prova a pensarci un secondo: sai che $[x]=m\in\mathbb{Z},\ m\le x$ e che per definizione $\{x\}=x-[x]$, per cui $f(x)=[x]-\{x\}=[x]-(x-[x])=2[x]-x$. Questa funzione dovrebbe essere molto semplice da rappresentare.

Comunque suppongo che con quelle notazioni intendi la parte intera meno la mantissa di $x$, giusto? Bé, prova a pensarci un secondo: sai che $[x]=m\in\mathbb{Z},\ m\le x$ e che per definizione $\{x\}=x-[x]$, per cui $f(x)=[x]-\{x\}=[x]-(x-[x])=2[x]-x$. Questa funzione dovrebbe essere molto semplice da rappresentare.
Eh si...hai ragione -.-
Ma come diavolo fai a dire che è semplice quella funzione da rappresentare.....uffa....non sono buona a far nulla...
!!io so solo rappresntare $ y= 2[x] $ poi non capisco come toglierci quella x...che sarebbe la bisettrice....
Ma come diavolo fai a dire che è semplice quella funzione da rappresentare.....uffa....non sono buona a far nulla...

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.