Somma della serie armonica convergente
Salve a tutti, sto facendo degli esercizi sulle serie numeriche e mi è capitato un esercizio con questa serie
$ sum_(n = 1)((n+1)cos(n))/root(3)(n^(7) $
che, se non ho studiato male (sono autodidatta) è assolutamente equivalente, per n che tende a infinito, a
$ sum_(n = 1)1/n^(4/3) $
che, essendo una serie armonica generalizzata con esponente maggiore di 1, converge e quindi anche la serie di partenza converge. Quello che non riesco a calcolare è la somma della serie per n che tende a infinito. qualcuno mi può spiegare come si calcola?
$ sum_(n = 1)((n+1)cos(n))/root(3)(n^(7) $
che, se non ho studiato male (sono autodidatta) è assolutamente equivalente, per n che tende a infinito, a
$ sum_(n = 1)1/n^(4/3) $
che, essendo una serie armonica generalizzata con esponente maggiore di 1, converge e quindi anche la serie di partenza converge. Quello che non riesco a calcolare è la somma della serie per n che tende a infinito. qualcuno mi può spiegare come si calcola?
Risposte
Ciao! Che vuol dire "assolutamente equivalente"? Forse volevi dire "asontotica"? Se intendevi dire asintotica, non è vero che le due successioni sotto il segno di serie da te riportate sono asintotiche. Qual è la definizione di "\(a_n\) asintotica a \(b_n\)"?
Per il resto, in generale è difficile calcolare la somma di una serie. Solitamente, si sanno calcolare o le serie geometriche, o le serie telescopiche o altri rari casi. Questo non mi sembra un caso in cui è semplice stabilire la somma della serie.
Per il resto, in generale è difficile calcolare la somma di una serie. Solitamente, si sanno calcolare o le serie geometriche, o le serie telescopiche o altri rari casi. Questo non mi sembra un caso in cui è semplice stabilire la somma della serie.
Ciao! Immagino che con "assolutamente equivalente" intendi dire che la serie da te proposta converge assolutamente perché hai che:
$0 <= \sum | ((n+1)\cos n)/(n^(7/3)) | <= \sum (n+1)/(n^(7/3)) $,