Serie numerica

domenico.migl
Salve a tutti ho un po di confusione su questa serie:

$\sum_(n=1)^(+\infty) 1/n*(e^(1/sqrt(n))-1)$

Dando un colpo d'occhio si potrebbe dire che la serie diverge positivamente essendo il termine $1/n$ divergente positivamente (serie armonica). Ma facendo i seguenti calcoli mi risulta convergente:

$\lim_(n\to +\infty) 1/n*(e^(1/sqrt(n))-1)$ per gli sviluppi di Taylor sostituisco il termine $e^(1/sqrt(n)$ con $1+1/sqrt(n)$ più un o-piccolo, trascurabile, e diventa $\lim_(n\to +\infty) 1/n*1/sqrt(n)=lim_(n\to +\infty) 1/n^(3/2)$ che è la serie armonica generalizzato con esponente $>1$ e quindi converge .....

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

P.S. Il calcolatore online mi dice che è divergente

Risposte
cooper1
il colpo d'occhio non sempre è un buon strumento. calcolare il limite poi non risolve il problema al più se diverge puoi concludere che sicuramente la serie diverge. ma nel tuo caso il limite fa 0 (per cui la condizione necessaria di Cauchy per la convergenza è soddisfatta ma è tutto quello che possiamo dire). per verificare la convergenza usa il criterio del confronto asintotico (e troverai però che converge).
in spoiler ti metto la soluzione:

IlPolloDiGödel
Mi pare sia tutto giusto, ed infatti anche wolfram mi dice che la serie converge. Non fidarti troppo dei calcolatori online, wolfram è abbastanza affidabile ma una volta ne trovai un altro secondo il quale $int_{0}^{1} x dx$ va ad infinito... :roll: :roll:

domenico.migl
Il professore mi aveva detto che se "una parte" della serie diverge (nel mio caso $1/n$) moltiplicata a qualunque altra cosa (sempre nel mio caso $e^(1/sqrt(n))-1$) doveva divergere per forza.. Quindi quello che mi ha detto non è vero, giusto?

cooper1
stando a questo ragionamento mi verrebbe da dire allora che anche $ sum_(n = \1)^(+oo)1/n^3 $ diverge. infatti possiamo vedere $ 1/n^3 $ come $ 1/n*1/n^2 $ . dato che 1/n diverge allora diverge tutta la serie?

domenico.migl
Ok come immaginavo ... Grazie mille per da disponibilità

IlPolloDiGödel
Magari intendeva che un termine divergente moltiplicato ad un termine COSTANTE diverge per forza, e qui ci siamo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.