Risolvere disequazione
Salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione di una disequazione piuttosto complicata...
$\arccos [( log_\frac{1}{2} (| 1-cos(x) |) - \frac{\pi }{2}] \cdot \sqrt{sin^{2}(x)-3sin x}\leq 0$
Ho provato a risolvere in questo modo: essendo il valore di un arcocoseno è sempre positivo o zero e lo stesso dicasi per il radicale. Quindi l'espressione non sarà mai negativa, potrà essere eventualmente uguale a 0.
Riduciamo allora tutto a
$\arccos\( log_{\frac{1}{2}}( | 1-cos(x) | ) - \frac{\pi }{2} )\cdot \sqrt{\sin^{2}(x)-3\sin(x)}= 0$
sarà 0 quando
(1) $arcos ( log_{\frac{1}{2}}( | 1-cos(x)|) - \frac{\pi }{2} )= 0$
oppure quando
(2) $\sqrt{\sin^{2}(x)-3\sin(x)}= 0$
Ora però non so come continuare, non riesco a risolverle se mi potete dare una mano.
Grazie.
$\arccos [( log_\frac{1}{2} (| 1-cos(x) |) - \frac{\pi }{2}] \cdot \sqrt{sin^{2}(x)-3sin x}\leq 0$
Ho provato a risolvere in questo modo: essendo il valore di un arcocoseno è sempre positivo o zero e lo stesso dicasi per il radicale. Quindi l'espressione non sarà mai negativa, potrà essere eventualmente uguale a 0.
Riduciamo allora tutto a
$\arccos\( log_{\frac{1}{2}}( | 1-cos(x) | ) - \frac{\pi }{2} )\cdot \sqrt{\sin^{2}(x)-3\sin(x)}= 0$
sarà 0 quando
(1) $arcos ( log_{\frac{1}{2}}( | 1-cos(x)|) - \frac{\pi }{2} )= 0$
oppure quando
(2) $\sqrt{\sin^{2}(x)-3\sin(x)}= 0$
Ora però non so come continuare, non riesco a risolverle se mi potete dare una mano.
Grazie.
Risposte
quindi quale soluzioni sono accettabile??
se mi fate sapere..
grazie..
se mi fate sapere..
grazie..
scusate qualcuno mi può aiutare..
grazie..
grazie..