Serie Geometrica

Linux1987
Se ho una serie del tipo $sum_(n=0)^\infty z^n/4 $ e porto fuori dalla sommatoria $1/4$ posso considerare la serie geometrica?

Risposte
_prime_number
Certo! Da dove viene questo dubbio? Puoi sempre portare le costanti moltiplicative dentro e fuori le serie :)

Paola

Linux1987
Data la serie $\sum_(n=0)^\infty z^n/2^(2n) $ , devo dividere per 4, per far si che il suo raggio di convergenza nel cerchio sia 1, in modo da applicare il teorema di picard. La prima serie la posso riscrivere come $\sum_(n=0)^\infty (z/4)^n $
adesso pongo $ z/4=w$ e la serie divena $\sum_(n=0)^\infty w^n*(1/4) $ dove 1/4 e l'omotetia per diminuire il raggio. Adesso porto fuori dalla serie quell'1/4 e la tratto come una geometrica esatto?

_prime_number
No wei, attenzione. Ok arrivare a $\sum (z/4)^n$ e ok porre $w=z/4$ ma quello che ottieni è direttamente la serie geometrica $\sum w^n$. Questa converge per $|w|<1$ ovvero $|z|<4$.

Paola

Linux1987
si ma io devo applicare una contrazione ai termini della serie di partenza per applicare il teorema di Picard, quindi considera quell'1/4 applicato alla prima serie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.