Serie di funzioni
posso vedere $sum_(n=1)^(+oo) x^(n!)$ come serie di potenze $sum_(n=1)^(+oo) (x^((n-1)!))^n $ con raggio di convergenza 1?
Risposte
No.
L'argomento delle potenze non può dipendere dall'indice di somma.
L'argomento delle potenze non può dipendere dall'indice di somma.
allora fissato x posso usare il criterio della radice e trovare che converge puntualmente per $|x|<1$.
per la convergenza uniforme $AA M>0$ se considero I=[-1+M,1-M] ho convergenza totale perchè sup$_I|x|^(n!)=|1-M|^(n!)$ (termine generale serie convergente)
per la convergenza uniforme $AA M>0$ se considero I=[-1+M,1-M] ho convergenza totale perchè sup$_I|x|^(n!)=|1-M|^(n!)$ (termine generale serie convergente)
Certo, quindi la serie converge uniformemente sui compatti di \(]-1,1[\).
la serie $sum_(n=0)^(+oo) n^x x^n $ posso vederla come serie di funzioni con raggio di convergenza 1?
Riesci a metterla nella forma $\sum_(n = 0)^(+oo) a_n x^n$?
no perchè n dipende da x.
posso studiarne la convergenza assoluta e con il criterio del rapporto trovare che è verificata per $x in (-1,1)$.
se poi studio a parte gli estremi per $x=-1$ ho una serie a segni alternati che converge per Leibniz.
quindi l'insieme di convergenza puntuale è $[-1,1)$
posso studiarne la convergenza assoluta e con il criterio del rapporto trovare che è verificata per $x in (-1,1)$.
se poi studio a parte gli estremi per $x=-1$ ho una serie a segni alternati che converge per Leibniz.
quindi l'insieme di convergenza puntuale è $[-1,1)$
per la convergenza uniforme:studio la convergenza totale
per $x in (0,1)$ ho calcolato $f'_n(x)$ e trovato che è $>0$ per $x> -n/(log n)$( numero negativo). $f_n(x)$ sono crescenti e sup $n^x x^n=n$ (termine generale serie divergente)
quindi ho ristretto lo studio a (0,M], 0
per x<0 ho trovato un punto di massimo in $x=(-n)/(log n)$ che è per $n>=2$ minore di -1 e quindi $f'_n(x)$ è decrescente in (-1,0).restringo in [-M,0) 0
quindi ho convergenza totale e uniforme nei compatti [-M,M] con 0
per $x in (0,1)$ ho calcolato $f'_n(x)$ e trovato che è $>0$ per $x> -n/(log n)$( numero negativo). $f_n(x)$ sono crescenti e sup $n^x x^n=n$ (termine generale serie divergente)
quindi ho ristretto lo studio a (0,M], 0
questa serie non so come trattarla
$sum_(n=2)^(+oo) (-1)^n n log((x^n)/(n(n-1)^2))$
per l'esistenza del logaritmo x deve essere >0
$sum_(n=2)^(+oo) (-1)^n n log((x^n)/(n(n-1)^2))$
per l'esistenza del logaritmo x deve essere >0
$sum_(n=1)^(+oo) (pi/2-arctan(nx))^n=sum_(n=1)^(+oo) (arctan(1/(nx)))^n$
ho verificato la convergenza puntuale $AA x!=0$
per la convergenza uniforme dovrei calcolare sup $|(arctan (1/(nx)))^n|$
ho calcolato $f'_n(x)$ e verificato che è negativo per x>0 e quindi le $f_n(x)$ sono decrescenti
quindi il sup$_[M,0) |(arctan (1/(nx)))^n|= (arctan (1/(nM)))^n$ termine generale serie convergente
per x<0 la derivata prima è positiva e ho convergenza totale in $(-oo,-M] $ M>0
quindi la mia serie converge in $(-oo,M] U [M,+oo) $ M>0
[xdom="gugo82"]Chiudo fino a domani.
@gbspeedy: Vediamo se impari una buona volta ad usare il tasto Modifica...[/xdom]
[xdom="gugo82"]Riaperto.[/xdom]
ho verificato la convergenza puntuale $AA x!=0$
per la convergenza uniforme dovrei calcolare sup $|(arctan (1/(nx)))^n|$
ho calcolato $f'_n(x)$ e verificato che è negativo per x>0 e quindi le $f_n(x)$ sono decrescenti
quindi il sup$_[M,0) |(arctan (1/(nx)))^n|= (arctan (1/(nM)))^n$ termine generale serie convergente
per x<0 la derivata prima è positiva e ho convergenza totale in $(-oo,-M] $ M>0
quindi la mia serie converge in $(-oo,M] U [M,+oo) $ M>0
[xdom="gugo82"]Chiudo fino a domani.
@gbspeedy: Vediamo se impari una buona volta ad usare il tasto Modifica...[/xdom]
[xdom="gugo82"]Riaperto.[/xdom]
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.