Serie di funzioni

sifusi
sapete trovarmi la somma della serie di funzioni
somma(da uno a + infinito) di cos(x*logn)/(n^2) con o senza software? :?
Grazie!!

Risposte
pilloeffe
Ciao sifusi,

Se la serie di funzioni proposta è

$\sum_{n = 1}^{+\infty} cos(x ln(n))/n^2 $
$\sum_{n = 1}^{+\infty} cos(x ln(n))/n^2 $ 

per la somma mi riservo di pensarci un altro po' anche se non credo, ma di certo $\forall x \in \RR $ si ha:

$\sum_{n = 1}^{+\infty} |cos(x ln(n))/n^2| \le \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n^2 = \pi^2/6 $

pilloeffe
Supponendo di poter fare tutti i passaggi che farò, si ha:

$\sum_{n = 1}^{+\infty}\frac{cos(x \cdot ln(n))}{n^2} = \text{Re}[\sum_{n = 1}^{+\infty}\frac{e^{i x ln(n)}}{n^2}] = \text{Re}[\sum_{n = 1}^{+\infty}\frac{n^{i x}}{n^2}] = \text{Re}[\zeta(2 - i x)] = \frac{\zeta(2 - i x) + \zeta^{\star}(2 - i x)}{2}$

ove $\zeta(s) = \sum_{n = 1}^{+\infty}\frac{1}{n^s} $ è la funzione zeta di Riemann.

mklplo751
@piloeffe correggimi se sbaglio, ma la zeta di Riemann, dovrebbe coincidere con la serie in questione, solo quando la parte reale di "s" è strettamente maggiore di 1, altrimenti dovresti fare un prolungamento, che mi sembra un po' diversa come cosa.
Edit: scusa, ho visto solo ora che x, sta in $\mathbb{R}$. Allora mi sembra tutto in regola, anche perchè i passaggi dovrebbero essere giustificati da linearità e continuità di $Re$ e dalla convergenza di quella roba.

sifusi
grazie della risposta ma a me serve una funzione somma che non sia a sua volta una serie di cui non so calcolare la somma come quella di Riemann. Ho provato sviluppando l'argomento della serie con l'integrale di Fourier(considerando n costante) per poi applicare lo scambio tra serie e integrale ma ho trovato difficoltà
Se ci riuscite fatemelo sapere!!

mklplo751
C'è qualcosa che ti faccia pensare che effettivamente la somma ti dia una funzione esprimibile in termini di funzioni elementari? Da dove nasce il problema?

moccidentale
.

sifusi
ma non è ancora una forma chiusa!!!

megas_archon
"sifusi":
ma non è ancora una forma chiusa!!!
La forma chiusa ti è stata data: \(\Re(\zeta(2-ix))\). Non ne esiste un'altra.

sifusi
per forma chiusa intendo la somma della serie di funzioni eventualmente trovata con la definizione tradizionale ,per esempio adoperando qualche artificio ( serie telescopica o altro....)

megas_archon
"sifusi":
per forma chiusa intendo la somma della serie di funzioni eventualmente trovata con la definizione tradizionale ,per esempio adoperando qualche artificio ( serie telescopica o altro....)
E' esattamente quello che ti è stato dato.

pilloeffe
"mklplo":
la parte reale di "s" è strettamente maggiore di 1

In effetti se supponiamo che $x$ possa essere complesso (anche se non è stato specificato dall'OP), cioè si possa scrivere $x = a + ib $, allora $2 - ix = 2 - ia + b = b + 2 - ia $ e quindi si avrebbe la condizione $b + 2 > 1 \iff b + 1 > 0 \iff \text{Im}(x) + 1 > 0 $ che è la condizione che scrive anche WolframAlpha (eccola qui), che è automaticamente soddisfatta se $x \in \RR $: infatti in tal caso la sua parte immaginaria sarebbe nulla e si avrebbe la condizione $0 + 1 > 0 $, che è sempre verificata.

sifusi
grazie della risposta sellacollesella, ma potresti spiegarmi i passaggi dal secondo al terzo membro?

sifusi
per forma chiusa intendo una funzione somma del tipo Re(z)=Acos(xB) infatti come suggeriscono le somme parziali si dovrebbe proprio avere una funzione di questo tipo come somma!! non capisco come ricavare una forma del genere dal terzo membro !!!

sifusi
scusate ho scritto male la somma deve essere del tipo Re(z)=Acos(xB)!!! infatti faciendo il limite per n che tende a infinito delle somme parziali deve venire una cosa del genere!!!

moccidentale
.

megas_archon
"sifusi":
per forma chiusa intendo una funzione somma del tipo Re(z)=Acos(xB) infatti come suggeriscono le somme parziali si dovrebbe proprio avere una funzione di questo tipo come somma!! non capisco come ricavare una forma del genere dal terzo membro !!!
Ti è stata data esattamente questo tipo di risposta, sei tu che non lo capisci.

mklplo751
"pilloeffe":
[quote="mklplo"]la parte reale di "s" è strettamente maggiore di 1

In effetti se supponiamo che $x$ possa essere complesso (anche se non è stato specificato dall'OP), cioè si possa scrivere $x = a + ib $, allora $2 - ix = 2 - ia + b = b + 2 - ia $ e quindi si avrebbe la condizione $b + 2 > 1 \iff b + 1 > 0 \iff \text{Im}(x) + 1 > 0 $ che è la condizione che scrive anche WolframAlpha (eccola qui), che è automaticamente soddisfatta se $x \in \RR $: infatti in tal caso la sua parte immaginaria sarebbe nulla e si avrebbe la condizione $0 + 1 > 0 $, che è sempre verificata.[/quote]
Sì, infatti mi sono corretto. Scusa, per un istante avevo pensato al caso generale.

mklplo751
"sifusi":

Non ho capito...cioè, il fatto che ogni numero complesso $z$ si scrive come $r(cos(\theta)+i*sin(\theta))$ e quindi $Re(z)=r*cos(\theta)$, non c'entra nulla con la somma su cui stai lavorando. Al massimo dici che la somma è una funzione $f(z)$ tale che $Re(f(z))=Acos(xB)$, tuttavia, mi chiedo cosa te lo faccia pensare. In generale, serie di seni e coseni possono portare a un po' di tutto, basti pensare alle serie di Fourier.

sifusi
me lo fa pensare il limite per k che tende a infinito delle somme parziali che penso sia del tipo limite per k che tende a infinito di A(k)cos(xB(k))

mklplo751
secondo te qual è la forma della somma di $f(x)=\frac{\oi^2}{3}+4 \sum_{n=0}^\infty \frac{(-1)^n}{n^2}cos(nx)$?
Che tu ci creda o no (salvo i coefficienti che potrei aver sbagliato a calcolare), la funzione a cui tende è la funzione periodica che in $[-\pi,pi]$ ha il grafico di $x^2$.
Il punto è che quando hai serie, puoi avere cose molto strane.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.