Singolarità essenziale

poncelet
Devo classificare le singolarità di questa funzione:

[tex]$e^{\frac{z}{3-z}}$[/tex]

Abbiamo una singolarità in [tex]$z=3$[/tex]

Per classificarla procederei a calcolare il limite

[tex]$\lim_{z\to 3}e^{\frac{z}{3-z}}$[/tex]

che a me verrebbe [tex]$+\infty$[/tex]

che mi caratterizzerebbe un polo mentre invece la soluzione dice che si tratta di singolarità essenziale. Sbaglio il limite vero?

Risposte
maurer
Certo, sbagli il limite. Per un sacco di motivi! Ad esempio [tex]\displaystyle \lim_{\mathbb R \ni t \to +\infty} e^{it}[/tex] non esiste e quindi restringendoti ad opportune curve che adesso non ho voglia di ricavare, troverai che neppure il limite che vuoi calcolare tu esiste!

Il modo più rapido di fare queste cose è cercare lo sviluppo in serie di Laurent (leggi: ricondursi a sviluppi di Laurent noti). In particolare operiamo la sostituzione
[tex]w = z - 3[/tex] e consideriamo [tex]g(w) = f(w + 3) = e^{-\frac{w + 3}{w}} = e^{- 1 + \frac{3}{w}} = e^{-1} e^{\frac{3}{w}}[/tex] e adesso
[tex]\displaystyle e^{\frac{3}{w}} = \sum_{k = 0}^{+\infty} \frac{3^k}{k!} \frac{1}{w^k}[/tex] che è lo sviluppo in serie di Laurent desiderato. Ci sono infiniti coefficienti non nulli, sicché la singolarità è proprio essenziale.

poncelet
Adesso dirò (forse) una bestialità. A me sembrava di aver capito studiando la teoria che una singolarità isolata è essenziale se lo sviluppo in serie di Laurent presenta un numero infinito di termini negativi non nulli. Nella serie che hai ricavato tu i termini non sono tutti positivi? E' molto probabile che io non abbia capito la teoria, nel caso mi dici dove sbaglio?
Grazie.

maurer
Hai capito benissimo. Ma guarda lo sviluppo che ho ricavato: i termini sono in realtà quelli negativi!

poncelet
Nel senso che la serie sarebbe:

[tex]$\sum_{k=0}^{+\infty}\frac{3^{k}}{k!}w^{-k}$[/tex]

vero?
Perché mi perdo in un bicchiere d'acqua? ](*,)

gugo82
Beh, [tex]w^{-k}=\frac{1}{w^k}[/tex], quindi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.