Serie numerica con n fattoriale

Julsa1
Ho un problema nel calcolare le sommatorie quando è presente un numero fattoriale.
La mia professoressa dice che bisogna usare sempre il criterio del rapporto.
Un esempio è questo esercizio:

$\sum_{n=0}^{infty}= 1/(n!+1)$

Usando il criterio del rapporto:

$1/[(n+1)!+1] * n!+1 =( n!+1)/[n!(n+1)+1] $

Dopodiché non so come andare avanti, non riesco a semplificare il fattoriale nè a dare senso alla sommatoria..
Qualcuno mi può aiutare?
Ho un esonero tra qualche giorno, ve ne sarei immensamente grata.
:oops:

Risposte
stormy1
penso di intuire che l'esercizio richieda di dimostrare la convergenza della serie
incominciamo col dire che essa ha lo stesso carattere della serie di termine generale $1/(n!)$
applicando il criterio del rapporto è banale vedere che quest'ultima è convergente in quanto
$ lim_(n-> +infty)(n!)/((n+1)!)=0 $

21zuclo
in alternativa al criterio del rapporto quando ci sono dei fattoriali..

di solito torna utile ricordarsi la formula di Stirling

$n!$ \(\displaystyle \sim \) $e^(-n) n^(n)\sqrt(2\pi n)$ per $n\to +\infty$

Julsa1
"stormy":
penso di intuire che l'esercizio richieda di dimostrare la convergenza della serie
incominciamo col dire che essa ha lo stesso carattere della serie di termine generale $1/(n!)$
applicando il criterio del rapporto è banale vedere che quest'ultima è convergente in quanto
$ lim_(n-> +infty)(n!)/((n+1)!)=0 $

Esatto, l'esercizio richiede di dimostrare la convergenza

Uhm.. Ma quindi i $+1$ che avevo al nominatore e al denominatore che fine fanno?

Poi, mi scrivi che il limite tendente a $+infty$ della funzione è uguale a zero per il teorema della gerarchia degli infiniti, dato che $(n+1)!$ "va a infinito" più velocemente rispetto a $n!$ ?

Julsa1
"21zuclo":
in alternativa al criterio del rapporto quando ci sono dei fattoriali..

di solito torna utile ricordarsi la formula di Stirling

$n!$ \(\displaystyle \sim \) $e^(-n) n^(n)\sqrt(2\pi n)$ per $n\to +\infty$

Ti ringrazio per la risposta ma purtroppo la mia professoressa non ci ha spiegato questa formula, per cui non posso utilizzarla :(

21zuclo
a noi ce l'aveva fatta vedere l'esercitatore.. però senza dimostrazione e ha detto che la dimostrazione di quella formula.. che poi se noti è una relazione asintotica.. la si vedrà nei corsi successivi.. almeno per me.. io faccio matematica..

chiedila all'esercitatore di spiegarla in classe.. semai dii che l'hai letta su un libro XD o non so.. risulta utile in molti casi senza usare i rapporti..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.