Serie di potenze

poncelet
Una serie di potenze al giorno...
Allora:
\[
\sum_{n=0}^{\infty}\frac{\ln(n^{2}+1)-2\ln n}{n-i\pi}(z+i\bar{z})^{n}
\]

Fatta le sostituzioni \(w=z+i\bar{z}\) e \(a_n=\frac{\ln(n^{2}+1)-2\ln n}{n-i\pi}\) vado a studiarmi la serie \(\displaystyle{\sum_{n=0}^{\infty}a_nw^{n}}\). Abbiamo che
\[
|a_n|=\frac{|\ln(n^2+1)-2\ln n|}{|n-i\pi|}=\frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{\sqrt{n^{2}-\pi^{2}}} \simeq \frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{n}, n \to \infty
\]

Ora dovrei calcolarmi \(\displaystyle{\lim_{n \to \infty}|a_n|^{\frac{1}{n}}}\) ma mi incarto su questo limite nel senso che mi viene una forma indeterminata \(0^{0}\) che non so come togliermi. Vengono fuori le mie non poche lacune di Analisi 1... Qualcuno mi darebbe un hint?

Risposte
Paolo902
Forse, per levarsi dalle scatole il logaritmo, può essere utile ricordare che $ln(1+x) \sim x$, per $x \to 0$.

:wink:

gugo82
Ma perché non usi il criterio del rapporto, invece che quello della radice? :wink:

poncelet
Quindi

\[
|a_n|=\frac{|\ln(n^2+1)-2\ln n|}{|n-i\pi|}=\frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{\sqrt{n^{2}-\pi^{2}}} \simeq \frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{n} \simeq \frac{1}{n^{3}}, n \to \infty
\]

e dunque
\[
\lim_{n \to \infty}|a_n|^{\frac{1}{n}}=\lim_{n \to \infty}\lvert\frac{1}{n^{3}}\rvert^{\frac{1}{n}}=\lim_{n \to \infty}e^{\frac{1}{n}\ln(\frac{1}{n^{3}})}=\lim_{n \to \infty}e^{\frac{1}{n}(-3\ln n)}=e^{\lim_{n \to \infty}\frac{3\ln n}{n}}=1
\]

Quindi la serie ha raggio di convergenza $1$ e tornando alla serie originaria abbiamo che converge puntualmente per
\[
|z+i\bar{z}|<1 \implies |x+y+i(x+y)|<1 \implies \sqrt{(x+y)^{2}+(x+y)^{2}} < 1
\]
\[
\implies \sqrt{2}|x+y|<1 \implies |x+y|<\frac{\sqrt{2}}{2}
\]

Si verifica che la serie converge anche sulla frontiera del cerchio di convergenza e che quindi essa ivi converge uniformemente.
Può andare?

poncelet
"gugo82":
Ma perché non usi il criterio del rapporto, invece che quello della radice? :wink:

In effetti il limite \(\displaystyle{\lim_{n \to \infty}\frac{n^{3}}{(n+1)^{3}}}\) era più semplice da calcolare... Il resto era giusto?

Paolo902
Sì, il raggio è 1 e anche il resto mi pare tutto giusto (forse hai dimenticato di scrivere solo una $i$, ma i conti mi paiono giusti) .

poncelet
Eccone un'altra
\[\sum_{n=0}^{\infty}\frac{2\cos(ni)}{1+e^{n}}\left(\frac{z+\bar{z}}{z^{2}}\right)^{n}
\]

Poniamo \(w=\frac{z+\bar{z}}{z^{2}}\) e \(a_n=\frac{2\cos(ni)}{1+e^{n}}\). Quindi
\[
|a_n|=\frac{|e^{-n}+e^{n}|}{1+e^{n}}=\frac{e^{n}|\frac{1}{n^{2}}-1|}{e^{n}(\frac{1}{n}+1)}=1, n \to \infty
\]

e di conseguenza

\[
\lim_{n \to \infty}|a_n|^{\frac{1}{n}}=1
\]

quindi la serie \(\displaystyle{\sum_{n=0}^{\infty}a_nw^{n}}\) ha raggio di convergenza uguale a $1$. Tornando alla serie originaria ho che essa converge per \[
|\frac{z+\bar{z}}{z^{2}}|<1
\]

e qui non so come andare avanti per risolvere la disequazione rispetto a $z$. Ho provato a mettere $z$ in forma cartesiama ed a sviluppare il modulo ma non riesco ad ottenere nulla di utile. Qualcuno avrebbe un suggerimento?

Paolo902
Poni $z=x+iy$: allora $z+\overline{z} = 2\Re(z)=2x$ e $|z^2|=|z|^2=x^2+y^2$.

Dunque [tex]\left \vert \frac{z+\overline{z}}{z^2} \right \vert < 1[/tex] se e soltanto se [tex]\frac{2|x|}{x^2+y^2} < 1[/tex].

Informalmente (ma rende!), è il piano meno due palle. LOL :-D :-D

:wink:

poncelet
"Paolo90":
$|z^2|=|z|^2=x^2+y^2$.

Sei sicuro di questo?

$|z^{2}|=\sqrt{(x^{2}-y^{2})^{2}+4x^{2}y^{2}}$ mentre $|z|^{2}=x^{2}+y^{2}$. Oppure sbaglio qualcosa?

Paolo902
Max, il modulo è moltiplicativo, nel senso che $|z_1||z_2|=|z_1z_2|$ per ogni $z_1, z_2 \in \CC$.

Nel nostro caso, se $z_1=z_2=z:=x+iy$ abbiamo da una parte $|z|^2=(\sqrt(x^2+y^2))^2=x^2+y^2$; dall'altra, $z^2=x^2-y^2+2ixy$ e quindi $|z^2|=sqrt( (x^2-y^2)^2+4x^2y^2)=\sqrt(x^4+y^4-2x^2y^2+4x^2y^2)=\sqrt(x^4+y^4+2x^2y^2)=x^2+y^2$.

Ti torna tutto?

poncelet
Scusami, bastava svolgere i calcoli. Ti chiedo un'altra cosa: perché dici che si tratta del piano privato di due palle?

Paolo902
"maxsiviero":
Scusami, bastava svolgere i calcoli.

Figurati, nessun problema. :D

"maxsiviero":
Ti chiedo un'altra cosa: perché dici che si tratta del piano privato di due palle?

Vogliamo dare una rappresentazione grafica sul piano di Argand-Gauss dell'insieme di convergenza (mi pare fosse richiesto dall'esercizio). Dobbiamo quindi disegnare quei punti $(x,y) \in \RR^2$ tali che $2|x|
Ora si tratta di fare due conti e ricordare un po' di geometria analitica. Nel semipiano $x\ge 0$, prendiamo i punti con $2x0$. Quindi sono tutti i punti esterni alla circonferenza di raggio 1 centrata in $(1,0)$.

Analogamente, se $x<0$, prenderemo $x^2+y^2+2x>0$, cioè tutti i punti esterni alla circonferenza di raggio 1 centrata in $(-1,0)$. Graficamente, la regione di convergenza è quella non colorata in figura:

[asvg]axes(); // visualizza gli assi
stroke="blue"; // seleziona il colore rosso
fill="dodgerblue";
circle( [1,0] , 1 );
fill="dodgerblue";
circle( [-1,0] , 1 );[/asvg]

Volgarmente, un piano meno... due palle :-D

poncelet
Fino alla risoluzione della disequazione ci sono. Mi riusciva difficile infividuare graficamente la regione di convergenza. Ricordi vaghi di geometria analitica :(

poncelet
Prometto che è l'ultima:
\[
\sum_{n=0}^{\infty}\frac{(1+i)^{n}}{n^{5}+\sin n}(2z-\bar{z})^{n}
\]

Come al solito poniamo
\[
a_n=\frac{(1+i)^{n}}{n^{5}+\sin n}
\]
e
\[
w=2z-\bar{z}
\]
Abbiamo che
$|a_n|=\frac{|(1+i)^{n}|}{|n^{5}+\sin n|}=\frac{2^{n/2}}{|n^{5}+\sin n|} \sim \frac{2^{1/2n}}{n^{5}}, n \to \infty$

Quindi

$\lim_{n \to \infty}|a_n|^{1/n}=\lim_{n \to \infty}(\frac{2^{1/2n}}{n^{5}})^{1/n}=\sqrt{2}\lim_{n \to \infty}n^{-5/n}=\sqrt{2}\lim_{n \to \infty}e^{\frac{-5\log n}{n}}=\sqrt{2} \cdot 1=\sqrt{2}$

Dunque la serie $\sum_{n=0}^{\infty}a_nw^{n}$ converge per $|w| < \sqrt{2}$. Tornando alla serie originaria dobbiamo determinare $z \in \mathbb{C}$ tali che $|2z-\bar{z}|<\sqrt{2}$

Allora

$|2z-\bar{z}|=|2(x+iy)-x+iy|=|x+3iy|=\sqrt{x^{2}+9y^{2}}$

e di conseguenza

$\sqrt{x^{2}+9y^{2}} < \sqrt{2} \iff x^{2}+9y^{2} < 2$

Si tratta di un ellisse centrata nell'origine.
Il problema è che la soluzione proposta dal prof è ${x+iy: x,y \ in \mathbb{R}, x^{2]+9y^{2] < 1/2}$. Perché?

Paolo902
Ti sei dimenticato di fare l'inverso! Non dimenticare che $lim"sup"_{n to \infty} |a_n|^{1/n} = 1/R$.

Inoltre, ti faccio osservare una cosa: la disuguaglianza in verità non è stretta, poichè c'è convergenza anche sul bordo. Sapresti dirmi perché?

poncelet
Per la convergenza sul bordo devo studiare le serie
\[
\sum_{n=0}^{\infty}\frac{(1+i)^{n}}{n^{5}+\sin n}(1/2)^{n}
\]

e

\[
\sum_{n=0}^{\infty}\frac{(1+i)^{n}}{n^{5}+\sin n}(-1/2)^{n}
\]

Utilizzando i risultati precedenti posso dire che la prima è convergente poiché $\lim_{n \to \infty}|a_n|^{1/n}(1/2^{n})^{1/n}=\sqrt{2}/2$. Stessa cosa per la seconda. Quindi la serie originaria converge uniformemente nel disco di convergenza che abbiamo determinato. Giusto?

Paolo902
Mi piacerebbe poterti dire che è giusto, ma purtroppo non è così.

Vedi, Max, non siamo in $RR$, quindi non basta studiare la convergenza in quei due punti. Ti consiglio, per cominciare, di dare una lettura alle pagine 30 e seguenti del primo file delle nostre dispense. Poi, se hai voglia, fammi un fischio, così discutiamo qui del comportamento sul bordo della serie in questione.

poncelet
Scusami ho scritto una cavolata. Dovrebbe essere così: siccome avevamo che $|a_n| \sim \frac{2^{n/2}}{n^{5}}, n \to \infty$ se poniamo $|w|=R=\sqrt{2}/2$ abbiamo che $|a_n||w|^{n} \sim \frac{2^{n/2}}{n^{5}} \cdot (\sqrt{2}/2)^n \sim (\frac{2^{n/2}}{n^{5}}) \cdot (\frac{2^{n/2}}{2^{n}}) \sim 1/n^{5}, n \to \infty$.
Quindi la serie originaria si riduce alla serie $\sum_{n=0}^{\infty}1/n^{5}$ che sappiamo essere convergente. Posso allora dedurre che la serie converge assolutamente e quindi puntualmente anche sulla frontiera ed abbiamo quindi convergenza uniforme nel disco di convergenza. Giusto?

Paolo902
Certamente. :wink:

gugo82
[OT]

@max & Paolo: Ah, ma frequentate insieme voi due?!?

[/OT]

poncelet
"gugo82":
[OT]

@max & Paolo: Ah, ma frequentate insieme voi due?!?

[/OT]

Diciamo che Paolo frequenta, io sono riuscito a seguire qualche lezione di Analisi 3 nei momenti liberi dal lavoro. Siamo entrati in contatto grazie al forum ed a maurer.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.