Serie di Laurent

paolotesla91
Salve ragazzi. Stamattina stavo ripensando alle serie di Laurent studiate a metodi matematici ed ho riscontrato dei problemi nello scrivere la serie di Laurent di questa funzione nel punto $z_0=0$:

$f(z)=(1)/(z^2-3z+2)$

sapreste indicarmi come fare?

Allora io ho calcolato gli zeri del denominatore che sono due poli semplici in $z=1$ e $z=2$.

Come faccio? Dovrei calcolare la serie nella corona circolare fatta cosi: $0<|z|<1$ giusto? Come faccio?

Grazie in anticipo

Risposte
Seneca1
Sai decomporre quella funzione razionale fratta in fratti semplici?

paolotesla91
Certo. Verrebbe: $f(z)=1/(z-1)+1/(z-2)$

Più in generale $f(z)=A/(z-1)+B/(z-2)$

paolotesla91
Nessuno sa aiutarmi? :(

Raptorista1
Conoscendo Seneca, non penso ti abbia fatto fare la decomposizione in fratti semplici per divertimento :D
Magari con quella ci puoi fare qualcosa...

paolotesla91
si infatti ho calcolato i coefficienti ed ho che $A=-1$ e $B=1$ per cui avrei che $f(z)=-1/(z-1)+1/(z-2)$.

Ma non riesco a capire. Cioè so che i coefficienti possono essere calcolati mediante i residui e so che in generale $R[z_0]=c_(-1)$ della serie di Laurent....aahhhhh quindi vorreste dirmi che in pratica il coefficiente A è il termine della parte singolare della serie di Laurent di centro $z_0=1$ e l'altro quello di centro $z_0=2$ giusto?

Beh allora se è cosi....qual è quello di centro 0 ???? O.o

Seneca1
Prima di tutto il problema si riconduce a calcolare una serie di Taylor, poiché le radici del denominatore sono punti isolati e $0$ non è un punto singolare.
\[ f(z) = \frac{1}{ 1 - z} - \frac{1}{2} \cdot \frac{1}{1 - z/2} \]
Se ora
\[ | z | < 1\]
\[ f(z) = \sum_{k=0}^{+\infty} z^k - \dfrac{1}{2} \cdot \sum_{k=0}^{+\infty} \left ( \frac{z}{2} \right )^k \]
Da cui...

paolotesla91
Ah ho capito ora....sul primo termine ci sono, è una serie geometrica di ragione $z$ il che equivale a dire una serie di potenze di tutti e soli termini olomorfi e quindi una serie di Taylor per capirci...il secondo invece l'hai scritto come serie geometrica di ragione $z/2$ in modo che la funzione possa essere scritta in quel modo solo nel caso $|z|<1$ giusto?

E quindi ora è fatta perchè il secondo termine è olomorfo nella corona circolare ed in particolare il secondo termine vale $-1/2$ per $k=0$ e quindi il termine che sto cercando è proprio quella costante. Giusto?

Ps Quindi la prima parte posso chiamarla $O(z)$ (parte olomorfa) e la seconda parte sarà: $S(z)=sum_(n = -infty)^(-1)(2/z)^n$ che mi da termini con esponente negativo. Quindi la prima sommatoria convergerà in un cerchio tale che $|z|<1$ mentre la seconda convergerà in $1<|z|<2$. E' giusto o sbaglio qualcosa? ?????

paolotesla91
Quindi sto scrivendo solo eresie oppure no?

Ps Oppure posso notare che entrambi gli addendi sono analitici in $z_0=0$ e quindi devo svilupparli fino all'ordine per cui la funzione è $!=0$ giusto?

paolotesla91
Per favore mi aiutate? Non riesco a capire qual'è il punto. Le cose scritte nei post sopra sono giuste? Se si come procedo?

Seneca1
La serie di Laurent di $f$ nel punto $0$ è semplicemente una serie di Taylor (come ti ho spiegato). E' normale che non saltino fuori potenze negative.
Da qui
"Seneca":
\[ | z | < 1\]
\[ f(z) = \sum_{k=0}^{+\infty} z^k - \dfrac{1}{2} \cdot \sum_{k=0}^{+\infty} \left ( \frac{z}{2} \right )^k \]

basta sommare e raccogliere:
\[ f(z) = \sum_{k=0}^{+\infty} \left ( 1 - \frac{1}{2^{k+1}} \right ) z^k \]
Ti torna?

paolotesla91
Ahhhh ok. Ora si mi torna. Grazie. Quindi in sostanza bisogna riuscire a scrivere la funzione come somma di serie geometriche giusto? E quindi tutto ciò che ho scritto prima era sbagliato???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.