Scomposizione in fratti semplici
Salve a tutti, ho un problema: studio ingegneria e nell'affrontare un esame che richiede il saper antitrasformare secondo Laplace bisogna anche conoscer bene i fratti semplici.
Bene, io so scomporre in fratti semplici funzioni razionali fratte in cui si possono fare calcoli non molto faticosi, ma ce ne sono alcune dove vado in crisi e mi chiedevo se ci fosse qualche altro metodo da poter applicare.
Vi posto un esempio:
$ F(s) = -10*(s^4+400)/(s^2*(s^3+22s^2+41s+20)) $
Che ho scomposto come:
$ F(s) = -10*(s^4+400)/(s^2*(s+1)^2(s+20))= A/s^2+B/(s+1)^2+C/(s+1)+D/(s+20)+E/s$
Ma vengono numeri veramente alti se provo ad usare le formule standard per la scomposizione in fratti semplici, ho usato anche il teorema dei residui per calcolare i coefficienti A e B
Ma gli altri coefficienti come li calcolo in maniera più rapida? Ho provato a risolvere il sistema dei coefficienti, ma escono numeri mostruosi, come fare?
Bene, io so scomporre in fratti semplici funzioni razionali fratte in cui si possono fare calcoli non molto faticosi, ma ce ne sono alcune dove vado in crisi e mi chiedevo se ci fosse qualche altro metodo da poter applicare.
Vi posto un esempio:
$ F(s) = -10*(s^4+400)/(s^2*(s^3+22s^2+41s+20)) $
Che ho scomposto come:
$ F(s) = -10*(s^4+400)/(s^2*(s+1)^2(s+20))= A/s^2+B/(s+1)^2+C/(s+1)+D/(s+20)+E/s$
Ma vengono numeri veramente alti se provo ad usare le formule standard per la scomposizione in fratti semplici, ho usato anche il teorema dei residui per calcolare i coefficienti A e B
Ma gli altri coefficienti come li calcolo in maniera più rapida? Ho provato a risolvere il sistema dei coefficienti, ma escono numeri mostruosi, come fare?
Risposte
"Nasmil":
... ho usato anche il teorema dei residui per calcolare i coefficienti A e B ...
Anche per calcolare $D$, immagino. Ad ogni modo, puoi determinare $C$ ed $E$ calcolando i due seguenti limiti:
$C=lim_(s->-1)(d[F(s)(s+1)^2])/(ds)=lim_(s->-1)(d[(-10(s^4+400))/(s^2(s+20))])/(ds)$