Serie di Fourier
Ciao a tutti!
Ho una domanda: come posso affermare a prescindere se una serie rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo a una determinata funzione?
Per esempio : $ pi-4sum_(k = \1->oo ) 1/k^2sin(kx) $
rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo alla funzione,dispari,periodica di periodo $T=2pi$ definita da
$f(x):=x$
$ x in [-pi , pi] $
Grazie
Ho una domanda: come posso affermare a prescindere se una serie rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo a una determinata funzione?
Per esempio : $ pi-4sum_(k = \1->oo ) 1/k^2sin(kx) $
rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo alla funzione,dispari,periodica di periodo $T=2pi$ definita da
$f(x):=x$
$ x in [-pi , pi] $
Grazie
Risposte
A prescindere da che? Secondo me, o calcoli i coefficienti, o calcoli i coefficienti. Non è che guardi una serie trigonometrica e dici "toh, guarda, questa vale tanto!". Il fatto è che, in generale, una serie trigonometrica qualsiasi "potrebbe" dare luogo ad una determinata funzione, ma non puoi esserne certo. E' come con le serie di Taylor: potrebbero avere una somma specifica, così come non averne.
era nel mio compito di analisi 2 con un nota bene gigantesco :
(cito)
"N.B. Non calcolare i coefficienti di Fourier, ma dimostrare la risposta."
http://www.dmmm.uniroma1.it/~sandra.car ... iu2013.pdf
(cito)
"N.B. Non calcolare i coefficienti di Fourier, ma dimostrare la risposta."
http://www.dmmm.uniroma1.it/~sandra.car ... iu2013.pdf
Ahhhhh, ecco, ma la prima richiesta non l'hai menzionata, cioè quella della convergenza totale. Avendo a disposizione quella cosa, ti viene, in soldoni, richiesto di dimostrare che $x=$ la serie da te scritta. Ora, hai qualche idea di come procedere? Considera che ti vengono date tutte le informazioni possibili su come è fatta la funzione $x$. E, ovviamente, dovresti tenere conto di un qualche risultato di "stima" degli errori quando approssimi una funzione con la sua serie.
quindi una volta che dimostro che converge totalmente, devo verificare che per ogni valore di $x$ la Serie sia uguale a $x$ ?
(nel caso dell'esempio non è così, quindi posso affermare che quella serie non rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier richiesto)
(nel caso dell'esempio non è così, quindi posso affermare che quella serie non rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier richiesto)
Bé, in sostanza sì. Per prima cosa, però, potresti far vedere se la serie e la funzione hanno le stesse caratteristiche elementari, quali periodicità, simmetria, ecc. Se una di queste non coincide, hai fatto. Comunque concentrati anche sul risultato che citavo.
Grazie mille !
vedo come me la cavo
vedo come me la cavo